View Full Version : Modifica voltaggi 9700pro
{SaKuRaGi}
21-03-2003, 11:15
Come modifico il voltaggio di core e memoria sulla Sapphire 9700pro?? SOlo via hardware oppure si può fare via software? :D
No devi fare la modifica hardware, c'è una guida qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon9700pro-overclocking.html
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
Come modifico il voltaggio di core e memoria sulla Sapphire 9700pro?? SOlo via hardware oppure si può fare via software? :D
Ciao, ho appena preso la sapphire 9700 pro anche io e installato i 3.2 e rage3d x l'overclock.
Ho fatto un po' di prove e notato che la memoria sale di pochissimo: compaiono paurosi artefatti già a 320 Mhz, mentre il core sembra reggere bene fino a 360 Mhz.
Mi sa tanto che la memoria bga montata dalla sapphire e' di scarsa qualità... :confused:
Tu a quanto sei riuscito ad arrivare ???
ciao
CIAO! Nel link sopra, riguardo alla modifica hardware, nello schema circuitale dell'integrato che alimenta il core della gpu, sapete quant'è il valore di R12 ? 150ohm? perchè non si capisce bene dal disegno... Voi che resistenza avete messo in paralleo all'integrato?
Io me li ero visti controllando lo schema dell'integrato, ora non ricordo il valore...
Comunque, se vuoi avere voltagi + bassi la resistenza deve essere di valore + alto.
+ o - con resistenza da 6kohm dovresti essere sui 1.62v per la gpu e poco oltre i 3v per la ram...
La cosa migliore è fare un piccolo circuito con una scheda preforata, metti in serie una resistenza da 2.7kohm con un potenziometro da 10kohm, sia per la ram che per la gpu, fai i contatti e chiudi il circuito in una di quelle scatoline nere che trovi tranquillamente nei negozi di elettronica, ci fai 2 buchi in modo che le manopoline dei potenziometri passino.
Poi fai contatti come descritto sul sito, la modifica per aumentare il vio puoi anche evitarla, c'è addirittura hi modifica il vdd per aumentare l'oc delle memorie, ma sono cose estreme per fare record ai bench, l'overvolt normale alla memoria basta ed avanza.
{SaKuRaGi}
23-03-2003, 15:55
Originally posted by "tcianca"
Tu a quanto sei riuscito ad arrivare ???
ciao
Personalmente adesso io sono a 340/340 con artefatti grafici minimi... pressochè inesistenti.. cmq la memoria di tutte le 9700pro è la stessa.. credo siano tutte samsung :)
bronco113
23-03-2003, 16:00
Leggi QUI: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=345517&start=1280&postdays=0&postorder=asc&highlight=
:D
MERITA DAVVERO TANTO!!!! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.