View Full Version : NV35 dimostrato al Cebit, a porte chiuse
Redazione di Hardware Upg
20-03-2003, 10:36
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9579.html
Un privilegio toccato pochi giornalisti, tra i quali lo staff di Hardware Upgrade. Il primo prototipo ha performances molto elevate ma resta da stabilire quando debutterà
Click sul link per visualizzare la notizia.
Alevalent
20-03-2003, 10:46
ahi ahi, ora nVidia e' una generazione indietro.. forse l'nv35 era meglio saltarlo a pie' pari
Certo che un raffreddamento come quello della Quadro a 250Mhz di clock core... non e' che fa presagire altissimi livelli di overclock nella revisione finale.. ;)
Le DDR1 con bus a 256bit sono come aveva gia capito ATI la soluzione migliore al momento. Il costo.. il consumo.. il raffreddamento fanno delle DDR2 una soluziona ancora lontana. ;)
Il punto e' che Nvidia e' rimasta indietro e di brutto anche.. probabilmente l'NV30 uscira' ma prima di vedere l'NV35 passeranno molti mesi. Presumibilmente vedremo sugli scaffali l'NV35 a fine estate conoscendo i tempi di Nvidia. E se ATi se ne uscisse con l'R400 proprio in quei momenti? Nvidia sarebbe ancora li a cercare di colmare il gap prestazionale che ha nei confronti dell'R300-R350.. ahi ahi ahi... ;)
marcobrd
20-03-2003, 11:10
be, anche se come al solito sono solo parole, e le schede nv35 nn sono ancora in commercio, direi che l'articolo e' interessante.
speriamo che nvidia riesca davvero a fare un bel prodotto che tenga testa ad ati. cosi' quando la 9700pro arrivera' a 200 euro sara' mia ;-)))
Alevalent
20-03-2003, 11:10
preferirei vedere qualche buona risposta di nvidia o s3 alla ato ;)
Giouncino
20-03-2003, 11:12
tempi duri per nvidia in questo settore, speriamo che si riprenda al più presto, altrimenti ci toccherà comprare nel prossimo futuro le schede della fascia di prezzo del gef4mx e del 9000 perchè i modelli + performanti avranno prezzi esagerati..
forza nvidia! datti una mossa!!!!
BonoEn4ip
20-03-2003, 11:18
Spero vivamente che escano alla svelta le nuove schede con nv35, così posso cambiare la mia 9700pro con un prodotto molto più performante.
Davvero ottimi risultati questo nv35... ati deve ricominciare a temere nvidia?
non erano porte chiuse in realtà la demo è stata fatta in una potente cella frigorifera!
marKolino
20-03-2003, 11:29
Originally posted by "BonoEn4ip"
Spero vivamente che escano alla svelta le nuove schede con nv35, così posso cambiare la mia 9700pro con un prodotto molto più performante.
...non ho parole... :eek:
Originally posted by "atomo37"
non erano porte chiuse in realtà la demo è stata fatta in una potente cella frigorifera!
:D
Aristocrat74
20-03-2003, 11:45
le premesse sembrano buone il doppio di velocita non mi sembra male ......... non credo che nvidia ripetera l errore dell nv30 ... 
bisogna vedere dove sara ati con l r400 ........
e quando usciranno le schedozze .....:P
inutile parlare prima.... per niente come al solito...
JavaScript
20-03-2003, 11:48
...perché complicarsi tanto la vita per dare una dimostrazione, abbassare il clock di una scheda che non sarà in commercio ancora per parecchio assieme a quello di una appena uscita alla meta circa del clock effettivo PER FARE UN CONFRONTO o per lasciare bollire i cervelli dei fazionisti nell'attesa, anziché dare "tutta manetta" dichiarando automaticamente "Noi andiamo COSI', la gentile concorrenza é pregata di spendere in anticipo  rispetto al da Lorsignori previsto per stare al nostro passo!"????
E' possibile che di "manetta" non ne abbiano "troppa di più" da spingere ????
suppostino
20-03-2003, 11:55
L'aumento di prestazioni potrebbe non essere lineare come l'aumento della frequenza di clock, comunque ancora non sappiamo fino a quanto pensino di spingerla, quindi siamo ancora nel regno delle supposizioni.
Golden American
20-03-2003, 11:56
che tristezza gia' da ora Nvidia incomincia a decanatare la sua nuova vga....ma dico non gli e' servita proprio la lezione?
ErPazzo74
20-03-2003, 11:59
Scusate visto che nvidia ha "copiato" tutte le idee di ati mi viene in mente una cosa, non è che nv35 è nv30 a 24bit e con 256bit di accesso alla memoria?
Probabilmente queste due modifiche sono molto grosse, ma è anche vero che di tempo ne hanno avuto....
In fondo cambiando "solo" queste due cose sono sicuro che nv30 diventerebbe un'ottima scheda video con prestazioni sicuramente superiori al 9800pro.....solo che prima che uscirà come fa notare Paolo sarà già stata presentata R400....(qualcuno ha idea di cosa inventerà ati stavolta, okkei sarà a .13u e con DDR-II a 256bit eppoi?)
Ciaozzzzzz
PaOlORuLeZ
20-03-2003, 12:00
hanno capito il fiasco di quasi tutta la serie FX....e ora al posto di rimboccarsi le maniche zitti zitti...si arrampicano sui muri........in fretta e furia..,per me quelli di Nvidia si devono dare una bella raddrizzata...in tutti i sensi
ciao
yossarian
20-03-2003, 12:12
Sarei curioso di conoscere la frequenza della ram. Se è la stessa del chip (250 Mhz), vuol dire che l'NV30 è stato testato con una bandwidth di soli 8 Gb contro i 16 dell'NV35 (i cui risultati sono allineati con quelli della 9700 pro con i catalyst 2.4). Ovviamente è presto per trarre conclusioni, poichè ci sono troppi elementi ancora da valutare (frequenza effettiva di funzionamento dell'NV35, ottimizzazione dei drivers, ecc.). Il fatto che, però, nVIDIA abbia seguito, in questo caso, la procedura consueta (chip presentato con frequenze di funzionamento inferiori a quelle massime raggiungibili, così come è stato, in passato, nel caso delle GF2 e, poi, delle GF3 e 4) dimostra che, nel caso dell'NV30 (che è stato presentato già spinto al massimo) il risultato ottenuto non era stato soddisfacente. Adesso che sono tornati sui loro passi devono sbrigarsi a recuperare il terreno perduto.
sanitarium
20-03-2003, 12:13
Infatti, la 9700pro è così lenta!! :D 
 :rolleyes:
Golden American
20-03-2003, 12:17
a che serve fare una scheda piu' potente della 9800 che macina tutto il software attuale al max di AA e AF....xche' non fanno titoli decenti e li ottimizzano anziche' confidare nella potenza della scheda....guardate cosa fa x-box con una gf3-4 .....come mai?
sanitarium
20-03-2003, 12:21
Spero che NVidia stavolta, oltre che ammazzarsi a stabilire un nuovo record di prestazioni, badi soprattutto a presentare una scheda con una qualità grafica degna di questo nome, perché non ce ne facciamo proprio niente di una scheda veloce il doppio (sto sparando a caso) della 9700pro con la qualità grafica pidocchiosa della GeforceFX.
