PDA

View Full Version : Hardware Malfunction

milo
21-03-2003, 14:56
Avevo già postato qui x questo problema.. ma ora, a distanza di 2 mesi, si è ripresentato.. :(

Il pc dopo pochi minuti che è acceso si blocca.. esce una schermata blu stranissima senza alcun codice di errore di Windows.. ma solo la scritta "HARDWARE MALFUNCTION"

E' inquietante.. :(

La mia configurazione è quella qua sotto in firma..

Non so proprio cosa possa essere xchè 2 mesi fa pensavo fosse l'alimentatore (da 300W) che non reggeva +..
L'ho cambiato con un Q-Tec da 550W ed è andato tranquillo fino ad 1 settimana fa..

Ora ricomincia..

Che cavolo può essere? Io non ne ho la minima idea..

So solo che molto probabilmente non è l'alimentatore xchè ha dei voltaggi buonissimi..
Ora non li ho sottomano xchè sono in ufficio ma cmq sono tutti alti.. (tipo il +12=12.39)

L'unica cosa che ho notato è che la Gf4 dopo 10 minuti che il pc è acceso è già calda!
Anche senza fare nulla!
Il pc infatti mi da la schermata blu dopo circa 15 minuti dall'accensione anche senza far girare niente! Il chip è bollente dopo un quarto d'ora.. è normale? :(

Ho provato a cambiare la scheda video con una vecchia Matrox G400 ma il pc non ha voluto saperne di avviarsi.. nemmeno in modalità provvisoria..

Che devo fare? Disabilitare la Gf4.. spegnere.. mettere la matrox ed avviare?

Aiuto.. :(

Oltretutto se dovessi cambiare motherboard adesso non saprei proprio quale prendere... mi sembra un brutto periodo x le mobo..
Il Kt400A alle porte ed il 64bit cmq vicino.. mah...

milo
21-03-2003, 16:33
:cry: Ditemi qualcosa vi prego.. perchè tra poco esco dall'ufficio e da casa è dura.. :(

Altra cosa che non vi ho detto prima è che le temperature sono nella norma.. la cpu sta a 38° in idle e 44 sotto sforzo..

:muro:

lou77
22-03-2003, 10:17
Originally posted by "milo"

:cry: Ditemi qualcosa vi prego.. perchè tra poco esco dall'ufficio e da casa è dura.. :(

Altra cosa che non vi ho detto prima è che le temperature sono nella norma.. la cpu sta a 38° in idle e 44 sotto sforzo..

Prova ad aggiungere una ventolina in direzione della scheda video le temperature della cpu sono accettabili l'alimentatore è ottimo sicuramente è gf4 che rompe le scatole ciao

milo
22-03-2003, 17:39
ho x le mani una Matrox G400

Come faccio a farla vedere ad XPpro?

Ho provato a metterla ma il sistema non si avvia nemmeno.. :rolleyes:

Ecio
22-03-2003, 18:52
azz...allora devo ritenermi fortunato che a me esce dopo un minuto e quando l'OS non e' ancora partito :)

scherzi a parte, anche io ho questo benedetto "Hw malfunction-contact your vendor" e non mi specifica qual e' la causa del problema.

Nel mio caso xo' la schermata blu compare dopo la barra di caricamento di "Windows 2000 - Costruito su tecnologia NT" e prima che compaia la schermata grafica vera e propria di Windows.

non riesco a capire neanche io cos'e', pensavo fosse il 1700 overcloccato a 1900 (quello di fluctus sbloccato) ma anche riportandolo a 1700 non cambia nulla. Ho provato anche a ridurre i settings della RAM, a montare il SP3 di Win2000 e ad aggiornare i driver VIA 4 in 1 Hyperion ma non cambia una ceppa.

la cosa strana e' che poi riavvio il pc e in genere (90% delle volte) windows parte tranquillamente (dopo aver fatto uno checkdisk).
Il resto delle volte invece devo fare 2 riavvii x farlo partire e una volta addirittura mi si e' impallato dopo il login e quindi quand'ero gia' veramente in Win2000.

Mah, misteri, mi sa che provero' a reinstallare tutto appena mi viene voglia...

milo
25-03-2003, 00:47
:eek: Incredibile!

Ne ho trovato un altro col mio problema!! :p

Allora sono in buona compagnia..
Tanto x iniziare vedo che NON abbiamo la stessa scheda mamma... :rolleyes: quindi FORSE non è quella..

La scheda grafica nemmeno.. io ho una GF4 e tu una Radeon..

Quindi? Che caz è?

Io non so proprio cosa sia..

Ora x esempio il pc è acceso da mezzora e non è ancora sucesso nulla..
Sabato è andato tranquillo x tutto il giorno.. oggi invece l'ho acceso 3 volte prima perchè è arrivata la maledetta schermata dopo 10 minuti che era acceso..

Ah! Nemmeno il sistema operativo è lo stesso.. io ho Winxp Pro sp1.. :rolleyes:

L'alimentatore non mi pare possa essere la causa.. ho dei settaggi buoni mi pare.. :

Vcore = 1.85
2.5 = 2.71
3.3 = 3.54
5 = 5.15
12 = 12.37

Che cavolo è??

Io escluderei il sistema operativo visto che dice proprio HARDWARE malfunction..

Cmq prima della tua risposta ero dubbioso sulla scheda madre o la scheda grafica... ma a sto punto sono in alto mare... :rolleyes:

Ecio
25-03-2003, 12:11
mah, secondo me e' il sistema operativo (alla fine XP e' x buona parte basato su 2000 che e' basato su NT). Anche se parla di un problema hardware, la schermata e' a fondo blu tipica dei sistemi windows.
Ci fosse qcosa che non va nell'hw il computer non partirebbe (facendo bip strani) o si resetterebbe automaticamente (come mi capitava con una ram difettata) o cose di questo tipo. Tra l'altro come ti dicevo a me capita SOLO in partenza di sistema, poi il computer fa benissimo e resta acceso tranquillamente tutto il giorno.

lou77
26-03-2003, 18:10
Originally posted by "Ecio"

mah, secondo me e' il sistema operativo (alla fine XP e' x buona parte basato su 2000 che e' basato su NT). Anche se parla di un problema hardware, la schermata e' a fondo blu tipica dei sistemi windows.
Ci fosse qcosa che non va nell'hw il computer non partirebbe (facendo bip strani) o si resetterebbe automaticamente (come mi capitava con una ram difettata) o cose di questo tipo. Tra l'altro come ti dicevo a me capita SOLO in partenza di sistema, poi il computer fa benissimo e resta acceso tranquillamente tutto il giorno.
Potrebbe anche essere, bisognerebbe provare con linux se fa lo stesso scherzo, comunque a volte basta una microfesseria per avere le schermate blu in xp, a me è successo con un microfono difettoso che il sistema operativo mi dava funzionante ma ogni volta che tentavo di usarlo mi appariva la schermata blu.ciao

Ecio
26-03-2003, 18:29
mah, io ho questo pc da circa 1 anno e ha iniziato a fare lo stronz* solo un paio di mesi fa, circa in concomitanza con cambio della cpu (da duron 1200 a athlon 1700 thoroughbed sbloccato) e sostituzione della ram.

Ho cque cambiato la ram ancora recentemente e il problema e' ancora presente, quindi l'alternativa e' o che la cpu ha qualcosa che non va (ma lo escluderei) o che tra installa/disinstalla di programmi e boiate varie il simpatico Win2000 si sia incriccato.