PDA

View Full Version : Come si downvoltano le ventole?

VegetaSSJ5
21-03-2003, 14:01
Ciao ragazzi, ho visto che qui sul forum sono io l'unico a non avere nel case una ventola da 6000 rpm downvoltata a 9 o a 7 volts. Chi mi dice come si fa?

Numero
21-03-2003, 14:19
Per ridurre la tensione puoi agire in vari modi (potenziometri , diodi, integrati)questo per quanto riguarda i 9V, per i 7V molti collegano la ventola fra i +12V e i +5V ma io ti sconsiglio tale metodo inoltre così facendo non hai più la possibiltà di leggere gli rpm della ventola...

Fred Krueger
21-03-2003, 14:27
Il modo più immediato è collegare il rosso della ventola col giallo di un molex libero (+12v) ed il nero col rosso (+5v), in modo da ottenere una tensione di 7v. Se la ventola è tachimetrica, collegando il cavo centrale ad uno dei connettori della mobo dovresti comunque rilevarne i giri...

lasa
21-03-2003, 14:47
Usa il Fan Regulator della Thermaltake.....

VegetaSSJ5
21-03-2003, 19:44
Originally posted by "Fred Krueger"

Il modo più immediato è collegare il rosso della ventola col giallo di un molex libero (+12v) ed il nero col rosso (+5v), in modo da ottenere una tensione di 7v. Se la ventola è tachimetrica, collegando il cavo centrale ad uno dei connettori della mobo dovresti comunque rilevarne i giri...

vediamo se ho capito bene: devo collegare il rosso dell'alimentazione della ventola al giallo del connettore + grande (per capirci quello usato per cd-rom e hd giusto?) e il nero del filo della ventola al rosso del connettore + grande. Ho sbagliato qualcosa (o tutto :D )?

dario fgx
21-03-2003, 21:37
io so solo farle andare + veloci: trasformatore trenino lima collegato alla ventola gira a occhi e croce 2 volte + veloce che se la attaccavo alla scheda mamma ( la mia non è esattamente una ventola * pc e a me piacciono le cose artigianali ma funzionali

Fred Krueger
22-03-2003, 00:23
Originally posted by "VegetaSSJ5"

vediamo se ho capito bene: devo collegare il rosso dell'alimentazione della ventola al giallo del connettore + grande (per capirci quello usato per cd-rom e hd giusto?) e il nero del filo della ventola al rosso del connettore + grande. Ho sbagliato qualcosa (o tutto :D )?

É esatto, vai tranquillo :)

aquila1010
22-03-2003, 06:36
Per regolare le ventole guarda questo articolo:
http://digilander.libero.it/svl4//index1.html
Ciao