View Full Version : E' la 2° 9700 pro che compro rotta ????????!!!!!!!!!!!!!!!
Ho comprato 9700pro Sapphire.
Sono tornato a casa e prima di montarla ho rimosso il dissipatore e ho staccato la cornicetta della vpu e sostituito la pasta con un po' di artic silver.
Ho poi installato i 3.2 ati, ma ...sorpresa: la scheda non funziona bene:
quando lancio un applicazione 3d tipo 3dmark le immagini sono piene di puntini neri sparsi e poligoni corrotti. :confused: :rolleyes:
E' la seconda scheda che mi fa lo stesso difetto (la prima era una hercules)
Premetto che ho provato in passato una 9700pro ATI ed andava bene, quindi non dipenda dal resto dell' hardware.
Qualcuno puo' dirmi se dipende dal distaccamento della cornicetta o darmi un aiuto :muro: ???
grazie 1000 peri vostri consigli ;)
grey.fox
20-03-2003, 21:41
Non so aiutarti,ma il titolo non mi sembra proprio azzeccato....
Star trek
20-03-2003, 21:44
Certo che ci vuole una bella sfiga per beccarne 2 difettose dietro fila.Io comunque la settimana scorsa avevo preso una radeon 9500 e montandola non andava,ma non portiva propio la macchina!!!.Oggi l'ho cambiata con una Hercules 9500pro e sono molto contento.Una cosa sola ho notato che il win2000 con i giochi non è un gran che!.Meglio passare a XP magari con SP1.
Bye
Dite che possa dipendere dalla cornicetta ???
A questo punto mi viene da pensare che sia meglio non toccarla...
sempre che me la cambino...
ciao
Furba la mossa di togliere la cornicetta addirittura prima di montarla per la prima volta :rolleyes:
Originally posted by "Star trek"
Certo che ci vuole una bella sfiga per beccarne 2 difettose dietro fila.Io comunque la settimana scorsa avevo preso una radeon 9500 e montandola non andava,ma non portiva propio la macchina!!!.Oggi l'ho cambiata con una Hercules 9500pro e sono molto contento.Una cosa sola ho notato che il win2000 con i giochi non è un gran che!.Meglio passare a XP magari con SP1.
Bye
Messo il SP3?
Star trek
20-03-2003, 22:21
Messo il SP3?
Si anche qualcosa della preSP4 perchè? e quello?
Perchè per me Win2k con SP3 è pari a winxp in quanto a giochi...
Direi che probabilmente hai rovinato qualche pista levando la cornicetta...
Hanamichi
20-03-2003, 22:30
furbizia assoluta a togliere la cornicetta il giorno stesso in cui si mnta la scheda!
cme hai rotto la scheda! :cry:
Vi assicuro che sono stato delicatissimo nel toglierla.
Ho infilato la lama del taglierino senza ne' rigare, ne toccare la circuiteria a rilievo della vpu...
Per me e' un mistero.
Ora sto' scrivendo con una ti 4200 e non ho nessun problema.
Boh....
Star trek
20-03-2003, 23:05
Vi assicuro che sono stato delicatissimo nel toglierla.
Ho infilato la lama del taglierino senza ne' rigare, ne toccare la circuiteria a rilievo della vpu...
Forse la domanda ti sembrerà stupida ma avevi un maglione di lana e sintetico e delle scarpe con la gomma sotto??
Perchè per me Win2k con SP3 è pari a winxp in quanto a giochi...
a me XP in avvio è molto più veloce e "vedo" il RAID0 ,Su XP mica tanto e mi sa che lo levo via.In quanto hai giochi mi sembra che abbia una gestione un pò più veloce dnel 3D ma non ci giurerei.
PSYCOMANTIS
20-03-2003, 23:23
Chissa' come mai il 90% di quelli che hanno problemi con le radeon, hanno tolto tutti il dissi........il bello e' che c'e' gente che continua a consigliarlo.
[quote="Star trek"]
Forse la domanda ti sembrerà stupida ma avevi un maglione di lana e sintetico e delle scarpe con la gomma sotto??
Proprio cosi': lana e scarpe in gomma...
dici che la corrente elettrostatica possa aver danneggiato la scheda ???
Eppure ho maneggiato anche la 4200 smontando il dissy per mettere della buona pasta ma non si e' rovinata...
ciao e grazie
Star trek
20-03-2003, 23:39
Hai direi il 70% della causa che potrebbe essere quello.La prossima volta stai scalzo con i piedi per terra e mettiti due guanti in lattice ;) .
Bye
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Chissa' come mai il 90% di quelli che hanno problemi con le radeon, hanno tolto tutti il dissi........il bello e' che c'e' gente che continua a consigliarlo.
io ho prima provato la scheda, poi ho controllato che il dissy toccasse per bene con il core, basta schiaffare controluce la scheda e vedere se passa la luce....poi visto la situazione tutto ok , ho meso un po' di artic al posto della pasta che c'era (anche se era argentata mi fido di più della ARTic ;) )
Originally posted by "tcianca"
Proprio cosi': lana e scarpe in gomma...
dici che la corrente elettrostatica possa aver danneggiato la scheda ???
Eppure ho maneggiato anche la 4200 smontando il dissy per mettere della buona pasta ma non si e' rovinata...
ciao e grazie
beh scusa, il core della 4200 è totalmente diverso dal core della 9700.......quello della 4200 è solido e ben protetto.....in confronto a quelloo nudo della 9700...
