View Full Version : IRQ: condividere o no?!?
LucipheruS
20-03-2003, 10:07
Ciao smanettoni... Sulla mobo in sign e relativo sistema, ho una domandina al volo! Dite che per caso la condivisione di IRQ delle schede PCI comporta rallentamenti del sistema, eventuale instabilità?!? Ho la scheda audio, nel primo PCI, ed ha l'IRQ condiviso con l'usb... Questa non mi preoccupa in particolare! Ma nel secondo slot, ho il controller SCSI ad alta velocità... E guarda caso ha l'IRQ condiviso con l'AGP!!! Non ci sono grossi problemi... Ma pensate che questo possa dar fastidio alla scheda video anche se magari non si nota?!? Ed eventualmente di conseguenza causare una perdita di prestazioni anche minima?!? Volevo saperlo solo perchè prima di cambiare posto alle schede... Meglio il parere di altri! Nel caso in cui rompa questo fatto... Sposto la SCSI nel primo slot (perchè sennò non mi arriva il flat) che condivide con l'usb (me ne frego), e la scheda audio nel 4 slot che non condivide un bel nulla! :eek: :D Grazie delle risp! LucipheruS
LucipheruS
20-03-2003, 11:32
Ma dai, nessuno ha mai avuto il dubbio come me?!? :eek:
Colasante 5
20-03-2003, 12:23
Sicuramente la condivisione di IRQ non giova...però se non hai instabilità di sorta credo che la perdita di prestazioni, come hai detto, sia irrilevante...
LucipheruS
20-03-2003, 15:03
Instabilità seria no... Ma per esempio, mentre faccio i giochi di guida, con il volante usb, mi succede ogni tanto che il sistema si blocca per circa 5 secondi per poi ripartire... Ma, con un problema... Da parte del volante usb c'è un ritardo di 5 secondi circa sui comandi... X esempio se sterzo a destra, tutto resta fermo e dopo un pochino il comando viene eseguito... Così devo uscire dal gioco e riavviarlo... Non so a cosa sia dovuro di preciso... Ma vado x esclusione... Poi raramente succede che appena si avvia windows il sistema si blocca totalmente e devo resettare, ma penso sia dovuto all'oc! Ad esempio poi, ho installato ieri GTA3... Non c'era verso di giocarci xkè ogni pochino si piantava per una manciatina di secondi per poi riprendere a scorrere normalmente... E mentre il pc era piantato, nessun accesso all'hd... Solo al lettore dvd dove si trovava il cd del gioco! Premetto che nel resto, il sistema è perfettamente stabile! Bah... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.