PDA

View Full Version : help: Risoluzione e stampa foto ?

Daevon
20-03-2003, 19:58
ciao a tutti
ho comprato una nikon 4300 (prima macchinetta digitale)
e devo dire che e' davvero una figata

volevo farvi una domandina anzi 2 :D
visto che non dispondo ancora di una stampante decente
se un domani volessi far sviluppare le foto posso farle sviluppare da un fotografo ?
a che risoluzione devo fare le foto e a che qualita'?
visto che a me non interessa fare gigantografie ma foto di dimensione normale che pero' devono essere al massimo della qualita' possibile ...

cioe' in sostanza mi conviene fare le foto a 2200 o non serve a niente una risoluzione cosi alta e ne basta una + bassa per stampare foto di dimensione normale a qualita' massima ?

grazie :)
e scusate la mia ignoranza in materia
ma su queste cose sono proprio chobo ! :rolleyes:

ultio
20-03-2003, 20:19
le devi mettere su cd in formato jpg o tiff, e portarle da un fotografo che accetti foto digitali.
per la risoluzione devi tenere quella originale della macchina, più alta è più le stampe dovrebbero venire bene

shivag
21-03-2003, 09:34
si..ti confermo....
scatta le foto al massimo della risoluzione che ti consente la macchinetta.....
le scarichi sul pc....le sistemi un pochino con un qualsiasi programma di fotoritocco....(ovviamente meglio se con photoshop/photoshop elements)....gli dai la dimensione di stampa e la risoluzione.....(inutile mettere più di 250/300dpi...in quanto le macchine dei laboratori stampano max a 300dpi).....le salvi in jpg alla compressione minore..(qualità massima)...e le porti o al laboratorio o da un fotografo...

ti consiglio di nn salvarle in tiff..perchè alcuni laboratori potrebbero nn accettarle....

infine.....è probabile che tu possa avere delle discordanze di colore tra le foto che vedi sul tuo monitor e quelle stampate....questo dovuto alla diversa calibrazione delle macchine......

per evitare ciò dopo le prime stampe...,se noti discordanze...prova a farti dare una foto di prova dal laboratorio(p.s.:test) e su quello calibra il tuo monitor in modo da avere i colori il più vicino possibile a quelli del test...

spero di esser stato esaudiente...

Daevon
21-03-2003, 16:10
grazie mille sei stato chiarissimo
:)

davide81
21-03-2003, 19:12
raga mi unisco a questa discussione per farvi una domanda il ho la nikon coolpix 2000, ho impostato come risoluzione FINE e a 1024, in questo modo le foto mi vengono appunto con una dimensione di 1024 pixel, mi sapreste dire la dimensione standard che devo dargli una volta modificate con photoshop da farle diventare una misura standard come quelle che si fa sviluppare del fotografo?? poi un'altra domanda... rimpicciolendo le foto metto a rischio la risoluzione?

grazie :)

FreeMan
22-03-2003, 01:46
Originally posted by "Daevon"

visto che non dispondo ancora di una stampante decente
se un domani volessi far sviluppare le foto posso farle sviluppare da un fotografo ?
a che risoluzione devo fare le foto e a che qualita'?

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=404659

è inutile metterlo in evidenza se poi non lo si consulta

CLOSED!!

>bYeZ<