Originally posted by "seccio"
io ho prima provato la scheda, poi ho controllato che il dissy toccasse per bene con il core, basta schiaffare controluce la scheda e vedere se passa la luce....poi visto la situazione tutto ok , ho meso un po' di artic al posto della pasta che c'era (anche se era argentata mi fido di più della ARTic ;) )
beh scusa, il core della 4200 è totalmente diverso dal core della 9700.......quello della 4200 è solido e ben protetto.....in confronto a quelloo nudo della 9700...
Checcentra? Lui diceva che poteva aver mandato un pò di corrente elettrostatica anche alla ti4200, ma forse questo non è avvenuto, perchè l'ha scaricata tutta sulla9700 minuti prima.
Ciaoz
Potevi prima montarla e vedere se ti faceva lo stesso ciocco e poi togliere la cornicietta.... tra le tante cose le molte Sapphire (come la mia) hanno la cornicietta piu' bassa del die, quindi e' inutile toglierla. ;)
Direi che l'hai rotta :rolleyes:
Originally posted by "Maury"
Direi che l'hai rotta :rolleyes:
Eh gia gia gia gia... :o
:D:D:D;)
Originally posted by "REPSOL"
Checcentra? Lui diceva che poteva aver mandato un pò di corrente elettrostatica anche alla ti4200, ma forse questo non è avvenuto, perchè l'ha scaricata tutta sulla9700 minuti prima.
Ciaoz
mi pare che abbia più detto che ha maneggiato tante volte anche quello della 4200 ma nn è successo niente.....invece con questo... :rolleyes:
Mi hanno appena sostituito la sapphire 9700 pro ed installato i 3.2 e rage3d x l'overclock.
Ora non ho smontato il dissy e tutto funziona bene :D
Ho fatto un po' di prove e notato che la memoria sale di pochissimo: compaiono paurosi artefatti già a 320 Mhz, mentre il core sembra reggere bene fino a 360 Mhz.
Mi sa tanto che la memoria bga montata dalla sapphire e' di scarsa qualità...
Voi a quanto siete riusciti ad arrivare ???
ciao e grazie ancora ;)
sei sicuro che sia una pro?
Con la memoria che arriva a 320 sembra una liscia, o forse è l'alimentatore...
OverClocK79®
21-03-2003, 14:57
Ho fatto un po' di prove e notato che la memoria sale di pochissimo: compaiono paurosi artefatti già a 320 Mhz, mentre il core sembra reggere bene fino a 360 Mhz.
come da signa
ed è una delle prime ;)
BYEZZZZZZZZZZZZ
Originalchiave
21-03-2003, 15:50
La has rota teta! :D :D
Star trek
21-03-2003, 16:15
Anche perchè non sono tensioni bassissime. Quando per esempio scendete dalla macchina e toccando la portiera vi parta una piccola scarica ,sono almeno 180volt e sono 180volt innoquiper l'uomo perchè con amperaggi bassissimi ,ma LETALI per la componentistica elettronica non aspressamente studiata per lavorare a tensioni di quel tipo.
Bye
quello spessore serve proprio a non proteggere il core delle ati...se si toglie bisogna usare qualke altra cosa che faccia la stessa funzione :rolleyes:
direi proprio che l'hai rotta rimettendo il dissy
Originalchiave
21-03-2003, 16:26
Bee, per prima cosa perchè si verifichi un arco voltaico c vulole una tensione di gran lunga superiore a 180 Volt,comunque è ben difficile che questo tipo d incidente si verifichi....quasi impossibile che nn avesse toccato prima il muro o un altro oggetto con una ddp diversa d quella del suo corpo comunque può essere andata così e è entrato a far parte d quell'1% dei casi, quando faccio circuiti stampati anche se ho il polsino elettrostatico, nn lo uso mai e nn succede niente... :rolleyes:
MA C'E' UNA SOLUZIONE !!!!!!!!!!!!!!!
(Comperarne una nuova??) :confused:
Star trek
21-03-2003, 16:55
Ma anche io non lo uso mai però sai benissimo anche tu che il rischio c'è anche se invisibile.Gli basta mettersi a sedere in una sedia di plastica , scarpe uguali e un maglione di lana.
Io quando andavo a scuola mi strusciavo sulla sedia poi con una antenna da radio "scaricavo" nelle orecchie dei compagni. Inutile dirvi che risate per me ( non per chi si prestava ) . :pig:
Per i CS usi un master in acetato?
capo del mondo!!!
21-03-2003, 16:59
concordo che sia molto improbabile una rottura dovuta all'elettricità statica mentre è molto facile che si sia danneggiata una pista(basta solo sfiorarla con un oggetto metallico un po tagliente ed il danno è fatto).Ho preso 3 sapphire 9550, 9700,9700pro...in tutte ho tolto la cornice senza danni e in nessuna il core toccava con il dissy.Se non le raffreddi le memorie hai poche speranze di andare in la con i mhz soprattutto se hai un case poco ventilato!Le BGA salgono ma scaldano un fottio quando si spingono!
Star trek
21-03-2003, 17:16
Perchè sono molto sottili.
Mi hanno appena sostituito la sapphire 9700 pro ed installato i 3.2 e rage3d x l'overclock.
Ora non ho smontato il dissy e tutto funziona bene :D
Mi sa tanto che la memoria bga montata dalla sapphire e' di scarsa qualità...
Voi a quanto siete riusciti ad arrivare ???
ciao e grazie ancora ;)
Tcianca, controlla che sui chip di ram della scheda in fondo ci sia un numero "28" se c'è un numero come 33 o 36 ti hano rifilato una 9700 liscia con il bios cambiato :(
Ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.