Golden American
20-03-2003, 12:22
quali sono ad oggi i giochi dx9?
quanti quelli interamente dx8.1?
i titoli piu' belli da sempre sono in OpenGL,come mai?
forse che le Api microzzozz fanno cagare ?
il 30% di prestazioni e' quello che si gudagna girando un gioco da dx a gl....pensiamoci...!
e' tutta una politica atta a sfruttare il consumatore....facciamo 2 giochini non ottimizziamo cosi' loro(NOI) comprano hardware piu' potente e il mercato va avanti....
Be che la qualita sia pidocchiosa nn penso prorpio 
Cmq facendo piu del doppio del frame dell nv30,promette bene,molto bene! VEdremo la risposta di ati,che seconmdo me ha sbagliato a tirare fuori subito l'r350,perche cosi ha dato un punto di riferimento ad nvidia!! Vedremo ;)........
ovvio che ora.....ATI rulez ;) ;)
Sento puzza di lamer...
Golden American
20-03-2003, 12:27
sottoscrivo....sanitarium...
e' arrivata dal mio grossista la fx che gentilmente me l'ha prestata x un oretta di test x realizzare se fosse necessario ordinare un po' di ste schedine o meno...alla fine e' stato MENo....;)
la grafica con i filtri e' pietosa sembra a 16bit di colore....io sti 128bit di FP non li vedo proprio e anzi ho rilevato con i 43.00 artefatti vari in mohaa come se fosse overcloccata ....la versione era la liscia...le ultra non le vogliono manco i grossisti....solo su ordine specifico....
Golden American
20-03-2003, 12:31
spezzo una lancia a favore della FX liscia...la scheda non scalda da centrale nucleare....diciamo da altoforno....non di piu'...
la cosa caruccia pero' e' il poter overcloccare sia il motore 2d che il 3d indipendentemente....molto utile....pero' non lamentatevi se poi a tetris non riuscite a fare manco na riga x quanto corre;)
ErPazzo74
20-03-2003, 12:37
farei notare che hanno usato quake III che è un gioco a dir poco dipendente dalla banda di memoria, con tutti i filtri attivati x caricare al massimo la banda di memoria.....che a parità di frequenza ram è DOPPIA  (essendo a 256bit l'NV35) sull'nv35 per cui è chiaro mi aspetterei il doppio....proprio una dimostrazione di scheda video eccezionale :(
Che tristezza....
sanitarium
20-03-2003, 12:39
Originally posted by "signo3d"
Cmq facendo piu del doppio del frame dell nv30,promette bene,molto bene! VEdremo la risposta di ati,che seconmdo me ha sbagliato a tirare fuori subito l'r350,perche cosi ha dato un punto di riferimento ad nvidia!! Vedremo ;)........
Beh, non si può dire certo che NV30 abbia rivoluzionato la qualità grafica dei giochi 3d, come invece quelle volpi del reparto marketing di NVidia volevano farci credere... ;)
Pidocchiosa sì, perché la qualità media della GeforceFX è inferiore addirittura alla qualità minima della 9700pro, pur di recuperare qualcosa in termini di prestazioni; e ho detto tutto...
Le recensioni che analizzano e comparano la qualità della GeforceFX con quella della 9700pro sono molto chiarificatrici su questo punto... ;)
Spero, ripeto, che NV35 cambi decisamente musica!
asterix3
20-03-2003, 12:42
fx=qualita video eccezionale
"Spero vivamente che escano alla svelta le nuove schede con nv35, così posso cambiare la mia 9700pro con un prodotto molto più performante. 
Davvero ottimi risultati questo nv35..."
Che risultati hai visto? :confused: Illuminaci! Siamo tutti ansiosi!
L'hardware prima si prova poi si commenta :D, non si fanno inni ne critiche prima di vedere dei numeri
asterix3
20-03-2003, 12:45
fx=grande qualita' video
"fx=qualita video eccezionale" :confused:
Sei sicuro? Stando a tutte le recensioni online non si direbbe :D
asterix3
20-03-2003, 12:49
fx=GRANDE QUALITA VIDEO
 :eek: 
Hai appena trovato un compratore!... Tienimi presente quando cambierai scheda! :D  :p
ps: eventuali post polemici NON saranno tollerati...
Non si urla nel forum (scrivere maiuscolo=urlare).
Comunque vedo che porti chiari argomenti alle tue affermazioni :D
BonoEn4ip
20-03-2003, 13:05
Macchè lamer o post polemici, dico soltanto che se è vero che:
"In alcuni test con il gioco Quake 3 Arena, abilitando anti aliasing 4x e filtraggio anisotropico 8x, alla risoluzione di 1600x1200 la scheda NV35 ha fatto segnare, stando al report di Chip.de, prestazioni più che doppie rispetto a quelle della scheda NV30 cloccata alla medesima frequenza di lavoro (111 fps contro 48 fps)."
allora il dominio ati è ora a rischio...poi se voi volete vedere un troll appena si mette in dubbio ati, fate come volete -.-'
Originally posted by "Raven"
 :eek: 
Hai appena trovato un compratore!... Tienimi presente quando cambierai scheda! :D  :p
ps: eventuali post polemici NON saranno tollerati...
loool  :D 
Originally posted by "sanitarium"
Spero che NVidia stavolta, oltre che ammazzarsi a stabilire un nuovo record di prestazioni, badi soprattutto a presentare una scheda con una qualità grafica degna di questo nome, perché non ce ne facciamo proprio niente di una scheda veloce il doppio (sto sparando a caso) della 9700pro con la qualità grafica pidocchiosa della GeforceFX.
beh nn posso fare altro che concordare e sottoscrivere, nVidia forse ha capito che è meglio lasciar perdere un progetto vecchio(e fraudolento vedi qualità grafica della 3dFX) ancora prima di uscire come quello dell'NV30....spero che si rimetta in carreggiata con questo progetto....
Originally posted by "signo3d"
Cmq facendo piu del doppio del frame dell nv30,promette bene,molto bene! VEdremo la risposta di ati,che seconmdo me ha sbagliato a tirare fuori subito l'r350,perche cosi ha dato un punto di riferimento ad nvidia!! Vedremo;) ........
beh sinceramente me ne frego se fa il doppio dei frames ma la qualità video è la solita!!! tanto a questi livelli fare 150 0 300 frames nn ne può fregar niente a nessuno...visto che nessuno riuscirebbe a distinguere la differenza a occhio nudo.
L'ago della bilancia oramai è diventata la qualità grafica e inevitabilmente la QUALITA' e l'EFFICIENZA dei FILTRI anisotropici e di antialiasing...
per questo ATi è al momento in vantaggio perchè offre qualità/velocità/prezzi competitivi.....
X Paolo Corsini:
la mia nn vuole essere una domanda provocatoria, ma quelli della nVidia visto che ti hanno fatto partecipare alla dimostrazione dell'NV35 a porte chiuse perchè nn si sono ancora degnati di fornire un sample della NV30 per recensirlo come hanno fatto tutti.....?
e soprattutto quelli della nVidia nn hanno detto nulla sul mezzo flop del'NV30?....
sarebbe davvero bello sapere che qualità abbia questa scheda....e mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensi te della presunta qualità della GeForceFX....la stessa qualità dellla 3dfX(come no... :cry: )....
