PDA

View Full Version : Problema con occhiali3d appena comprati.

Marco2000
21-03-2003, 16:41
Mi sono arrivati oggi gli occhiali della gainward presi su BOW.IT:

Il problema è che gli otturatori vanno a intermittenza: funzionano per meno di un secondo e "si spengono" per altri 5-10 sec. per poi ripartire per un'altra frazione di secondo.

WHY?

Marco2000
21-03-2003, 18:20
Li ho provati su una geforce4MX 440 e funzionano....

Marco2000
24-03-2003, 15:43
Allora nessuno mi da una mano ???

Ho scoperto che sul computer sul quale funzionano (non il mio :muro: )smettono di andare se questo PC lo collego alla mia tastiera(non credo c'entri niente), al mio mouse ottico (anche questo lo escluderei) e al mio monitor....

possibile che sia colpa del monitor se gli occhiali non funzionano ?

Fdfuckup
24-03-2003, 21:29
Tastiera e mouse centrano eccome!
Gli occhialini 3d vengono disturbati dalle periferiche Usb come mouse o tastiera... scollega ogni periferica Usb ed il fenomeno del "flickering" dovrebbe diminuire o sparire.

Sistema operativo:
attualmente con Win 98 SE gli occhialini funzionano al meglio, mentre se hai Win Xp purtroppo ogni tanto si spengono oppure sfarfallano.

Monitor:
per funzionare bene gli occhialini hanno bisogno di un monitor che supporti il &£$#@ (non mi ricordo cosa...).
Se non lo supporta (lo deduci dal malfunzionamento degli occhialini stessi) devi fare così: prenditi una prolunga per il monitor e SOLO sulla prolunga togli i pin 12 e 15. Così facendo gli occhialini dovrebbero andare.

Impostazioni dei driver:
attiva il V-sync
disattiva l'AntiAliasing
imposta un refresh del monitor almeno di 100 Mhz (se il tuo monitor ci arriva)

Spero di essere stato esauriente. Purtroppo il motore di ricerca non funziona e sono andato un pò a memoria... peccato perchè sulla questione c'era un bel thread, ma trovarlo ora...

Fammi sapere. :cool:

Marco2000
25-03-2003, 13:23
GRAZIE PER LA RISPOSTA.

Ho una stampante e il modem USB.... proverò a staccarli(sull'altro PC però c'è una stampante USB) .

Ho WinXP ma non credo sia il problema (è lo stesso SO installato sul PC sul quale funzionano)

Come si contano i pin(cioè, quali sono i pin 12 e 15)? Il monitor del computer su cui funzionano i pin ce l'ha tutti (a differenza del mio al quale ne manca uno).

Il monitor mi farebbe 100Hz a 1024 e 120Hz a 80o.

Steno
25-03-2003, 14:27
Ciao! Posso darti solo dei piccoli input e non suggerimenti veri e propri:
- Prova a fare la prova che ti ha consigliato Fdfuckup (ma penso non risolverai il tuo problema)!
- Metti il monitor ad un refresh di almeno 120 Hz altrimenti è normale che ti sfarfalli, poichè in modalità V-Sync la frequenza viene divisa per i 2 oculari; quindi con 120Hz in stereoscopia avrai l'effetto che ottieni a 60Hz in modalità normale!
- Gli occhiali possono avere 4 modalità di visualizzazione (V-Sync, Line-blanking ecc...) guarda quali di questi vengono supportati dai tuoi occhiali! Mi sembra comunque che, escluso il V-Sync, le altre modalità possono funzionare anche ad un refresh inferiore senza sfarfallamenti!
Ciao ;)

Fdfuckup
25-03-2003, 20:17
Pin

---------------------------
\..1...2....3....4....5..../
.\...6...7...8...9..10../
..\.11.12.13.14.15./
....------------------
Per alcuni monitor è necessario fare l'operazione di togliere i pin 12 e 15 in quanto tali canali vengono usati di default dagli occhiali per dialogare con la vga e per alcuni monitor (sopratutto se recenti) sono anche utilizzati dal monitor stesso per mandare alcune informazioni al sistema (in genere modello del monitor, freq di refresh, etc...).
Va da se che se entrambi le periferiche usano lo stesso canale di comunicazione ci siano interferenze o malfunzionamenti.

Visto che hai Win XP alcune volte ti flasheranno... non credo che tu riesca a togliere del tutto tali lampeggi... sembra essere una cosa fisiologica del sys operativo o dei driver.