View Full Version : Vcore elevato!!!!!!!!
Salve,raga!
Il mese scorso ho assemblato il mio bel nuovo pc con scheda madre asus A7V333-X e athlon Xp 2200+.
Il Vcore è di "default" 1.65V ma nel bios l'hardware monitor mi indica un Vcore di 1.72V e certe volte di 1.74V!!!!!!!!!!
questa voce è da ritenere attendibile?
se si, come diavolo faccio? :( :confused:
Canaiolo
20-03-2003, 10:21
Se non hai problemi di temperatura lascia tutto così
Altrimenti vai da bios (o tramite jumper) e diminuisci il vcore a 1.60 e vedi come va...al limite il sistema è instabile, ma non succede niente
Comunque anche sulla mia 8rda+ ho 0.5 volt effettivi in più di quelli settati da bios :rolleyes:
Originally posted by "Canaiolo"
Altrimenti vai da bios (o tramite jumper) e diminuisci il vcore a 1.60 e vedi come va...al limite il sistema è instabile, ma non succede niente
Comunque anche sulla mia 8rda+ ho 0.5 volt effettivi in più di quelli settati da bios :rolleyes:
grazie ora provo ;)
Originally posted by "Canaiolo"
Vuoi dire 0.05, vero? Pensavo fosse un problema della mia 8rda... Sia su "default" che impostato 1.60 da bios, il vcore rilevato è sempre 1.648 (sia bios che USDM che MBM5)...
Per portarlo @1.62 ho dovuto impostare 1.575v! E ho già avuto ocnferma qui sul Forum... E' normale per la 8rda...
Quindi direi che il rilevamento di SP5 è nella norma... Puoi provare ad impostare, come ho fatto io, da BIOS il valore esatto di 1.65... Vedi che dice, altrimenti scendi un po' finchè non raggiungi 1.65! ;)
Ciao!
P.S: e cmq ha ragione Canaiolo... Se le temp sono ok vai tranquillo!
XP1700+@2400+
20-03-2003, 13:21
Originally posted by "Wales"
Vuoi dire 0.05, vero? Pensavo fosse un problema della mia 8rda... Sia su "default" che impostato 1.60 da bios, il vcore rilevato è sempre 1.648 (sia bios che USDM che MBM5)...
Per portarlo @1.62 ho dovuto impostare 1.575v! E ho già avuto ocnferma qui sul Forum... E' normale per la 8rda...
Quindi direi che il rilevamento di SP5 è nella norma... Puoi provare ad impostare, come ho fatto io, da BIOS il valore esatto di 1.65... Vedi che dice, altrimenti scendi un po' finchè non raggiungi 1.65! ;)
Ciao!
P.S: e cmq ha ragione Canaiolo... Se le temp sono ok vai tranquillo!
Allora ho proprio un alimentatore del cavolo...oramai è assodato perchè sulla mia 8RDA i valori corrispondono perfettamente e anzi in qualche caso sono addirittura più bassi quelli rilevati da USDM!!!
Saluti
dal bios non può essere impostato un Vcore inferiore ad 1.65...cmq penso che sia l'alimentatore.
La cosa STRANA è che quando certe volte faccio partire il PC, neanche finisce di caricare il sistema operativo che tutto si spegne.....riprovo a farlo partire e magicamente funziona.
Questa procedura è da ripetersi se spengo il PC e poi aspetto una oretta prima di rimetterlo in funzione.
Potrebbe questo problema essere legato al cambio di scheda video?
Prima avevo una G400 e poi ho montato una GF4 ti 4200 8x della creative. (L'alimentatore è di 350W). :confused: ??????
Questo mi sembra un problema di alimentazione... Forse la Geforce richiede più "risorse" della Matrox... Hai controllato che sia correttamente e saldamente inserita nell slot AGP?
L'unica, secondo me, è provare un altro alimentatore...
Ciao!
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Allora ho proprio un alimentatore del cavolo...oramai è assodato perchè sulla mia 8RDA i valori corrispondono perfettamente e anzi in qualche caso sono addirittura più bassi quelli rilevati da USDM!!!
Saluti
Può essere... Anche per te sarebbe il caso di provare un altro ali... In che senso addirittura più bassi quelli rilevati da USDM? rispetto a cosa? Al bios? O riespetto alle specifiche del processore? Gli altri voltaggi in genere sono corretti? (5v, 12v...)
Ciao!
adesso controllo,grazie :)
XP1700+@2400+
21-03-2003, 13:23
Originally posted by "Wales"
Può essere... Anche per te sarebbe il caso di provare un altro ali... In che senso addirittura più bassi quelli rilevati da USDM? rispetto a cosa? Al bios? O riespetto alle specifiche del processore? Gli altri voltaggi in genere sono corretti? (5v, 12v...)
Ciao!
USDM rileva voltaggi più bassi o al max uguali a quelli del bios...
...i +5V sono sempre stati bassini .... 4.75V reali mentre i +12V stanno a 12.3V
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.