Macchè lamer o post polemici, dico soltanto che se è vero che:
"In alcuni test con il gioco Quake 3 Arena, abilitando anti aliasing 4x e filtraggio anisotropico 8x, alla risoluzione di 1600x1200 la scheda NV35 ha fatto segnare, stando al report di Chip.de, prestazioni più che doppie rispetto a quelle della scheda NV30 cloccata alla medesima frequenza di lavoro (111 fps contro 48 fps)."
allora il dominio ati è ora a rischio...poi se voi volete vedere un troll appena si mette in dubbio ati, fate come volete -.-'
nn è che ci voglia chissà cosa per fare il doppio dei frames di un NV30 downclockato.....altrimenti nn lo avrebbero overclockato in fabbrica nn credi?? la Gainward raffreddata a liquido overclockata massimo a 550/1000(secondo alcuni 1070)....questo dice tutto.
Il dominio di ATi verrà messo in discussione solo quando nVidia smetterà di parlare e basta ma inizierà a sfornare schede video, perchè spero proprio che questo NV35 nn faccia la fine dell'NV30 di cui si è parlato per mesi interi senza mai vederlo sul mercato in maniera incisiva.
E anche ,come ho detto sopra, quando nVidia smetterà di fare schede video che fanno centinaia di frames ad una qualità video pessima....(ma questa è una cosa che l'ho detta io prima e l'hanno detta tutti, se t'interessa leggiteli i commenti sulla qualità video...)
QUake 3 Arena per testare l'NV35 ?  :confused: 
Ah si...ehm...il gioco giusto per vedere come pompano gli engine di pixel e vertex shader, gioco piu' inutile non si poteva prendere  :rolleyes: 
Cmq il risultato dell'NV35 è alla portata della 9700 Pro, che rivoluzione  :confused:
halduemilauno
20-03-2003, 13:40
Originally posted by "Maury"
Ah si...ehm...il gioco giusto per vedere come pompano gli engine di pixel e vertex shader, gioco piu' inutile non si poteva prendere  :rolleyes: 
Cmq il risultato dell'NV35 è alla portata della 9700 Pro, che rivoluzione  :confused:
cioè con il gioco Quake 3 Arena, abilitando anti aliasing 4x e filtraggio anisotropico 8x, alla risoluzione di 1600x1200  cloccata alla frequenza di 250/500 la 9700 pro farebbe lo stesso 111 fps contro i 48 fps della 5800 ultra?
Gia'.. che test impegnativo.. non capisco perche' non usare Quake1 in software visto che c'erano.. :rolleyes::D
Ma che facciano partire un bel 3dmark03 di default e vedere realmente.. ;)
Quello di nvidia e' un hype inutile e ormai smascherato.
Originally posted by "halduemilauno"
cioè con il gioco Quake 3 Arena, abilitando anti aliasing 4x e filtraggio anisotropico 8x, alla risoluzione di 1600x1200  cloccata alla frequenza di 250/500 la 9700 pro farebbe lo stesso 111 fps contro i 48 fps della 5800 ultra?
Perchè a 250 Mhz ?  :confused: 
Io intendo la 9700 Pro Full Power, 325 Mhz :)
halduemilauno
20-03-2003, 13:44
il test è stato fatto a 250/500.
Golden American
20-03-2003, 13:45
l'aumento di prestazioni in molte schede non e' lineare all'aumentare delle frequenze quindi questi test su q3A che e' in openGL ricordiamoci non servono a un caiser....non si fa uso ne' di pixel shader ne' di vertex shader....e li' non era un problema di banda su nv30 se non rendeva (vedi 3mark2001-2003) contro r300 ma era indicativo della architettura 4x2 patetica e grossolana di Nvidia altro che stato dell'arte...se nv35 avra' uguale architettura ma banda doppia non avra' comunque nessuna chance contro Ati il cui motore programmabile e' il doppio esatto piu' performante di quello nv30 (vertex-pixel shader anche avanzati)
Quello che sta facendo Nvidia ormai da tempo:
 :mc:
il test è stato fatto a 250/500.
Si questo lo so, ma di piu' nn sale con il core ?  :confused:
no vabbè è stato scritto che le frequenze nn sono definitive, forse l'hanno fatto per fare un confronto sull'efficienza.....ma sinceramente ero più contento se il confronto lo facevano a frequenze tipo quella di una FX5800 liscia...
poi ci stà che visto il sistema di raffreddamento nn poteva proprio andare oltre....chissà...ma nn credo....per adesso rimagono secondo me solo parole....come è vizio di nVidia ultimamente del resto....
Corsini tra un pò ti vedremo in politica, praticamente senza dire nulla e con lo scudo di chip.de hai detto tutto, senza venir meno agli accordi di divulgazione.
Non è che tra un pò ti vedremo Ministro degli esteri?
OverClocK79®
20-03-2003, 14:04
come molti hanno fatto notare
se segate le gambe a NV30 ossia gli abbassate la freq delle ram è chiaro che NV35 mostra tutta la potenza del bus 256 bit.......
in pari condizioni ha cmq il doppio della banda passante......
che a 1600x1200 32 bit AA4 si sente eccome per quello il DOPPIO scritto nella rece è da prendere con le molle
ora bisognerebbe fare qlk test con la R300 per vedere come rende a tale freq ma lascerebbe il tempo che trova.....in + nn sappiamo su che makkina è stata testata......
di certo questa IMHO doveva essere la vera NV30 nn quell'ossetto che è "uscito"
speriamo che nVidia si riprenda
BYEZZZZZZZZZZZ
^TiGeRShArK^
20-03-2003, 14:05
ma ti rendi conto hal ke cosa sarebbe una 9700 pro con frew memoria di 500 mhz.... prova a fare un piccolo calcolo della bandwidth.... e cmq tieni conto ke stiamo confrontando NV35 (ke molto probabilmente uscirà insieme ad r400) con r300...2 generazioni prima!!! si potrebbe iniziare a parlare di confronto magari con un r350... anke se pure in questo caso nn mi apre molto onesto....
-----------------------------------------------------
colgo l'occasione per notare ke i soliti troll rimangono sempre in giro cmq.... sarà forse perkè rigenerano :D si dovrebbe provare ad annientarli con del acido o del fuoco :D
Con un'architettura della memoria a 256bit c'era d'aspettarselo un raddoppio di prestazioni rispetto alla stessa archittettura a 128... non ci vedo nulla di miracoloso...
