PDA

View Full Version : Geforce 2 MX driver e problemi col PC. Consulenza urgentissi

MOTHIUM
21-03-2003, 15:36
Configurazione: Pentium II con CPU 350 MHz, scheda video GeForce 2 MX 200, HD 40GB, RAM sdram 256, mobo Asus P2B con bios Intel440BX aggiornato all’ultima versione1012, Alimentatore da 300 W, lettore DVD Asus e masterizzatore Traxdata, SO XP pro+ service pack 1. :mad: :( :cry: Per diversi anni il PC ha funzionato benissimo, :) :) all’improvviso è diventato pesantissimo, :confused: le applicazioni si aprivano a stento cosi pure per l’installazione di alcuni programmi. Pensando che l’HD contenesse troppe porcherie mi decisi a formattalo. Reinstallato il sistema e gli hardware, sembrava che tutto funzionasse bene invece era la stessa cosa. Ho pensato alla scheda video poiché tempo fa avevo portato la GPU a 200 MHz e la mem a 190 ed eseguendo 3D MARK 2000 mi faceva 2565. Era un ottimo risultato e poi funzionava tutto per il meglio. Vedevo benissimo i DVD ed i DivX ed i giochi giravano benissimo. Quindi dopo aver riscontrato il problema su descritto avevo rifatto il test 3DMark con lo stesso benchmarck e gli stessi parametri; ebbene il risultato è divenuto 485. Il driver era lo stesso Detonator 2832.
Collegandomi al sito nVidia ho provveduto a scaricare driver consigliati per questa scheda ovvero il 4109 che non posso installare in quanto esistono i precedenti che non si fanno ne modificare/cancellare/disinstallare perché questi maledetti sono imposti da XP, vedasi allegato: "dettagli file Driver"
poi non capisco perché la scheda non mi compaia figurata in AGP ma PCI come si può vedere dall'allegato "AGP"
Andando su Microsoft System Information e poi su Hardware/Conflitti: vedasi allegato "conflitti"

Morale della favola i DVD, i DivX ed i giochi di una certa entità me li devo scordare perché tra un’apertura ed un'altra ci si può fare il caffè, prendere l’ammazzacaffè il dolce ecc ecc. inoltre se due programmi vengono aperti di seguito l'uno all'altro si bloccano. non che il sistema vada in crash ma quasi, è tosta lavorarci senza nervoso.
Qualcuno di voi mi può dare una dritta?
PS avevo pensato persino alla RAM ma putroppo non è lei dato che i banchi li ho provati uno per uno.
Grazie
Ciao
NB evitiamo di dire che è tutto da buttare...eheheh ;)

ATi7500
21-03-2003, 18:53
io dico solo ke con quel pc è meglio ke metti su win2000 con sp3...

ByeZ!

MOTHIUM
21-03-2003, 19:28
beh a dire il vero vorrei cambiare il PC ma per ora non se ne parla. il problema è, caro ATI, che ha funzionato sempre benissimo quindi non capisco perchè devo ovviare all'inconveniente cambiando il sistema operativo. ;)

REPSOL
21-03-2003, 19:38
Originally posted by "MOTHIUM"

beh a dire il vero vorrei cambiare il PC ma per ora non se ne parla. il problema è, caro ATI, che ha funzionato sempre benissimo quindi non capisco perchè devo ovviare all'inconveniente cambiando il sistema operativo. ;)

Non è che hai qualche virus infilsato in qualche documento o driver sul pc?

...... io cmq ti consiglio win98SE :) :D

Ciaoz

MOTHIUM
21-03-2003, 20:30
la prima cosa che ho fatto prima di formattare il PC è una bella scansione col Norton antivirus, aggiornatissimissimo, in loco poi con trend micro ovvero con PC-Cillin in rete ed ancora col Norton in loco, risultato: Negativo. nessun virus. Poi un virus .... mah rimandiamo ad altra occasione per parlarne. Ribadisco la mia posizione: la macchina ha funzionato in modo eccelso da quando è uscito XP sino all'altro giorno (due giorni fa). Se una cosa, ovvero il sistema operativo, funziona...eh funziona e non c'è che dire. E quasi come dire che la CPU può funzionare al 50%..ovvero che per metà è bruciata e per meta no. Ti sentiresti di affermare ciò? Cioè con questo voglio dire che ho caricato i 40 GB dell'HD sino all'inverosimile "37 GB" ed il tutto girava che una meraviglia per tanti mesi.
Ciauz

