PDA

View Full Version : KT266 + DDR333 = problema!

Phantom II
21-03-2003, 01:39
Circa due settimane fa ho acquistato presso Bow un modulo A-Data da 256Mb di DDR333 con l'intenzione di aggiungerlo ai 256Mb di DDR266 Samsung presenti sulla mia Msi K7T266 Pro2. Installata la ram sulla mobo ho tentato di avviare il pc che non ne ha voluto sapere di partire. Ho provveduto a controllare che tutto il sistema fosse a posto e che il nuovo banco fosse montato correttamente ma nulla. Ho così inviato a Bow il modulo chiedendone la sostituzione, il negozio ha testato il banco da me inviato e me lo ha rispedito a casa in quanto, a detta loro, sarebbe funzionante. Io ho provato a rimontarlo, ma nulla, il pc non arriva nemmeno alla schermata del bios.
A questo punto non capisco se il problema sia dato dalla mia mobo che non ne vuole sapere di far funzionare la ram nuova, oppure dal banco che ho acquistato. La cosa che più mi da fastidio è che tra il costo della memoria e le spese di ritorno ho speso 50€ per avere in mano un prodotto che non funziona :muro:
Avete suggerimenti su cosa posso fare?

Phantom II
21-03-2003, 10:12
Up
Possibile che nessuno sappia dirmi qualcosa :confused:

ticonx
21-03-2003, 10:24
Usare due banchi con la sfessa frq di lavoro (266).

Preddy
21-03-2003, 10:33
Io con un KT266A ho montato fino a poco fa un banco da 266 e uno da 333Mhz senza problemi. Prova a mettere il solo banco da 333Mhz e se ancora non funziona cerca di trovare un amico che sia disposto a provare.

GigaPower
21-03-2003, 13:19
Io ho una ECS K7S5A che supporta max. PC2100, ho installato 1 banco da 256mb DDR PC2100 A-Data + 1 banco da 512mb DDR PC2700 A-Data entrambe prese da BoW = Nessun problema, è partito tutto al primo colpo e girano egregiamente :D Calcola che prima dei 512mb x sbaglio mi avevano dato 1 banco da 256 sempre A-Data e funzionavano comunque.

C'è da dire invece che per il mio mini pc basato su Epia M9000 avevo acquistato un banco da 128mb DDR PC2100 A-Data e non ne voleva sapere di andare su quella mobo, emetteva solo beep e nient'altro, mentre andava correttamente sulla ECS... secondo me quelle A-Data hanno qualche incompatibilità... più che altre mi insospettisce il fatto che abbiano solo 4 chip di memoria... :rolleyes:

XP1700+@2400+
21-03-2003, 13:21
Originally posted by "Phantom II"

...Avete suggerimenti su cosa posso fare?

Prova a scambiare le due ram...ovvero metti sul primo banco le a-data e sul secondo le tue vecchie ram...

prova anche a vedere se parte con un solo banco...

...insomma gioca su questi valori!

Saluti

Phantom II
21-03-2003, 13:27
Grazie a tutti, appena posso mi metto al lavoro (adesso devo tenere obbligatoriamente il pc acceso). La cosa che più non mi convince è il fatto che le ram nuove quando il pc era acceso si scaldavano tantissimo ed emettevano uno strano odore tipo di bruciatura :confused:

XP1700+@2400+
21-03-2003, 13:34

Grazie a tutti, appena posso mi metto al lavoro (adesso devo tenere obbligatoriamente il pc acceso). La cosa che più non mi convince è il fatto che le ram nuove quando il pc era acceso si scaldavano tantissimo ed emettevano uno strano odore tipo di bruciatura :confused:

Quello potrebbe dipendere dal fatto che sono nuove anche...si devono fare...può capitare sai!
Però hai fatto male a rispedire le memorie indietro...era palese che non fosse un problema loro...prima dovevi fare mille prove e solo poi spedirle...così hai perso un sacco di soldi!

Saluti

Phantom II
21-03-2003, 14:42
Probabilmente hai ragione, entro stanotte spero di riuscire a mettere mano al pc, quando ho fatto tutto quello che mi avete consigliato vi faccio sapere i risultati.
Ancora grazie a tutti :)

Phantom II
21-03-2003, 21:14
Dopo aver provato tutte le possibili combinazioni di slot ecc. ho trovato quella in grado di far funzionare tutto, ovvero mettere la ram nuova sul primo slot e quella vecchia sul secondo. In qualsiasi altra modalità il sistema non parte.
Sono contento di aver risolto, ma un pò amareggiato per aver buttato via 15€ :(
Beh almeno ho imparato la lezione ;)

XP1700+@2400+
21-03-2003, 21:47

Dopo aver provato tutte le possibili combinazioni di slot ecc. ho trovato quella in grado di far funzionare tutto, ovvero mettere la ram nuova sul primo slot e quella vecchia sul secondo. In qualsiasi altra modalità il sistema non parte.
Sono contento di aver risolto, ma un pò amareggiato per aver buttato via 15€ :(
Beh almeno ho imparato la lezione ;)

Ottimo...sono contento tu abbia risolto...spesso si tratta veramente di andare a tentativi...e per i 15€ beh dai...li avresti spesi con un paio di birre!!! :sofico:

Saluti