PDA

View Full Version : plexy cosa, come,dove...

cjcavin
20-03-2003, 09:25
ciao raga mi serve un aiutino... devo fare un convogliatore, ma lo vorrei fare in plexy....

spessore consigliato?
sono tutti uguali o no?
come lo lavoro? o meglio come lo taglio, foro, rifinisco?

poi ultima cosa... come incollo i vari pezzi?? :rolleyes:

grazie dell'aiuto. :D

Locurtola
20-03-2003, 10:09
Prendi del policarbonato... è uguale al plexi, ma è più duttile...

Per tagliarlo usa un seghetto da traforo... gli attrezzi a motore girano troppo velocemente e fondono il materiale, lasciando grumetti...

La costruzione di un convogliatore però non è banalissima... a voler fare un bel lavoro, dovresti fare dei tagli inclinati, in modo fa poter giungere i pezzi come se si trattasse di una piramidi...

Per incollare, dovrebbero esserci colle apposite trasparenti, ma anche l'attack dovrebbe andare bene... prova su un pezzettino e controlla che non opacizzi tutto...

cjcavin
20-03-2003, 10:19
Prendi del policarbonato... è uguale al plexi, ma è più duttile...
ne avevo già sentito parlare su questa differenza, ora ho la conferma..

Per tagliarlo usa un seghetto da traforo... gli attrezzi a motore girano troppo velocemente e fondono il materiale, lasciando grumetti... ok, mi ricordo di una esperienza di molti anni fa che si fondeva tutto :cry:

La costruzione di un convogliatore però non è banalissima... a voler fare un bel lavoro, dovresti fare dei tagli inclinati, in modo fa poter giungere i pezzi come se si trattasse di una piramidi... il progettino è pronto, mi son fatto pure dei rendering col CAD.
non ho capito il discorso tagli inclinati :rolleyes:

Per incollare, dovrebbero esserci colle apposite trasparenti, ma anche l'attack dovrebbe andare bene... prova su un pezzettino e controlla che non opacizzi tutto...mmmmhhh altre info?! :rolleyes:

Locurtola
20-03-2003, 10:30
Originally posted by "cjcavin"

il progettino è pronto, mi son fatto pure dei rendering col CAD.
non ho capito il discorso tagli inclinati :rolleyes:

Beh, dovrei veder il tuo progetto... mi immagino un convogliatore fatto a mano come una piramide a punta tronca; da qui la necessità di fare tagli in modo tale che lo spessore delle varie faccie sia inclinato, al fine di poterle accostare al meglio...

Magari poi tu hai in mente un altro progetto e questa cosa non ti serve a niente... :D

Una cosa importante che non ho detto prima è come lucidare il bordo del plexi... devi darci come quando si lappano i dissi... stessa tecnica e torna perfettamente lucido...

cjcavin
20-03-2003, 10:34
Originally posted by "Locurtola"

Beh, dovrei veder il tuo progetto... mi immagino un convogliatore fatto a mano come una piramide a punta tronca; da qui la necessità di fare tagli in modo tale che lo spessore delle varie faccie sia inclinato, al fine di poterle accostare al meglio...

Magari poi tu hai in mente un altro progetto e questa cosa non ti serve a niente... :D ho capito cosa intendi tu, se fosse così ok..

no no il mio diciamo è +o- quadrato, niente facce inclinate :D

Una cosa importante che non ho detto prima è come lucidare il bordo del plexi... devi darci come quando si lappano i dissi... stessa tecnica e torna perfettamente lucido azz!! giù di gomito allora!! :eek:

il problema adesso resta l'unione dei pezzi.......

ideeeeeeeeee??????? :mc:

Makmast
20-03-2003, 11:37
non sono daccordo con quello ke dice locu.....

x taglaire il plexy o poli, puoi usareun cutter fino ad uno spessore di 3mm, fai un taglio da un lato, un taglio dall'altro e appoggi il pezzo sul bordo del tavolo "spaccandolo"

x far diventare dinuovo lucido il taglio basta un accendino, lo metti un po distante dal bordo e senza bruciare il plexy puoi farlo quasi scioglierlo facendo diventare dinuovo il taglio trasparente.........

x plexy dai 4mm in poi, è un pochetto + complicato, o usi il traforo come consigliato, oppure usi dremel o seghetto alternzatico alla massima velocità, facendo un taglio veloce, in modo da non sciogliere nulla, il taglio è perfetto, ma la precisione è quasi pari a 0 :D :D

cjcavin
20-03-2003, 11:47
Originally posted by "Makmast"

non sono daccordo con quello ke dice locu.....

x taglaire il plexy o poli, puoi usareun cutter fino ad uno spessore di 3mm, fai un taglio da un lato, un taglio dall'altro e appoggi il pezzo sul bordo del tavolo "spaccandolo"

x far diventare dinuovo lucido il taglio basta un accendino, lo metti un po distante dal bordo e senza bruciare il plexy puoi farlo quasi scioglierlo facendo diventare dinuovo il taglio trasparente.........

x plexy dai 4mm in poi, è un pochetto + complicato, o usi il traforo come consigliato, oppure usi dremel o seghetto alternzatico alla massima velocità, facendo un taglio veloce, in modo da non sciogliere nulla, il taglio è perfetto, ma la precisione è quasi pari a 0 :D :D

ok, valide idee.

per il taglio provo un po di tutto su dei pezzi extra..

ma il mio problema è il collage tra i pezzi... :rolleyes:

Makmast
20-03-2003, 11:49
la cosa migliore è la resina bicomponente epossodica........

la trovi al ferramenta o in tutti i bricocenter........

devi miscelarla bene e stenderla uniformemente ;)

tiene poi i 2 pezzi bloccati con una morsa x 3/4ore x sicurezza e dopo non li stacchi+ :D

cjcavin
20-03-2003, 11:54

la cosa migliore è la resina bicomponente epossodica........

azz!!! mica mi costerà na fortuna?!

ce ne sono diverse, una vale l'altra?!