PS: vi invito ad osservare la qualità grafica di alcuni screen della Voodoo 5 in giochi recenti, è ancora abbastanza elevata, nvidia all'epoca non badava alla qualità grafica :rolleyes:
cdimauro
20-03-2003, 14:08
Concordo con ErPazzo: hanno usato Quake 3 proprio per questo motivo. Un gioco vecchissimo e che frutta le capacità hardware delle DirectX 7 (lo so che Quake è OpenGL: parlo di implementazione hardware), mentre ormai stiamo passando dalle DX8 alle 9... :rolleyes:
}DrSlump{
20-03-2003, 14:09
Ormai il divario prestazionale che si è creato tra ati ed nvidia è elevato. Anche facendo uscire questa scheda a settembre, non potrebbe fare concorrenza alla prossima r400, ma neanche suppongo all'r350. Ritengo però che se questa scheda avrà delle buone performances rispetto alla serie 300 di ati ed anche un prezzo accettabile (speriamo), beh allora potremmo tutti quanti incominciare a sperare di poterci permettere certi livelli prestazionali senza fare un muto ;)
tanto anke se il test usato fosse con pixel e vertex shader si direbbe che la nvidia ha pagato il test comprandosi la sua amicizia e così vincendo... solita storia. Se molti qui non si fossero soffermati a leggere il titolo avrebbero capito che il downclock è standard nei test in questa fase del chip. La scheda non è ancora uscita ma molti sanno TUTTO della scheda :D io per primo non esulto ed aspetto il prodotto finale, sperando ke nn venga fuori una scheda fantasma come la FX, anche xkè in questo caso ATi alzerebbe i prezzi delle schede (non è una polemica contro ATi, ma una cosa che avviene x leggi di marketing).
cdimauro
20-03-2003, 14:11
Azz. Sono arrivato tardi: manco il tempo di postare il mio commento che ne sono arrivati una quindicina, parlando anche di Quake3!!! :)
halduemilauno
20-03-2003, 14:18
no non lo sapevi(mi hai chiesto perchè a 250).sul perchè non sale più gia ti ha risposto Corsini.sei tu che non hai risposto alla mia domanda.
halduemilauno
20-03-2003, 14:20
Originally posted by "^TiGeRShArK^"
ma ti rendi conto hal ke cosa sarebbe una 9700 pro con frew memoria di 500 mhz.... prova a fare un piccolo calcolo della bandwidth.... e cmq tieni conto ke stiamo confrontando NV35 (ke molto probabilmente uscirà insieme ad r400) con r300...2 generazioni prima!!! si potrebbe iniziare a parlare di confronto magari con un r350... anke se pure in questo caso nn mi apre molto onesto....
-----------------------------------------------------
colgo l'occasione per notare ke i soliti troll rimangono sempre in giro cmq.... sarà forse perkè rigenerano :D si dovrebbe provare ad annientarli con del acido o del fuoco :D
si certo che mi rendo conto.ma io(senza polemica)ho fatto un'altra domanda.
halduemilauno
20-03-2003, 14:23
Originally posted by "}DrSlump{"
Ormai il divario prestazionale che si è creato tra ati ed nvidia è elevato. Anche facendo uscire questa scheda a settembre, non potrebbe fare concorrenza alla prossima r400, ma neanche suppongo all'r350. Ritengo però che se questa scheda avrà delle buone performances rispetto alla serie 300 di ati ed anche un prezzo accettabile (speriamo), beh allora potremmo tutti quanti incominciare a sperare di poterci permettere certi livelli prestazionali senza fare un muto ;)
"non potrebbe fare concorrenza alla prossima r400, ma neanche suppongo all'r350."
ma come puoi dire una cosa simile?
... in effetti sarebbe meglio commentare questa scheda QUANDO sarà sul mercato, confrontandola con le schede che IN QUEL MOMENTO sono sul mercato...
tutto il resto.... è FLUUUUUUUUORO!  :sofico:
Purtroppo noto che si riparte con l'hype ai massimi livelli puntando su prove poco significative e completamente incentrare sulla velocità.
Ma la fx non doveva portare un nuovo livello di qualità grafica?
Invece l'antialiasing 8x è a tutti gli effetti un 2x, il 16x è a tutti gli effetti inferiore al 6x di ati.
Se tali saranno anche in nv35? mah!
Milio
allrao sugli scaffali non si vede ancora una 5800 ultra, l'hype è almassimo
Ora presentano la NV 35 sperando ceh un nuovo Hype si generi e stravolga tutti. COsi la gente aspetta e aspetta perche vuole sempre di piu. 
Se nVidia la tirasse per le lunghe ci sarebbe gente cha passa direttamente da una geffo4 a una geffo 7 o 8, senza spendere un euro per anni e anni, e perdendosi un sacco di ottime scehde ATi, ceh a differenza di nVidia presenta al Cebit una 9800Pro, ceh è praticamente gia sugli scaffali.
Belle le riunioni segrete di nVidia alla Tom Clancy dove a pochi adepti viene somministrata dorga e poi gli viene fatto credere di aver visto una scehda nuova.
HO esaurito le cazzate.
Basta parlare per partito preso!!!! ne ho abbastanza di questi flame inutili...L'antialiasiang a 8x è un 2x,la qualità grafica è pidocchiosa ecc. ecc.
Ripeto per l'ennesima volta ma voi avete provato PERSONALMENTE la suddetta scheda???Avete dei sample in mano...?Milion su cosa ti basi quando fai queste affermazioni...?Io personalmente aspetto di averle in mano entrambe prima di fare commenti e comparative...
DrSlump cosa ne sai dell'R400?Hai una macchina del tempo?Come fai a dire che l'nv35 non sarà competitivo con l'r400 se entrambe esistono sulla carta(o quasi)?!?!?A volte proprio non capisco certi commenti poco costruttivi...
no non lo sapevi(mi hai chiesto perchè a 250).sul perchè non sale più gia ti ha risposto Corsini.sei tu che non hai risposto alla mia domanda.
Perchè a 250 Mhz era riferito alla 9700 Pro, perchè dovevo ipotizzare un bench a 250.
La tua domanda è fuori luogo, dato che ho detto che  il risultato è alla portata della 9700 pro, se mi togli 75 mhz la situazione cambia.
Mi sembra di rivedere quelle stesse persone che all'alba dell'uscita del 3dmark2003 dicevano: Ahhh uscirà insieme al NV30 oppure ah bè tanto lo ritardano xchè la futuremark è associata a Nvidia ecc. ecc.
Quando si sono scoperte le carte(e tutti sanno quanto fanno le nvidia rispetto alle ATI) però nessuno ha detto il contrario...come mai?Tante volte mi sembra che si voglia dare addosso in ogni modo a nvidia...Mi spiegate per quale motivo in ogni news c'è qualcuno che trova sempre un motivo per dargli contro???  :confused:
Originally posted by "Maji"
Basta parlare per partito preso!!!! ne ho abbastanza di questi flame inutili...L'antialiasiang a 8x è un 2x,la qualità grafica è pidocchiosa ecc. ecc.
Ripeto per l'ennesima volta ma voi avete provato PERSONALMENTE la suddetta scheda???Avete dei sample in mano...?Milion su cosa ti basi quando fai queste affermazioni...?Io personalmente aspetto di averle in mano entrambe prima di fare commenti e comparative...
DrSlump cosa ne sai dell'R400?Hai una macchina del tempo?Come fai a dire che l'nv35 non sarà competitivo con l'r400 se entrambe esistono sulla carta(o quasi)?!?!?A volte proprio non capisco certi commenti poco costruttivi...
Calma
Su nvitalia Vifani ha una fx ultra e ha postato alcuni screen con particolari di antialiasing a 8x e 16x.
Siccome mi sono rotto le balle di tutti quelli che come te che nonostante tonnellate ti prove, documentazioni, discussioni, test ecc ancora se la sentono di fare la morale retorica spicciola, ho preso quegli shot, ho cercato angolazioni simili sul mio pc con 9700 pro, ho fatto gli shot, li ho ingranditi e li ho confrontati.
Risultato: il particolare a 8x preso da Vifani è = al 2x (e si vedono pure i campionamenti usati) della ati.