REPSOL
21-03-2003, 23:46
Originally posted by "MOTHIUM"

la prima cosa che ho fatto prima di formattare il PC è una bella scansione col Norton antivirus, aggiornatissimissimo, in loco poi con trend micro ovvero con PC-Cillin in rete ed ancora col Norton in loco, risultato: Negativo. nessun virus. Poi un virus .... mah rimandiamo ad altra occasione per parlarne. Ribadisco la mia posizione: la macchina ha funzionato in modo eccelso da quando è uscito XP sino all'altro giorno (due giorni fa). Se una cosa, ovvero il sistema operativo, funziona...eh funziona e non c'è che dire. E quasi come dire che la CPU può funzionare al 50%..ovvero che per metà è bruciata e per meta no. Ti sentiresti di affermare ciò? Cioè con questo voglio dire che ho caricato i 40 GB dell'HD sino all'inverosimile "37 GB" ed il tutto girava che una meraviglia per tanti mesi.
Ciauz
Nonn so che dirti, prova a vedere se hai qualche banco di ram bruciato,oppure prova a resettare il bios, se per caso tu avessi involontariamente cambiato qualcosa, tipo disabilitato la cache L2 del processore, bho non saprei.

Prova queste, se lo fa sempre, rivolgiti ad un esorcista :D

Se lo fa sempre, prova a farti prestare una sk video diversa e provacela, un'altro HD, prova qualcosa ;)
Ciaoz

yossarian
22-03-2003, 01:31
prova anche a far fare uno scandisk approfondito con la verifica dell'integrità dei cluster

MOTHIUM
22-03-2003, 06:08
Dopo aver formattato il pc, è mia buona norma eseguire uno scandisk approfondito prima di installare qualsiasi sistema operativo. I banchi di memoria sono stati testati uno per uno e risultano tutti validi. Il bios l'ho resetato in default e riconfigurato voce per voce dopo averlo provato come default. La sola cosa che mi induce a dubitare può essere la scheda video. Questa non l'ho ancora testata ma in realtà suppongo, e dico suppongo, che i drivers non siano quelli adatti. Sono riuscito a disinstallare la scheda video ed andare in VGA ed installare gli ultimi driver con la conseguente chiusura della procedura di avvio di XP che riferiva un grave errore. In modalità provvisoria ho disinstallato i driver ed il sistema ha ripreso a funzionare. Non sto a dirvi quali driver erano stati installati, ovviamente quelli riportati nell'allegato. Ciò che mi stupisce e che la scheda video venga vista sullo slot PCI anzichè AGP. Infatti sembrerebbe andare col BUS della PCI e non dell'AGP. Come mai è in conflitto/condivisione? Vorrei sapere che cosa significa quanto riportato nell'allegato conflitti/condivisione. Ho anche effettuato un test con SISoft Sandra che mi evidenzia il BUS da 100, quello da 66 e quello da 33. Esiste qualche altra prova per rilevare se l'AGP funziona correttamente?
Non è che sia in conflitto proprio l'AGP. Altre manovre strane che io mi ricordi, non ne ho fatte.
a presto ciauz ;)

yossarian
22-03-2003, 10:57
hai controllato se da bios la scheda video è configurata in agp o pci?

dario fgx
22-03-2003, 11:24
scusa ma i 2565 mi sembrano esagerati per quella config e cpu da 350 scusa davvero ma io col celly 714 mhz geffo 4mx 440 256 mb sdr a 143 mhz facevo solo 3000

fordfocus
22-03-2003, 13:54
ciao, ma i detonator 41.09 li hai installati??? dall'allegato non sembra. i driver di base microsoft x le nvidia non sono affatto performanti... è normale che compare bus PCI al posto di AGP delle proprietà della scheda. Prova a installare i nuovi detonator e tutto dovrebbe tornare come prima.

ciao.
alex.

