View Full Version : Scandalosa assistenza EPSON. Leggete leggete!
bellodezio
21-03-2003, 13:04
Ieri sera mi è morto il fedele Epson 1240. Ho provato ad accenderlo e il led si illumina (arancione? Prima era verde!) per un istante, si sente un ronzio e poi tutto tace. Comunque, dicevo, l'ho portato ad un centro autorizzato per farmi fare un preventivo, visto che la garanzia era appena scaduta, e la signorina gentilmente mi ha detto subito che il prezzo di riparazione era forfettario indipendentemente dal guasto. Voi cosa avreste pensato, beh sarà intorno alle 50/60 euro considerando che il 1260 nuovo costa sulle 110! Invece no! Il prezzo della riparazione sarebbe stato comunque di 120 euro!!! Ma sono matti? Ma ci prendono in giro? Cosi' ora mi ritrovo uno scanner che non funziona magari per una banalità e che non riparero' mai perche' comunque mi conviene comprarne uno nuovo! Che voi sappiate la cosa è lecita?
Grazie
Il 1260 non ha preso il posto del 1240 ma del 640, quindi va inteso come scanner di fascia inferiore (e ti posso assicurare che lo è...)
In ogni caso il costo è assurdo :mad:
Non crediate che HP sia da meno, a me per riparare uno scanner 6300c hanno chiesto 224€ :eek: :cry:
tweester
22-03-2003, 18:06
Originally posted by "ARGO"
Non crediate che HP sia da meno, a me per riparare uno scanner 6300c hanno chiesto 224€ :eek: :cry:
...Perlomeno sono corretti .... stesso scanner stesso prezzo anche a me !!!
Originally posted by "bellodezio"
Ieri sera mi è morto il fedele Epson 1240. Ho provato ad accenderlo e il led si illumina (arancione? Prima era verde!) per un istante, si sente un ronzio e poi tutto tace. Comunque, dicevo, l'ho portato ad un centro autorizzato per farmi fare un preventivo, visto che la garanzia era appena scaduta, e la signorina gentilmente mi ha detto subito che il prezzo di riparazione era forfettario indipendentemente dal guasto. Voi cosa avreste pensato, beh sarà intorno alle 50/60 euro considerando che il 1260 nuovo costa sulle 110! Invece no! Il prezzo della riparazione sarebbe stato comunque di 120 euro!!! Ma sono matti? Ma ci prendono in giro? Cosi' ora mi ritrovo uno scanner che non funziona magari per una banalità e che non riparero' mai perche' comunque mi conviene comprarne uno nuovo! Che voi sappiate la cosa è lecita?
Grazie
Hanno ancora li' una mia stampante, mica sono passato a prenderla se no mi toccava pagare il preventivo....la tipa ha pure smesso di telefonarmi :D
pippocalo
25-03-2003, 14:12
una via intrapresa irreversibile.
Da un lato i costi calanti delle apparecchiature (tenete presente che 5 anni fa uno scanner equivalente come prestazioni costava un milione delle vecchie lire), dall'altro i costi crescenti degli eventuali laboratori per le riparazioni (dovuti alla tecnologia) porteranno verso un mercato USA e GETTA. Finche in garanzia paga il costruttore, ma getta via pure lui) poi paghiamo noi.
Provate a fare dei conti: un laboratorio si giustifica si e no a livello nazionale o peggio europeo e con 50 euro cosa ci fate?
Oltretutto voi comprate un oggeto che costa 100; quando si rompe, dopo due anni (durata attuale garanzia), lo stesso oggetto, o equivalente, lo comprate a 30-50 (parlo del settore PC). L'assistenza è stata costruita sull'oggetto che vale 100..........non può funzionare.!!!!...e infatti non funziona :D
Originally posted by "pippocalo"
una via intrapresa irreversibile.
Da un lato i costi calanti delle apparecchiature (tenete presente che 5 anni fa uno scanner equivalente come prestazioni costava un milione delle vecchie lire), dall'altro i costi crescenti degli eventuali laboratori per le riparazioni (dovuti alla tecnologia) porteranno verso un mercato USA e GETTA. Finche in garanzia paga il costruttore, ma getta via pure lui) poi paghiamo noi.