Locurtola
20-03-2003, 12:03
Originally posted by "cjcavin"

azz!!! mica mi costerà na fortuna?!

ce ne sono diverse, una vale l'altra?!

Questa è effettivamente un pò cara... dipende da che confezioni trovi... noi quest'estate ne abbiamo comprato un paio di Kg per fare una riparazione sul cavo ombelicale del sottomarino teleguidato che abbiamo dove lavoro, e l'abbiamo pagata circa 40 € al Kg... Certo, l'abbiamo presa da un ferramente a Porto S. Stefano, piuttosto caro in genere... se la prendi in un brico, la dovresti pagare meno... e poi un kg è veramente tanta...

Un'alternativa più economica, sempre per star sulle resine, è la resina bicomponente poliuretanica, ma non so che effetto faccia sul plexy... se non ricordo male non è incolore...

Cmq sia, se usi le resine, occhio a quanto catalizzatore metti: se ne usi troppo, il calore sviluppato in fase di indurimento sarà tantissimo... al punto da sciogliere il plexy... Melgio metterne un pò meno e avere più pazienza, tanto secca comunque...

Per quanto riguarda i tagli d'accordo con Mak: stai all'occhio però che la soluzione del taglierino, se non incidi bene, rischia di spezzare il plexy in malo modo... inoltre se usi il policarbonato, non so se funge, in quanto quello si comporta diversamente dal plexy...

Per lucidarlo, quella dell'accendino non l'ho mai provata! :) La soluzione che ho proposto io me l'hanno consigliata in una vetreria, dove lavorano anche il plexy, e mi hanno detto che con la stessa tecnica è possibile togliere anche le righe dalla superficie...

Makmast
20-03-2003, 12:09
la resina costa 4€ al brico center, sono 2 siringhe unite con un unico stantuffo quindi esce nella stessa proporzione.........

il plexy come il policarbonato hanno una proprietà ke se le sciogli tornano dinuovo trasparenti, infatti se si usa un cannello dolce su tutta la superficie senza far bruciare il plexy si tolgono anke le righe...........

Locurtola
20-03-2003, 12:11

la resina costa 4€ al brico center, sono 2 siringhe unite con un unico stantuffo quindi esce nella stessa proporzione.........

il plexy come il policarbonato hanno una proprietà ke se le sciogli tornano dinuovo trasparenti, infatti se si usa un cannello dolce su tutta la superficie senza far bruciare il plexy si tolgono anke le righe...........

Si si, noi si aveva comprato dei bei bidoncini di resina...

Questa del cannello mi incuriosisce... la proverò su qualche pezzetto, e se mi ci trovo, ci passerò la finestra, che dopo la lavorazione si è riempita di micrografietti...

Garzie per il consiglio! :D

cjcavin
20-03-2003, 12:15
bene bene, vai di resina bicomponente epossodica!!!!

poi allora meglio il policarbonato e non plexy, + facile da lavorare e costa meno credo.... :rolleyes:

alcuni su un altro forum i hanno consigliato colla a caldo, che ne dite?! :confused:

Makmast
20-03-2003, 12:20
la colla a caldo è sicuramente + facile da usare, ma ha una teneta pressocche pari a 0 :D :D

cjcavin
20-03-2003, 12:21

ha una teneta pressocche pari a 0 :D :D :confused:

poi : policarbonato vero? spess. 2-3 mm

Locurtola
20-03-2003, 12:25
Qui da me il policarbonato costa di più del plexy... circa 5 € di più per la stessa superficie...

E forse il plexy da una sensazione di maggior trasparenza... Però, se consideri che il plexy è molto più fragile direi che il gioco vale la candela...

Inoltre in qualche thread ho letto che il plexy è molto sonoro: un case fatto a mano fungeva da cassa di risonanza per le ventole... :eek:

Ora, un convogliatore è mooooooooolto più piccolo, ma non si sa mai...

Makmast
20-03-2003, 12:26
non ho capito l'ultimo post di cjc.....:D

cmq io intendevo ke la colla a caldo si stacca facilmente, soprattutto sul plexy

cjcavin
20-03-2003, 12:29

non ho capito l'ultimo post di cjc.....:D

cmq io intendevo ke la colla a caldo si stacca facilmente, soprattutto sul plexyscusa, non capivo il "teneta" :D :D intendevi tenuta, l'ho capita dopo :muro: :muro:

mmmhhh quindi cerco la resina..... :cool:

Makmast
20-03-2003, 12:31
asd ho scritto male io :D

cjcavin
20-03-2003, 12:31
ora stacco, vado a pranzo, poi al brico e vediamo che c'è!!! :D

postate nel frattempo raga :p