MOTHIUM
22-03-2003, 14:13
caro dario fgx, ti ricordo che il benchmark che avevo utilizzato è il 3DMARK 2000. Addirittura io pensavo che 2656 fosse poco e tentavo di spingerla oltre, meno male che mi son fermato quando il test non mi dava l'ok. Cmq erano reali te lo assicuro facevo girare benissimo MAX pean, unreal II, resident evil 3, e medal of honor, per tantissimo tempo sino a pochi giorni fa.
ciao ciao :)

MOTHIUM
22-03-2003, 14:16
yossarian la prima cosa che mi è venuta in mente era quello di controllare il bios che è correttamente configurato.
thank you.
Bye bye

MOTHIUM
22-03-2003, 14:20
ciao Ford
i drivers 41.09 ho tentato di installarli ma mi compaiono sempre i drivers di XP(strano) che non riesco a sradicare manco con una utility NFR fatta esclusivamente per i drivers di NVIDIA. Essi vengono ricreati (vedi allegato) non appena che vengono cancellati. :eek:
byez byez

AKIRA1975
22-03-2003, 15:11
Sicuramente la 1^ cosa è togliere l'XP pro, questo S.O. fa dei richiami per le applicazioni a features che sicuramente il tuo procio non ha!

2^ cosa, prima di installare i nuovi detonators devi togliere quelli vecchi, non basta disinstallarli! Ci sono in giro dei programmi appositi.

3^cosa a volte capita che l'inizializzazione che fa il 3dmark quando cambi i drivers (video, chipset ecc) non vada + bene con quelli nuovi, prova a reinstallarlo.

sicuro che nel bios non hai disabilitato la cache di sistema?

dario fgx
22-03-2003, 15:15
usami quel risultato al 2000 è + che accettabile io come avrai capito parlavo del 2001se

MOTHIUM
22-03-2003, 16:04
infatti l'avevo capito
byez

MOTHIUM
22-03-2003, 16:07
non ho disinstallato la cache di sistema, di questo ne sono certissimo, per il resto già fatto
ciauz

MOTHIUM
22-03-2003, 16:14
per sfizio ho provato ad invertire AGP/PCI -->PCI/AGP....sorpresa.... ;) non è cambiato NULLA! :confused: mah
eheheh non me lo aspettavo.
:muro:
ciauz

MOTHIUM
23-03-2003, 15:51
Ciao a tutti
Ebbene ho fatto una cosa molto importante che ha evidenziato l'integrità della scheda video. Ho provato cambiare HD dove avevo installato Millennium Edition, e dopo aver montato i drivers 49.01 per detto SO, ho effettuato il test con 3DMark che mi ha dato un punteggio bassissimo. Tolti questi ed installati i 29.42 hanno prodotto pressapoco lo stesso punteggio. Montati i driver che avevo in dotazione con la scheda ovvero 07.76 (nVidia) il punteggio del 3DMark è salito a 2550. se la overclokko solo come frequenza di core a 195 mi dimezza il punteggio, quindi no-overclock. La scheda risulta configurata correttamente nello slot AGP.
Ritornato alla versione XP con i detonator 49.01 il punteggio del test è risultato 836. la scheda risulta configurata come PCI. Ho cercato nei meandri dei miei cassetti e dopo aver trovato ed installato i drivers 29.58 ho rieseguito il test che mi ha dato 932. La scheda risulta sempre configurata in PCI. Se la overclokko mi va male, quindi niente overclock.
Posso dire che il SO XP appare più stabile e si può lavorare meglio anche se no veloce.
****effettuo questa modifica interessante per me...ed anche per altri forse..... ;) ***
Sono andato al sito del costruttore ed ho rilevato informazioni importanti, ma...mi pongo un dubbio, mi converrà aggiornare il BIOS della scheda video? Il mio appartiene alla GV-GF1280-32E Series ed è la ver. 3.11.01.30 e per quanto riguarda l'acceleratore?

PS il sito: http://www.giga-byte.com/support/support.htm e pag successive.
A presto per pareri e grazie a quanti mi risponderanno.
ciao

ciao

MOTHIUM
23-03-2003, 15:56
dimenticavo almeno il sistema XP mi risulta più stabile anche se non eccezionalmente veloce.
ciao