PDA

View Full Version : Non avessi mai preso ATI...

NikiS
20-03-2003, 13:36
Ciao a tutti leggo da un po' il forum ma nn ho mai scritto nulla; ma veniamo al dunque..

Sono sempre stato un possessore di schede Nvidia ma ora viste le prestazioni delle ultime ATI mi sono deciso a comprarne una; non lo avessi mai fatto problemi e crash da tutte le parti.

Ho appena cambiato computer (P4 3.06+Asus p4g8x deluxe) e sta "Benedetta" RAdeon 9700 sapphire.

All'inizio non potevo far partire nessun gioco perchè il sistema crashava inesorabilmente poi messi i catalyst 3.1 pensai di aver risolto il problema ma aimè i miei guai nn sono finiti; ora ogni tanto mi fà una schermata blu windows xp che mi dice che o la periferica o i driver hanno fatto un ??ciclo infinito?? e nella schermata viene segnalato pure un file: ATI2dvag che ho notato essere un file dei driver.

Ma possibile che abbiano tutti sti problemi ste ATI; (con nvidia mai un problema o crash) invece di sfornare ogni santo giorno schede + potenti potrebbero lavorare un po' sulla stabilità visto che ho notato di non essere l'unico con problemi...

Perfavore aiutatemi a risolvere sto problema.

Grazie e scusate per lo sfogo^^

ShadowMan
20-03-2003, 13:46
Io non ho nessun problema.

Cmq veniamo al tuo prob.:
Che dx hai?
Il pc ti crasha solo con i giochi [ma con tutti i giochi?]?
Quando hai cambiato driver hai disinstallato i precedenti e poi messo i nuovi?

Ciao.

NikiS
20-03-2003, 13:53
Ho le direct x 8.1 perchè pensavo che con le 9 potevano darmi ulteriori problemi, i driver ho installato subito appena formattato il computer i 3.1 e poi l'ATi control panel (è normale che in gestione periferiche mi indichi 2 periferiche video?? 1a normale e l'altra adapter 2)

Il fatto è che per ora nn mi crasha coi giochi ( non ho giocato per tanto) ma crasha random dopo un po'

dibe
20-03-2003, 14:05
hai di sicuro un problema software. prova a riformattare. installa w xp e poi il service pack. fatto questo, installi i driver della mb e poi quelli della sk.vid.

e metti le dx 9.

Lazzaro82
20-03-2003, 14:12
hai messo i driver per le powered by ati
io ho un hercules (9700 pro) e mi dava gli stessi prob poi ho messo le directx 9 e i 3.2 (adesso ho su gli omega)no i dirivere per le built by ati ma per le powered by ati

NikiS
20-03-2003, 14:13
Ho già formattato 2 volte non credo sia un problema software inquanto non ho praticamente nulla sul computer apparte driver e 2 giochi.

Lazzaro82
20-03-2003, 14:16
hai provato a settare l'agp su 4X
potrebbe essere anche la ram che non và daccordo con la tua mobo
le asus sono solite a questi problemi

Andytrendy
20-03-2003, 14:20
Per quanto riguarda i catalyst è meglio se te li scarichi direttamente dal sito Sapphire invece di installare quelli retail forniti da Ati.

Tratto dalle Faq sul sito Ati :
"It is recommended that drivers from the manufacturer of the Partner Product be used before trying the retail driver. Feature enhancements provided by the Partner Product manufacturer will be lost when using ATI retail drivers. ATI retail drivers are provided as an extra alternative solution for customers and are fully supported by ATI. Retail drivers are provided here "

braga
20-03-2003, 14:38
Originally posted by "Andytrendy"

Per quanto riguarda i catalyst è meglio se te li scarichi direttamente dal sito Sapphire invece di installare quelli retail forniti da Ati.