Provate a fare dei conti: un laboratorio si giustifica si e no a livello nazionale o peggio europeo e con 50 euro cosa ci fate?
Oltretutto voi comprate un oggeto che costa 100; quando si rompe, dopo due anni (durata attuale garanzia), lo stesso oggetto, o equivalente, lo comprate a 30-50 (parlo del settore PC). L'assistenza è stata costruita sull'oggetto che vale 100..........non può funzionare.!!!!...e infatti non funziona :D
In linea di massima è esatto, ma io la vedo anche in un altro modo. Invece di perdere tempo a trovare il difetto fanno prima a cambiare tutto : meccanica, ottica, scheda integrata ecc... da quì il costo elevato ma ti portia casa un prodotto nuovo, bisogna poi valutare l'eventuale convenienza.
silversurfer
27-03-2003, 11:13
c'è da considerare anche il costo (non indifferente) della manodopera.
noi ormai ci siamo abituati ai prezzi (bassi) di materiale costruito in serie soprattutto in paesi dove la manodopera costa pochissimo
le riparazioni invece avvengono in Italia, con i costi della manodopera nostrana
senza considerare il costo delle parti di ricambio a disposizione nei magazzini
quindi: l'acquisto del prodotto lo paghiamo secondo certi parametri (produzione in serie, costo manodopera basso), le riparazioni le paghiamo con altri parametri (intervento "artigianale", costo manodopera specializzata alto)
dobbiamo abituarci: molte volte, quandi si rompe qualcosa, specialmente se di fascia medio-bassa, conviene buttarla via e comprare qualcosa di nuovo!
lo so, dispiace e fa rabbia, ma del resto è meglio che pagare il doppio o il triplo i prodotti nuovi
MARROELLO
29-03-2003, 00:01
Originally posted by "bellodezio"
Grazie
Mi dispiace dirtelo... MA INFORMARTI PRIMA SUL PREZZO ????
Hai sbagliato !!!
Comunque eri libero di non pagare, naturalmente loro si tenevano la baracca... ma tanto a te che fregava ? Te ne compravi un'altro con quei soldi appunto.
ciao !!
bellodezio
30-03-2003, 21:19
Forse non sono stato chiaro...Non ho pagato il prezzo della riparazione proprio perchè sapevo il prezzo del nuovo....
70Faramir
07-04-2003, 19:32
Originally posted by "ARGO"
In linea di massima è esatto, ma io la vedo anche in un altro modo. Invece di perdere tempo a trovare il difetto fanno prima a cambiare tutto : meccanica, ottica, scheda integrata ecc... da quì il costo elevato ma ti portia casa un prodotto nuovo, bisogna poi valutare l'eventuale convenienza.
sì ma poi i pezzi che sostituiscono sul tuo scanner cosa se ne fanno al centro di assistenza? se sono fuori garanzia di sicuro li pagano anche loro, quindi devono per forza capire a cosa è dovuto il guasto altrimenti ci smenano...
lavoro in un centro di assistenza HP, quindi se avete domande chiedete pure...
Originally posted by "70Faramir"
sì ma poi i pezzi che sostituiscono sul tuo scanner cosa se ne fanno al centro di assistenza? se sono fuori garanzia di sicuro li pagano anche loro, quindi devono per forza capire a cosa è dovuto il guasto altrimenti ci smenano...
lavoro in un centro di assistenza HP, quindi se avete domande chiedete pure...
Forse volevi dire " se sono in garanzia " ;)
Comunque ho risolto felicemente trovando come fondo di magazzino un 6390c ad un prezzo che non si poteva rifiutare :D
Anche se è un modello fuori produzione è pur sempre un signor scanner.
E' successo quello che ho sempre sotenuto, nel mondo dell'informatica è bene valutare se convien espendere di più per avere un prodotto di marca che si fregia di assistenza tecnica o meglio acquistare marche meno rinnomate, pendendo meno e aggiornando più velocemente la strumentazone.
E' un principo base che in segnano in tutti i corsi base di economia... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.