PDA

View Full Version : Alimentazione Hard Disk

rano
20-03-2003, 00:00
Prima di spostarmi nella sezione "overclock", vi chiedo di leggere:
Siccome ho molte periferiche tra cui 2 HD in raid e sono in overclock, volevo sapere quali dovevano essere i voltaggi di alimentazione x stare in sicurezza.
Quando la cpu lavora, mi si abbassano fino a 4.8 i +5, ma cosa + preoccupante mi si alzano tranquillamente i +12 fino a 12.7 a volte anche 13.
Ho paura di bruciare i lettori CD e gli HD... :rolleyes: .
Queste periferiche, non sono tutte alimentate dai +12??
Ve lo chiedo xche' ho visto un sito dove moddavano gli ali sui +5 ma non esageravano x non danneggiare gli HD; :confused: :confused: , ma fatemi capire:
sono alimentati a 12 o a 5 :muro: .
Quando arrivo ai picchi di 13, rischio?
Ho dovuto postare qui xche' non sono riuscito atrovare un sito che mi desse una tolleranza di alimentazione delle periferiche.
Scusate :rolleyes: :mc:

maxsco
20-03-2003, 17:34
Gli HD funzionano con entrambe le alimentazioni. i 5 V servono per l'elettronica di controllo dell'HD mentre i 12 V sono utilizzati dai motori.
Le tolleranze delle alimentazioni sono generalmente di +/- 5% per qunato riguarda i 5 V e di circa +/- 10% per i 12 V.
Quindi a 13 V dovresti essere ancora all'interno delle tolleranze anche se non credo che alla lunga ciņ possa essere positivo per il tuo HD.
Comunque a titolo di esempio di indico un indirizzo di Hitachi/IBM dove ci sono alcune specifiche di funzionamento degli HD:

http://www.hgst.com/tech/techlib.nsf/techdocs/85256AB8006A31E587256A7600736475/$file/D60GXP_ds.pdf

Ciao

rano
20-03-2003, 17:39
Grazie mille, ora vado a vedere ;)