PDA

View Full Version : MOBO rotta o cosa?

globe_trotter
20-03-2003, 10:54
Ho sostituito la scheda madre con una Abit KD7R e mi succede che non fa il boot, ovvero, le ventole di raffredamento girano, le lucine sulla scheda sono accese, viene fatto il controllo del disco fisso ma più di così non va avanti. Il monitor mi dice nessun segnale in ingresso. Una volta mi era già capitato ed era la scheda madre. Ma potrebbe essere anche la scheda video? Il boot può iniziare senza scheda video?
Che ne pensate? Grazie per le vostre risposte :)

riki82
20-03-2003, 11:16
se era la scheda video faceva dei bip (non mi ricordo se lunghi o corti).
se non fa nessun suono non saprei! :(

globe_trotter
20-03-2003, 11:19
No, non fa nessun bip. :(

doc.h
20-03-2003, 12:20
Originally posted by "globe_trotter"

No, non fa nessun bip. :(
È successo a me due settimane fa. BIOS arrosto. Avevo aggiornato il bios con quello originale della scheda madre (l'ultimo) senza contare che il pc era marchiato e pertanto usa i bios del produttore /assemblatore. Mi hanno cambiato tutto in garanzia...fiuuuuuuuuuuuuuuuuu

lib_lav
20-03-2003, 12:30
io avevo lo stesso problema,prima che facesse il boot dovevo accendere-spegnere 4-5-6 volte :cry: :mad: :cry: le ho provate tutte :mc: , alla fine sono arrivato a pensare che si trattasse di elettromagnetismo o voltaggi troppo bassi.
poi, sotto consiglio, ho preso la scheda video, l'ho tolta-rimessa dallo slot 2 o 3 volte, e tutto è partito.

se anche così nn va, prova a pulirle i contatti(delicatamente!),dai una passata leggera con una gomma da cancellare bianca.
dovrebbe andare

p.s.: anche a me nn faceva nessun beep.

maxbo
20-03-2003, 12:57
a me per questo problema...per far partire il pc
dovevo accendere e spegnere come minimo 3 0 4 volte
hanno sostiutuito la mobo...meno male che era in garanzia...
:muro: :muro: :muro:

globe_trotter
20-03-2003, 13:02
Grazie per le vostre risposte

X lib_lav Ma ti capiva esattamente quello che ho descritto io? Ma senza scheda video il boot lo dovrebbe fare o no? (anche se poi non vedrei niente). Ciao e grazie

globe_trotter
20-03-2003, 13:05
x lib_lav Pulisco i contatti della scheda video, giusto? Ma il fatto che la stessa scheda video andasse sulla precedente mobo non vuol dire niente? Grazie ancora

XP1700+@2400+
20-03-2003, 13:11
In tutta sincerità credo che non sia un problema imputabile alla scheda video a meno che non vi sia una dichiarata incompatibilità tra la mobo e la suddetta.

Di solito situazioni di questo tipo sono proprie di bios corrotti...hai provato per caso a smontare la batteria a pulsante e a verificarne il voltaggio?
Inoltre hai già provato a resettare il CMOS?

Saluti

globe_trotter
20-03-2003, 13:19
x XP1700+@2400+

si, il CMOS l'ho azzerato. Voltaggio della batteria? controllerò. Ma quello che dice lib_lav della scheda video è improbabile che succeda? Scheda video e mobo non credo siano incompatibili (avevo già un Abit KG7)

globe_trotter
20-03-2003, 13:39
.... ma potrebbe essere il problema della Eprom, dove è contenuto il Bios, quindi eventualmente bisognerebbe cambiare Eprom? Ma, il fatto che lucine e ventole della mobo siano attive non mi dice niente di concreto, giusto?

MegaSlayer
20-03-2003, 13:52
è ròòòòòòòòtta

lib_lav
20-03-2003, 14:18
certo, la mia era 1 proposta, ma i "sintomi" che avevo all'inizio erano quelli:
la corrente andava, ventole anche, si sentiva l'hd che lavorava un po', ma niente bip(e schermo nero/in standby).

cmq in questo caso potrei anche non aver ragione :eek: :p...

globe_trotter
20-03-2003, 14:39
Per il momento grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli.
Stasera porto la mobo in negozio e la provano, se non va me la faccio cambiare. E spero tanto che non vada neanche a loro!!!
CIAO ;)