Il 16x si vede invece che usa campionamenti superiori...ma a tutti li effetti non sfuma benissimo la scalettatura.
Sempre su nvitalia è disponibile uno shot preso da ut2003 con antialiasing 16x. Sono andato alla stessa angolatura e ho preso uno shot uguale con antialiasing a 6x. Bene...a 6x la qualità di antialiasing ottenuta è migliore che non a 16x.
Ovviamente gli shot sono disponibili per chiunque li desideri (ma basta avere una ati che fa aa 6x per confrontare coi propri occhi).
Quindi l'esortazione di non fare commenti poco costruttivi ti si addice a pennello. Stai più attento la prossima volta :rolleyes: 
Milio
sanitarium
20-03-2003, 15:14
Originally posted by "Maji"
Praticamente tu non ti fidi di NESSUNA recensione di NESSUN prodotto, vero? Se la regola "finché non ho nelle mani la scheda, non posso giudicarla" vale per la FX, allora varrà per tutti i prodotti informatici, processori, schede video, schede audio ecc. che escono continuamente sul mercato. Se uno (come me e tanti altri) non ha la possibilità di provare tutti i prodotti hardware che escono, come fa a dare un parere su di essi se non basandosi sulle recensioni lette in giro per il web? Io la 9700pro l'ho comprata dopo aver letto una decina di recensioni, mica ho detto "finché non la provo, non ci credo che va più del doppio di qualsiasi scheda sul mercato con AA e AF attivati", nonostante ogni recensione desse questi risultati!
E siccome tutte le recensioni che hanno analizzato la qualità della FX hanno messo in luce la sua inferiorità (in alcuni casi anche imbarazzante) rispetto alla 9700pro, il tutto corredato da screenshot più che esaustivi, allora ci credo, perché altrimenti dovrei pensare che ci sia una cospirazione di massa contro la GeforceFX da parte dei siti specializzati. Il che è ridicolo.
Ottima scheda, r400 non sarà da meno 
ciaoz
Non hai capito il senso del discorso...Io considero attendibili le prove fatte da siti HW, ma fatte su prodotti finali non su sample...bada bene che la prima rev dei detonator x la FX dava un basso punteggio al 3dmark03 e non permetteva l'AA oltre all'8x ora già le cose sono cambiate...Ti ripeto che considero valutazioni affidabili quelle su prodotti finali!
Pinco Pallino #1
20-03-2003, 16:00
Fatevi 4 risate... :)
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20030320043812.html
falcon.eddie
20-03-2003, 16:17
Originally posted by "Pinco Pallino #1"
 :rolleyes:  :pig:
}DrSlump{
20-03-2003, 16:38
hallduemilauno: l'ho sognato stanotte e ho voluto condividere il mio sogno con tutti voi. Il sogno s'è interrotto con la sveglia delle otto.. altrimenti vi avrei detto pure come andava l'nv quarantotto!
Alevalent
20-03-2003, 16:39
E poi dicono di no alle centrali atomiche...
Fan-of-fanZ
20-03-2003, 16:43
Penso che fra poco usciranno schede madri prive del primo slot pci... magari sotto pressione politica di nvidia!
sanitarium
20-03-2003, 16:44
Originally posted by "Pinco Pallino #1"
Spero sia uno scherzo! :pig:
Fan-of-fanZ
Alevalent
}DrSlump{
...basta commenti inutilmente sarcastici.
}DrSlump{
20-03-2003, 16:58
Raven: era solo per sdrammatizzare l'inutile astio creatosi nel forum.
yossarian
20-03-2003, 17:17
La 9700 liscia (275/270) 1600x1200 AA4x aniso 8x a Q3 con i catalyst 2.5 viaggia sui 90/92 fps. E' normale che utilizzando una risoluzione alta, con tutti i filtri attivati in HQ, un chip con bandwidth doppia vada all'incirca il doppio rispetto ad uno che ha la banda passante dimezzata. Con le ram a 250 Mhz gli 8Gb dell'NV30 sono di gran lunga inferiori anche alla bandwidth della TI4600 (che avrebbe fatto sicuramente, se downclockata, la stessa figura della 5800 Ultra). Diciamo che l'NV35 ha delle potenzialità che all'NV30 erano precluse a causa di una serie di errori di progettazione (troppi parametri sottodimensionati che non permettono al chip di esprimere tutta la potenza teorica derivante dalle alte frequenze di funzionamento). E' anche vero che per esprimere un giudizio bisogna aspettare di vedere l'NV35 in versione definitiva e non basarsi su un test effettuato su un pre-sample, con un gioco come Q3 che senza filtri e troppo leggero e con i filtri, ad alte risoluzioni dipende, come è normale che sia, dalla bandwidth. Forse sarebbe stato il caso di effetture la prova a 1024x768, senza filtri attivati, per valutare l'effettiva maggior efficienza dell'NV35 rispetto all'NV30, senza essere condizionati dalla bandwidth.
Non per fare il solito moralismo inutile, ma mentre riempiamo 8 pagine di supposizioni e liti sulle schede video (come tutte le volte che esce una notizia su ATI/nvidia) c'è gente che muore sotto le bombe.. Meditate gente, meditate!
halduemilauno
20-03-2003, 17:51
Perchè a 250 Mhz era riferito alla 9700 Pro, perchè dovevo ipotizzare un bench a 250.
La tua domanda è fuori luogo, dato che ho detto che  il risultato è alla portata della 9700 pro, se mi togli 75 mhz la situazione cambia.
ma non è fuori luogo.il test lo hanno fatto con quelle impostazioni e su quelle si deve ragionare.tu(da buon tifoso)hai subito detto(non capendo)eh ma anche la 9700 pro è in grado di conseguire quel risultato.e io a quel punto ti ho sollevato a tal proposito tutti i miei dubbi,dubbi che permangono.
yossarian
20-03-2003, 17:53
E' vero, come ogni giorno ci sono milioni di persone che muoiono di fame o a causa delle varie malattie più o meno naturali; così come ogni giorno c'è gente che guadagna miliardi sfruttando, nella migliore, delle ipotesi, il lavoro altrui, se non addirittura le altrui disgrazie. A volte si discute (e si litiga anche) per cose futili, proprio nel tentativo di distrarsi. Se stessimo sempre a pensare a come vanno le cose nel mondo ne ricaveremmo, nella migliore delle ipotesi, uno stato ansioso-depressivo permanente, senza risolvere gli altrui problemi. Si potrebbe adottare un atteggiamento del tipo "fermate il mondo, voglio scendere", ma servirebbe a fermare le bombe? 
Non è menefreghismo verso quello che succede, è un semplice atteggiamento di autodifesa.
