PDA

View Full Version : DMA hd

gekil
20-03-2003, 21:46
ciao a tutti, non sono proprio nuovo di questo forum ma avendo formattato il Pc per causa maggiore ho perso anche i vecchi dati.
Provo ad esporvi il mio quesito:
premetto di avere un hd ibm rpm7200 DTLA, scheda Abit KT7 Raid -S.O. Windows Me - Masterizz. Yamaha Crw F1
Nela precedente configurazione nel menu del disco rigido in Periferiche avevo la casellina DMA . Adesso non mi compare più. (Al masterizz. l'opzione DMA c'è).
L'hd è collegato ed il masterizz. sono sempre collegati allo stesso modo e cioè al Primary Mater e secondary Master.
Adesso mi chiedo: non comparendo la funzione DMA vuol dire che non la sfrutto?
Non sono chiaramente un esperto, per cui vi chiedo dove potrebbe essere l'eventuale inghippo o magari verificare alcuni settaggi nel Bios che siano giusti.
Come sempre rigrazio e saluto tutti.

digital_brain
20-03-2003, 22:00
La caselina del dma la devi segnare tu con una v cliccandoci sopra.Poi riavii,controlli se ci sta la v, e hai finito.
Se la v non c'è dopo il riavvio,devi cercare nel bios una voce che ti permetta di abilitare il dma sul canale ide primario.
Male che ti va sposta il masterizzatore sul canale ide secondario e impostalo come secondary master!
Ciao!

gekil
20-03-2003, 22:25
Il problema è che non ho più l'opzione DMA (niente casellina).
Ho già l'hd in primary master e Masterizz, in secondary master.
Ciao.

digital_brain
21-03-2003, 18:46
Cerca nel bios,ci deve essere una voce che ti permette di abilitare il dma.
Se non va neanche così reinstalla win.Magari sovrascrivendo su quello che già hai,per non dover reinstallare tutto.
Ciao!

gekil
21-03-2003, 20:03
Ho cercato, ma non trovo nulla (almeno io).
Mi indicate come fare?
Grazie.
Ciao.

MM
21-03-2003, 20:35
Che sistema operativo hai?
A quale canale hai collegato il disco?

gekil
21-03-2003, 21:01
x MM
S.O.: Windows Me
L'hd è in primary master
Il Masterizz. in secondary master (qui esce l'opzione DMA)
Ciao.