Oppure ti scarichi gli ultimissimi OMEGA Catalyst che vanno bene su tutte le Radeon indifferentemente dalla marca o modello. In più gli Omega, secondo il mio modesto parere, sono + compatibili (a livello di giochi) dei Catalyst della ATI.

sider
20-03-2003, 14:44
Il problema è di winxp e può riguardare tutte le schede video, non solo ati.
Basta andare sul sito ati e leggere qui come risolvere:
http://www.ati.com/support/infobase/3968.html

sider
20-03-2003, 14:50
Anche qui:
http://www.tweakxp.com/tweakxp/display.asp?id=1412

NikiS
20-03-2003, 15:13
Potrebbe essere come scritto negli articoli un problema del fast write o dell agp ma non riesco a provarlo perchè non crasha quando faccio partire un determinato prog o applicazione è del tutto random..

Un problema di alimentazione lo escluderei inquanto ho un alimentatore da 350 w e non ho molte periferiche e hd : 1HD 1Mobo 1 Procio 1scheda video 1 scheda audio 1 sceda di rete e la scheda video e basta.

Ora stò scaricando 3dmark2003 farò delle lunghe=) ore di test e vedo semmai installo gli omega.

Darkman
20-03-2003, 15:17
Originally posted by "NikiS"

All'inizio non potevo far partire nessun gioco perchè il sistema crashava inesorabilmente poi messi i catalyst 3.1 pensai di aver risolto il problema ma aimè i miei guai nn sono finiti; ora ogni tanto mi fà una schermata blu windows xp che mi dice che o la periferica o i driver hanno fatto un ??ciclo infinito?? e nella schermata viene segnalato pure un file: ATI2dvag che ho notato essere un file dei driver.

Lo ha fatto anche a me all'inizio.... avevo tracce di vecchi drivers installati e l'installazione dei catalist 3.0 non era andata a buon fine con le Dx9!
Ho formattato e funziona tutto...

Che poi ti riconosca due schede video è normale.

rera
20-03-2003, 15:41
il chipset granite bay dovrebbe avere qualche problema con la gestione del bus agp 8x.
Dovrebbe essere possibile risolverli disabilitando l'agp prefetch cache nel bios, almeno da quello che si dice qui:

http://pcpro.mytech.it/pcpro/notizie/art006001037751.jsp

lzeppelin
20-03-2003, 15:53
Originally posted by "rera"

il chipset granite bay dovrebbe avere qualche problema con la gestione del bus agp 8x.
Dovrebbe essere possibile risolverli disabilitando l'agp prefetch cache nel bios, almeno da quello che si dice qui:

http://pcpro.mytech.it/pcpro/notizie/art006001037751.jsp

infatti devi mettere in gioco anche problemi hardware...
controlla bene il bios che sia tutto ok, voltaggi timings ram ecc, magari aggiornalo se puoi.

mcz
20-03-2003, 19:38
A suo tempo avevo letto che era stato messo in circolazione dalla asus un bios che risolveva un problema con agp 8x. Riguardava il Granite bay che mal digeriva agp8x. Il nuovo bios "tarpava" un pò le ali alla scheda video ma garantiva maggiore stabilità. Forse è quello il problema. Prova a mettere agp 4x e vedi se risolvi.

midget
20-03-2003, 20:59
Originally posted by "NikiS"

Un problema di alimentazione lo escluderei inquanto ho un alimentatore da 350 w e non ho molte periferiche e hd : 1HD 1Mobo 1 Procio 1scheda video 1 scheda audio 1 sceda di rete e la scheda video e basta.

Io invece il problema sull'alimentazione non lo escluderei affatto...
I 350W non sono sicura garanzia di bonta' dell'alimentatore poiche' ci sono un sacco di altri parametri.
Potrebbe anche essere l'accoppiata mobo-alimentatore che non riesce a fornire (magari sotto stress) sufficiente corrente alla scheda...

Se hai la possibilita' di fare qualche prova da qualche amico o in qualche negozio ti consiglio di testare la scheda con alimentatori diversi o mobo diverse.

Cambiare alla cieca l'alimentatore senza fare prima delle prove e' invece un po' un azzardo...

Ciao