CugioCristiano
20-03-2003, 17:54
Chi di voi ricorda il mondo delle schede video quando non c'erano DirectX, antialiasing, pixel e vertex shader, e addirittura non c'erano applicazioni in 3D ??? In quei tempi lontani (fino al 1996) la scheda video era uno dei TANTI componenti hardware all'interno di un case, con processori che non raggiungevano i 100 Mhz... poi venne Matrox (si, proprio quella che ormai sembrerebbe fuori gioco nella corsa al benchmark!) e con le sue Mistique e Millennium da 1,2 e ben 4 Mb di VRAM (Video RAM) rese disponibili giochi in 3D solido. Matrox tenne la palma di miglior scheda video fino all'avvento della sconosciuta 3DFX, che con la prima Voodoo rivoluzionò letteralmente il mercato (grazie a Tomb Raider e GLQuake soprattutto - la prova tipica consisteva nell'avvicinarsi ad un muro in quake e non notare i "pixelloni" - una cosa mai vista fino a quel momento!!). nVidia allora produceva la serie TNT, una scheda molto tranquilla e ben al di sotto di 3DFX... e nello stagno delle schede video "office" navigavano prodotti a basso prezzo come Cirrus Logic, Trident, S3 (Trio e Virge), Ati (si, proprio QUELLA Ati, con prodotti come Rage). 3DFX tenne lo scettro per un sacco di tempo, anche con la seconda generazione di Voodoo, fin quando la tranquillissima nVidia tirò fuori il progetto GeForce, "la prima GPU al mondo"... effettivamente un prodotto fuori paramentro, per allora. In quell'epoca i benchmark quasi non esistevano, i processori erano ben lontani dal Ghz e la gente giocava in 640x480 a al massimo 800x600 in DirectX 5... Dal GeForce in poi, boost pazzesco di innovazioni e prestazioni (e prezzi soprattutto !), con nVidia a tenere banco. Ati tirava fuori schede quasi da ridere, 3DFX spendeva male i propri soldi e sbagliava prodotto e campagna di marketing con la serie Voodoo3 e poi Voodoo4/5, tanto da venire acquisita dall'acerrimo concorrente nVidia !! E pensare che era stata lei, pochissimo tempo prima, a creare la rivoluzione delle schede video, sorgendo praticamente dal nulla !! Nessuno di noi, cresciuti a pane e Glide (le librerie proprietarie 3DFX, parallele a OpenGL e DirectX), poteva crederci !
Oggi, dopo almeno 3 fortunatissime serie di GeForce, nVidia si trova per la prima volta SERIAMENTE minacciata da un concorrente. Che il concorrente (Ati, che nei precedenti dieci anni aveva tirato fuori prodotti quasi inguardabili, concentrandosi molto di più sul mercato dei portatili del quale ancora oggi detiene la leadership) sia indubbiamente superiore, come dimostrano i prodotti ATTUALMENTE sugli scaffali in ogni settore (low-med-high), lo sappiamo noi e qualche fanatico del videoludo. I grossi volumi di vendita, però, non li fanno quelle poche centinaia di persone che cambiano scheda video come noi cambiamo le mutande (!), ma ad esempio i contratti-quadro tra produttori di PC e di schede video (Compaq, HP, Dell, ...), per tacere delle persone che, mediamente ignoranti (nel senso etimologico di "scarsamente a conoscenza di) nel settore informatico, entrano in un negozio e chiedono consiglio all'omino che sta dall'altra parte del bancone, il quale può teoricamente: a) saperne quanto loro, cioè poco; b) avere convenienza a vendere il prodotto più redditizio anzichè quello migliore.
Totale del post chilometrico: teniamo sempre presente che, in un discorso di mercato totale (smanettoni+ignoranti+medioconoscenti+aziende), le "pugnette" possono contare quanto e più dei fatti! Ed ancora, è bene capire che "i signori del marketing di nVidia" sono persone come me e voi, non alieni; che non sono diversi dai "signori del marketing di Ati" o di qualsiasi altra società che venda i propri prodotti in giro per il mondo... sono persone pagate per raggiungere i massimi risultati in termini di quota di mercato e redditività, nient'altro. Nè Ati, nè nVidia sono "cattivi" o "buoni". Semplicemente, cercano di vendere un prodotto all'interno di un mercato. Ati non produce schede video da paura perchè ha a cuore la gioia dello smanettone, ed nVidia non "pompa" i propri prodotti perchè soffre della "sindrome di Pinocchio"... conoscete aziende che ammettono che i loro prodotti sono un flop ???
Matrox, 3DFX, nVidia, Ati (solo nel settore schede video): erano o sono al top. Ognuna di loro si è guadagnata una serie di incoraggiamenti, simpatie, lodi mentre era no.2; improperi, insulti, invidie (!) quando poi è diventata no.1 !! E' parte della natura umana, probabilmente, odiare chi è primo in qualcosa (o almeno invidiarlo, o comunque non essere obiettivo). 
Tuttavia, cerchiamo sempre di valutare con la massima obiettività i nostri bisogni, senza mentire a noi stessi: vogliamo la scheda video da 500 euro solo per poter superare un amico "sborone" che ci tartassa da settimane con i suoi punteggi a 3DMark ??? Va bene, non c'è niente di male (a patto di potersela permettere in scioltezza... sarebbe stupido avere la superscheda e poi le scarpe bucate!!). Se invece sono le prestazioni FRUIBILI quelle che vogliamo, teniamo presenti i NOSTRI limiti, non quelli del sistema (come ho detto altre volte: passare da 800 a 900 frames/sec non comporta alcun beneficio per l'occhio umano, ...).
I prodotti di fascia medio-bassa attualmente in giro sono più che sufficienti a soddisfare le necessità videoludiche del 95% delle persone, tranne quel 5% che se mentre gioca non sa per certo che i frames al secondo espressi dal suo sistema (anche se dal sessantesimo in poi non se accorge più!) sono ALMENO a tre cifre si sente male!
Ricordate poi che le leggi di marketing (che è una scienza, non pizza e fichi) impongono l'uscita di prodotti Top il cui scopo NON è quello di essere venduti (sembra assurdo, ma è così), ma quello di instaurare nella mente del consumatore un CONFRONTO di questo tipo: "compro la scheda di fascia media che costa LA META' di quella top di gamma, ed ho prestazioni solo del 10-15% inferiori... sono proprio un paraculo!!!" - solo che non ci si rende conto che in termini assoluti si stanno spendendo 250 euro per un prodotto (e chissenefrega se il top di gamma ne costa 500 !!).
Usare il cervello è SEMPRE la scelta migliore.
Non maledicetemi per il post fuori specifica, vi prego!! Anzi, piuttosto ditemi come la pensate.
Originally posted by "yossarian"
E' vero, come ogni giorno ci sono milioni di persone che muoiono di fame o a causa delle varie malattie più o meno naturali; così come ogni giorno c'è gente che guadagna miliardi sfruttando, nella migliore, delle ipotesi, il lavoro altrui, se non addirittura le altrui disgrazie. A volte si discute (e si litiga anche) per cose futili, proprio nel tentativo di distrarsi. Se stessimo sempre a pensare a come vanno le cose nel mondo ne ricaveremmo, nella migliore delle ipotesi, uno stato ansioso-depressivo permanente, senza risolvere gli altrui problemi. Si potrebbe adottare un atteggiamento del tipo "fermate il mondo, voglio scendere", ma servirebbe a fermare le bombe? 
Non è menefreghismo verso quello che succede, è un semplice atteggiamento di autodifesa. 
Quoto perchè sono d'accordo.
Aggiungo che fare demagogia è forse uno degli atteggiamenti più riprovevoli che si possano tenere in considerazione ad un argomento come la guerra. Su questo è stato meditato?
