View Full Version : Doppio alimentatore non uccidetemi!!
Sweetmonkey
20-03-2003, 12:15
Ciao a tutti, allora ho diversi alimentatori da 250 Watt AT
Siccome nel Mio PC con tutte le periferiche che ho (3 hdd, geffo 4, Athlon XP 2 DVD / CD-R W Floppy ecc) l'ali da 300 W nn credo basti piu (riesco a occare ma oltre il 2700+ nn ci vado proprio per questo motivo) avevo pensato una cosa: perche invece di comprare un ali piu potente, non mi tengo quello da 300 w (da collegare alla mobo) per alimentare solo la PCU la scheda video e le periferiche PCI mentre per gli HDD e le altre periferiche di massa uso l'ali AT da 250W?? A questo punto però mi chiedo..come faccio a farlo funzionare?? Il connettorino AT dove va attaccato? a un pulsante?? E' una cosa fattibile?? Mi sono gia costruito un piccolo box esterno dove racchiuderlo e nel case ho dei fori da cui far passare i molex in delle canaline (lavoro ultra pulito anche se descritto cosi farebbe pensare al contrario)
Grazie a tutti la questione mi preme moltoo!!
Ciao
narnonet
20-03-2003, 13:34
Prova a cercare nelle pagine 2-3-4-5....
Già altri avevano chiesto delucidazioni su come fare ad attaccare 2 alimentatori assieme.
Ti consiglio di andare a vedere prima di chiedere...
Ciauz
Sweetmonkey
20-03-2003, 13:42
Grazie Narno scusa se ho riposto una domanda simile (ho immaginato che qualcuno ci avesse gia pensato) ma il motore del forum era out..cmq ok ora mi armo di pazienza e mi scorro tutte le pagine
Grazie e ciao
narnonet
20-03-2003, 13:45
È normale.
Al massimo uno chiede, e poi che gli viene in mente che magari un'altro aveva già postato quella domanda.
No problem.
P.S. Hai ragione, dovrebbe riuscire a rimettere in funzione il motore di ricerca, almeno sarebbe + facile...
Ciauz
Re-voodoo
20-03-2003, 13:49
Se vuoi usare due alimentatori in combinata uno lo devi mettere per il sistema e l'altro per ventole, proprio come ho fatto io, e questo perchè il secondo lo devi collegare al primo con un relè a scambio singolo, così facendo il secondo avrà un pò di ritardo rispetto al primo ad accendersi.
Ora ti cerco la spiegazione!!!
re-voodoo
AndreaFx
20-03-2003, 13:51
Per collegare 2 alimentatori ATX basta unire i 2 fili verdi dell'attacco alla mobo e mentre accendi uno parte anche l'altro.
Per quanto riguarda l'AT le cose cambiano dato che per essere acceso c'è bisogno di un pulsante esterno (forse un relè non ricordo).
Quindi o accendi L'ATX e l'AT separatemente nello stesso momento oppure ci vorrebbe un collegamento che una volta acceso l'AT faccia partire anche l'altro ma in questo caso non ti so aiutare :(
Ciauz
Sweetmonkey
20-03-2003, 14:13
Grazie a tutti x le risposte
Allora AndreaFX.... il fatto dei due alimentatori ATX gia lo sapevo, sapevo che bastava unire il verde del secondo ali allo spinotto del verde connesso alla mobo....
Il problema è che io ho molti alimentatori AT ormai buoni a nulla, e volevo recuperarne almeno uno al quale collegare tutte le ventole (ne ho circa 6-7) e magari CD e/o DVD in maniera da sovraccaricare l'ali atx principale solo con CPU e minimo indispensabile.
Il fatto del relè non mi interessa, xkè a me basterebe avere un pulsante con cui accendere l'ali AT e poi accendere dal pulsante del case l'ali ATX per far partire il sistema (non mi pesa spingere un pulsantino in più all'avvio....non sono esperto di elettronica e se devo essere sincero non vorrei perderci molto..speravo ci fosse un modo per collegare al connettore dell'ali at un normale pulsante da schiacciare prima di far partire il sistema per accendere ventole e periferiche di massa)
Cmq ho cercato sul forum e fino a pagina 10 circa si parla sempr e esolo di alimentatori ATX con relativi Relè e schemi
Spero che qualcuno posti qui un modo..senza motore di ricerca diventa un'impresa trovare un'esperienza come quella che sto cercando di realizzare
Ciao e grazie cmq a tutti
Sweetmonkey
20-03-2003, 16:30
ci ho gia rinunciato va..... esco e mi faccio un bel 550 Watt così nn ho problemi per un bel pò
Ciao a tutti e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.