PDA

View Full Version : Come installare Lame

Sandoz
20-03-2003, 10:22
Volevo chiedervi se mi potete spiegare come installare il codec Lame.Io scarico il file ma poi mi ritrovo una cartella con il file lame.exe (ma se ci clicco sopra non succede nulla) e con la dll lame_enc.dll.Cosa devo fare per installare il codec e per impostarlo come codec di default?Ho Xp Pro.

pippocalo
20-03-2003, 10:36
si presenta con l'estensione .exe ed è un eseguibile DOS. Andrebbe usato con le "vecchie" linee di comando DOS: te lo sconsiglio vivamente.

Scaricati qualcosa come il Razorlame che gli fa da interfaccia. Per il Lame.exe lo puoi mettere dove ti pare basta che poi nella configurazione dell'interfaccia razorlame gli dici dove si trova.

Questa stessa procedura vale per molti programmi che ti chiedono la posizione del Lame.exe.

La versione lame.dll invece serve per altri programmi (tipo audiograbber) (o anche per alcuni che accettano il lame.exe; insomma sono in alternativa....tieni presente che i puristi dicono che il lame.exe è più stabile e pulito) ; in questo caso la devi mettere in una directory specifica del programma che poi la userà.

Ciao

Sandoz
20-03-2003, 11:14
Ti ringrazio.Un'altra domanda:ma il Lame serve anche per la riproduzione degli mp3?Cioè posso ad esempio fare in modo che Winamp o il Media Player usino il codec Lame anzichè quello ufficiale?E se sì come faccio?

pippocalo
20-03-2003, 12:54
Il lame è solo un encoder.
Per la decodifica winamp e windows sono già bene attrezzati.

Leggerai che ci sono programmi capaci di decodificare "meglio" di altri ma questo è vero solo in minima parte. La qualità di un mp3 dipende al 95% dalla codifica.

Ciao