Milio
Fan-of-fanZ
20-03-2003, 18:10
Raven: credo che i settori italiani leggano i nostri commenti, e credo anche che non abbiano alcuna intenzione di scrivere senza una maschera (una in più rispetto alla nostra di semplici clienti). Di qui, l'utilità dei post si moltiplica... ma è anche vero che forse qualcuno vuole solo post "produttivi".
Nel caso specifico il mio lo era, e può anche darsi che omettere il primo slot pci creando una zona di rispetto per le ventole sia un costo in meno di materiale e assemblaggio.
Penso che alla luce del tuo commento questa mia sia d'obbligo: non era sarcasmo, e non l'ho reputato inutile da scrivere.
Fan-of-fanZ
20-03-2003, 18:16
Errata al post precedente: settori italiani
Corrige: settori italiani dei maggiori produttori di hardware e software
halduemilauno
20-03-2003, 18:16
Originally posted by "}DrSlump{"
hallduemilauno: l'ho sognato stanotte e ho voluto condividere il mio sogno con tutti voi. Il sogno s'è interrotto con la sveglia delle otto.. altrimenti vi avrei detto pure come andava l'nv quarantotto!
mi hai nominato.quindi ne prendo atto.sogni d'oro(quindi non sognare nVidia e ne tantomeno me).
 :)
Alevalent
20-03-2003, 18:53
Scusa, hai ragione ma ogni tanto scappa anche a me ;) 
Comunque, parlando di cose serie, la mia mobo (nf7-s rev 1.2) puo' accogliere la geFx senza perdere alcun slot pci. penso che ormai un po' alla volta tutti i produttori allontaneranno lo slot agp, e non mi stupirei di vedere tra poco mega-dissipatori in rame sulle schede video o qualche soluzione ad incastro sulla scheda madre. ho paura che questo sara' un problema comune nel futuro (spero di sbagliarmi)
Paolo Corsini
20-03-2003, 19:01
Originally posted by "seccio"
X Paolo Corsini:
la mia nn vuole essere una domanda provocatoria, ma quelli della nVidia visto che ti hanno fatto partecipare alla dimostrazione dell'NV35 a porte chiuse perchè nn si sono ancora degnati di fornire un sample della NV30 per recensirlo come hanno fatto tutti.....?
e soprattutto quelli della nVidia nn hanno detto nulla sul mezzo flop del'NV30?....
sarebbe davvero bello sapere che qualità abbia questa scheda....e mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensi te della presunta qualità della GeForceFX....la stessa qualità dellla 3dfX(come no... :cry: )....
Ciao,
il marketing europeo di nVidia non è intenzionato a dare a recensori reference board NV30; questo mi è stato chiaramente detto al Cebit e l'ho riportato in una news qualche giorno fa.
Non commento questo, scelta loro; sto cercando di ricuperare una scheda tramite altri canali ma per adesso mi devo "accontentare" di una Quadro FX 2000.
Paolo Corsini
20-03-2003, 19:02
Originally posted by "Cifer"
Corsini tra un pò ti vedremo in politica, praticamente senza dire nulla e con lo scudo di chip.de hai detto tutto, senza venir meno agli accordi di divulgazione.
Non è che tra un pò ti vedremo Ministro degli esteri?
Sinceramente no, non me lo auguro neppure ;)
Comunque non ho firmato nessun NDA; chi mi ha chiesto di tenere per me le info ricuperate in quei test è un amico di vecchia data.
Originally posted by "Paolo Corsini"
Ciao,
il marketing europeo di nVidia non è intenzionato a dare a recensori reference board NV30; questo mi è stato chiaramente detto al Cebit e l'ho riportato in una news qualche giorno fa.
 :confused: 
Bah... non capisco... (anche se avrei una mia teoria...  :rolleyes: )
Originally posted by "Raven"
anche se avrei una mia teoria...  :rolleyes:
Dicci tutto :)
Non è affatto difficile da immaginare :pig:
Originally posted by "devis"
Non è affatto difficile da immaginare :pig:
Allora dimmelo te che non l'ho capito :)
Originally posted by "cionci"
Dicci tutto :)
Ummmm... alimenterei sicuramente un flame... non è il massimo per un moderatore!  :D  ;)
Riguarda il confronto con la 9700 Pro ?
Io credo che non siano questi i motivi...la 9700 Pro c'è negli Stati Uniti come in Europa quindi i risultati non cambierebbero...
Allora dimmelo te che non l'ho capito :)
Per non rigirare il coltello nella piaga..
Riguarda il confronto con la 9700 Pro ?
Io credo che non siano questi i motivi...la 9700 Pro c'è negli Stati Uniti come in Europa quindi i risultati non cambierebbero...
Boooh... non riesco proprio a pensare ad altri motivi plausibili (accetto suggerimenti!)... insomma... se la FX avesse stritolato la 9700 secondo me nvidia si sarebbe comportata come sempre (distribuendo i sample a larghe mani!  :D )
ma non è fuori luogo.il test lo hanno fatto con quelle impostazioni e su quelle si deve ragionare.tu(da buon tifoso)hai subito detto(non capendo)eh ma anche la 9700 pro è in grado di conseguire quel risultato.e io a quel punto ti ho sollevato a tal proposito tutti i miei dubbi,dubbi che permangono.
Buon tifoso ? Non capendo ? 
Ascolta lascia stare ;)
cioè con il gioco Quake 3 Arena, abilitando anti aliasing 4x e filtraggio anisotropico 8x, alla risoluzione di 1600x1200 cloccata alla frequenza di 250/500 la 9700 pro farebbe lo stesso 111 fps contro i 48 fps della 5800 ultra?
Hai dubbi che permangono,  ...ma bien, te li tolgo subito, no non credo proprio che la 9700 Pro a 250 Mhz possa fare 111 fps a Quake 3 Arena, ma mi sembra di avertelo già detto, dove ?
Qua:
La tua domanda è fuori luogo, dato che ho detto che il risultato è alla portata della 9700 pro, se mi togli 75 mhz la situazione cambia.
Poi si vedrà se nVidia ha provato la scheda a 250 Mhz per scelta o per forzatura ...
Morale della favola, ancora nessuno ha avuto voglia di sbattersi e prendere una 9700 (pro o non) cloccare ram e core 250 MHz e vedere quanto fa a Q3 con quei settaggi con un P4 a 2.4 Ghz o con un XP2400+
così ci togliamo una curiosità?
Lo farei io ma mi mancano sia la scheda video che la CPU! :D
Ciao!
yossarian
20-03-2003, 21:58
Tu sei "quel" Whelk con cui, insieme a Vifani ho avuto diverse animate discussioni riguardo al Kyro 2 e al TBR.
Dimmi di si.
Ciao
1) Che dettagli erani impostati?
2) Che timedemo era stato eseguito?
sanitarium
20-03-2003, 22:16
Se conoscessi i parametri usati, potrei farlo io... :pig:
yossarian
20-03-2003, 23:36
94,3 con P IV 2,4 Ghz, Radeon 9700 pro 250/250 catalyst 3.1, 1600x1200 32 bit, 24 bit z-buffer, AA 4x, Aniso 8x, settaggi HQ.
Non so se i settaggi sono gli stessi dell'NV35 (di cui non so neppure se il clock delle ram sia 250 Mhz o no). 
