PDA

View Full Version : Disco basic e dinamic...????

digital_brain
20-03-2003, 23:16
Qualcuno mi può spiegare bene la differenza?Come si attiva da winzoz??

dino_sauro00
21-03-2003, 14:16
Ciao digi.

Si' sono di nuovo io ;) . Allora comincio con una premessa. Convertire il disco da "semplice" a dinamico non ha molto senso almeno che non ci siano certe,particolari, neccessita'. Mi spiego meglio: il disco basic (o semplice se preferisci) e' il disco come lo conosciamo,cioe' contiene partizioni primarie, partizioni estese, e drive logici con tutte le limitazioni che questa configurazione comporta (4 volumi per disco). Ovviamente questo disco va benissimo con qualsiasi sistema operativo.

E veniamo adesso ai dischi dinamici. Questi possono contenere un numero illimitato di volumi quindi niente restrizioni ma NON possono contenere partizioni ne' drive logici. Ovviamente scordati tutti i sistemi operativi fino a NT (compreso). Poi (si' c'e del altro) il disco non puo' essere rimovibile,USB,o disco di un laptop e come ciliegina sulla torta dopo che hai convertito un disco basic a dinamico NON puoi cambiare i volumi dinamici a partizioni. Quindi cancellazione di tutti i volumi dinamici e solo allora puoi impartire il commando per la trasformazione a basic disk. Bellissima 'sta roba no?

Il discorso ovviamente e' abbastanza complesso e ci sarebbero ancora delle cose da dire ma tutto credo si sommi qui:
Ti servono piu' di 4 partizioni primarie? (no=basic si=dynamic)

Vuoi usare altri sistemi operativi tranne che Win2000/XP? (no=dynamic si=basic)

Hai bisogno di particolari stripe RAID che SEMBRA funzionino meglio o di una sicurezza maggiore? (no=basic si=dynamic)

Il disco e' USB,FireWire,rimovibile? (no=dynamic si=basic)

Questo come assaggio. Se sei ancora interessato a cambiare il tuo disco in dynamic chiedi pure ma ti consiglierei di informarti anche personalmente perche' si possono causare grandi pasticci

digital_brain
21-03-2003, 19:39
Grazie Dino,sei sempre molto esauriente!! :)
Non ho intenzione di trasformare il disco in dynamic,era solo per informazione personale.
Se su un pc con fat32 +ntfs e rispettivamente win 98 e win2000server si crea un disco dinamico,automaticamente non si avvia più win98.C'è modo per ripristinarlo senza formattare?
Grazie! ;)

dino_sauro00
21-03-2003, 23:07
Grazie Dino,sei sempre molto esauriente!!
Spero non nel senso che ti ho fatto esaurire! :)
Comunque la risposta e' no. Win98 non supporta in alcun modo i dischi dinamici e quindi per ripristinare la situazione bisogna formattare. Spero non trattasi del tuo disco

Ciao e a presto

digital_brain
22-03-2003, 02:05
No,sei esauriente nelle tue risposte. :D
Non si tratta del mio pc,non farei cose di cui non sono pratico!
Vabbè,allora ti ringrazio,e alla prossima!
Bye! ;)