Non sono 111 ma, comunque, sono il doppio di quanto fatto registrare dall'NV30 che ha la metà della bandwidth.  
c.v.d.
yossarian
21-03-2003, 00:06
Diciamo che se i parametri sono giusti, da questo primo test (poco indicativo secondo me) l'NV35 sembra andare come una 9800 pro (circa un 15-20% in più della 9700 pro con filtri attivati e ad alta risoluzione)
bha tutti a fare ipotesi affrettate... aspettiamo e vediamo, secondo me nvidia non può permettersi di fallire again
}DrSlump{
21-03-2003, 00:48
non avevo fatto caso allo slot della nf7! è vero, è più lontano dal primo slot pci. A questo punto mi sorge lo scrupolo se scegliere asus o abit. La scelta si fa difficile.
Alevalent
21-03-2003, 08:10
Prova a vedere su nforcershq.com, ci sono sterminati link a recensioni. A prestazioni la rev 1.2 della abit sembra simile alla asus. Se vuoi quando finiscono di sistemare li forum ne parliamo in pvt. 
ciao! :D
halduemilauno
21-03-2003, 13:27
Buon tifoso ? Non capendo ? 
Ascolta lascia stare ;)
Hai dubbi che permangono,  ...ma bien, te li tolgo subito, no non credo proprio che la 9700 Pro a 250 Mhz possa fare 111 fps a Quake 3 Arena, ma mi sembra di avertelo già detto, dove ?
Qua:
Poi si vedrà se nVidia ha provato la scheda a 250 Mhz per scelta o per forzatura ...
Buon tifoso? QUI!
Non capendo? QUI!
E qui di nuovo emerge il tifoso...
neanche avete sognato la skeda ke dite ke va peggio di una 9800 mahauhua
ninja.paolo
21-03-2003, 13:41
Nessuno però dice che con la 9700 parekkia gente ha dovuto accantonare diversi tra i propri giochi preferiti a causa di incompatibilità con la skeda!! Quando è uscita la mia geppo3 l'ati arrancava con le "all in wonder" e per diversi mesi sono stai loro dietro, e per non parlare di qlke anno fà quando ati faceva le rage pro: bleah!! che adesso ci sia + concorrenza sono contento, ma non dimenticate che il colosso nvidia (guardate le quotazioni sul nasdaq prima delle torri gemelle) è legato a molte software house, nonké alla microsoft e ki più ne ha + ne metta!! Una cosa è certa: ci stanno vendendo il futuro già inventato da tempo col contagocce, e ce lo fanno pagare troppo!!!
Buon tifoso? QUI!
Non capendo? QUI!
E qui di nuovo emerge il tifoso...
Vabbè ho capito... non ne usciamo, buona giornata  :rolleyes:
halduemilauno
21-03-2003, 14:05
Vabbè ho capito... non ne usciamo, buona giornata  :rolleyes:
grazie.
a te e a tutti voi.
 :)  :)
yossarian
21-03-2003, 14:31
Originally posted by "ninja.paolo"
Nessuno però dice che con la 9700 parekkia gente ha dovuto accantonare diversi tra i propri giochi preferiti a causa di incompatibilità con la skeda!!  
OK, fuori i nomi
 :rolleyes:
sanitarium
21-03-2003, 14:37
Originally posted by "ninja.paolo"
Nessuno però dice che con la 9700 parekkia gente ha dovuto accantonare diversi tra i propri giochi preferiti a causa di incompatibilità con la skeda!! Quando è uscita la mia geppo3 l'ati arrancava con le "all in wonder" e per diversi mesi sono stai loro dietro, e per non parlare di qlke anno fà quando ati faceva le rage pro: bleah!! che adesso ci sia + concorrenza sono contento, ma non dimenticate che il colosso nvidia (guardate le quotazioni sul nasdaq prima delle torri gemelle) è legato a molte software house, nonké alla microsoft e ki più ne ha + ne metta!! Una cosa è certa: ci stanno vendendo il futuro già inventato da tempo col contagocce, e ce lo fanno pagare troppo!!! 
Mi citi almeno 3 titoli che non si possono giocare con la 9700pro? Grazie. :)
Ragazzi, Vi ricordo che il bus a 256 bit verso la memoria lo ha fatto prima la Matrox con la Parhelia che ha anche il chip video a 512 bit che mi pare le concorrenti non abbiano, anche se le prestazioni sono minori.
Quasi provo anch'io Q3 x vedere quanto fà con il mio PC.
Per l'ENNESIMA volta.... vi invito CALDAMENTE a non fare più post polemici, provocatori, flame e quant'altro...
Io sono enormemente paziente (qualcuno dice che lo sono troppo)... ma non all'infinito...
yossarian
21-03-2003, 18:43
Originally posted by "mg13"
Ragazzi, Vi ricordo che il bus a 256 bit verso la memoria lo ha fatto prima la Matrox con la Parhelia che ha anche il chip video a 512 bit che mi pare le concorrenti non abbiano, anche se le prestazioni sono minori.
Quasi provo anch'io Q3 x vedere quanto fà con il mio PC.
Cosa intendi per chip a 512 bit?
Se, come perso, si tratta del canale intrno al chip, ossia quello di comunicazone tra unità di elaborazione vere e proprie (le pipelines) e le embedded ram, utilizzate, ad esmpio, per il multitexturing, allora tutti i chip che utilizzano embedded ram sono, come minimo, a 512 bit. Di solito le embedded ram hanno un bus di comunicazione con l'unità di elaborazione di 512 o 1024 bit (questo vale per qualunque chip utilizzi cache interne, ovviamente, quindi non solo per chip video).
Per quanto riguarda il bus chip-ram video è vero che è stata Matrox la prima a far uscire una scheda a 256 bit. Il problema principale della Parhelia, solo relativamente alle prestazioni, è dato solo dalle basse frequenze di funzionamento (soprattutto del chip). Con un buon overclock si può portare ai livelli di una TI4200, con il vantaggio di avere un minor calo di prestazioni all'aumentare della richiesta di bandwidth (quindi con risoluzioni più alte e filtri attivati).
Matrox è stata anche la prima ad utilizzare una profondità di 10 bit per colore contro gli 8 delle altre (è stata poi imitata da ATI con l'R300).
Ciao
yamikilla
22-03-2003, 10:28
Non posso rispondere a nulla perchè è come se avessi tradotto i miei pensieri in parole.
Sono daccordissimo con la tua analisi e con la lucidità con cui l'hai espressa.
Bell'esemplare di persona utile ad un forum...grazie.^___^
Per favore... ogni giorno che esce una news sulle GPU NVidia e ATI ci sono minimo 10 pagine di commenti...
è mai possibile?!?
Non è il campionato dei produttori di schede video,
ma la corsa ai nostri portafogli!
Gente, NVidia e ATI sono le industrie di schede video più importanti. Non sbagliano sempre. E poi, non c'erano mica tutti questi post quando fino alla Geforce3-4 le ATI le prendevano. A noi servono queste rivalità, ma sul mercato, non in un forum!!!
Gohansupersaiyan4
22-03-2003, 17:29
che due...128 bit ddr2, 256 bit ddr1, nvidia vuole usare la tecnologia con il contagoccie, poi però arriva a ti e la frega magari con un bel 256 ddr2, e con un 8x2 pipeline, mah...
Ciao !
Sono perfettamente d'accordo con undevil!
W la concorrenza,l'unica cosa Veramente dalla nostra parte!

vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.