PDA

View Full Version : Linux HPT372

aventrax
19-03-2003, 23:22
Ciao, ho cercato e ricercato in rete, ho messo il kernel 2.4.21-pre5-ac3, ma non ho ancora capito se il controller RAID HPT372 è supportato pienamente o meno. Ci si può fare il boot? Il raid lo gestisce o è supportato solo come controller ata133?

Nell'help del config del kernel .....

CONFIG_BLK_DEV_HPT366:
HPT366 is an Ultra DMA chipset for ATA-66.
HPT368 is an Ultra DMA chipset for ATA-66 RAID Based.
HPT370 is an Ultra DMA chipset for ATA-100.
HPT372 is an Ultra DMA chipset for ATA-133.
HPT374 is an Ultra DMA chipset for ATA-133.

Mi servono esperienze dirette o notizie certe, l'HP372 è supportato pienamente? Per pienamente intendo anche raid0/1 hardware oltre al controller ata133.

Grazie delle info.

aventrax
20-03-2003, 15:34
hey??!? :confused:

AnonimoVeneziano
20-03-2003, 18:02
Evita di usare il RAID da chip , un consiglio:

L' HPT dovrebbe essere supportato come canale IDE aggiuntivo , usalo come un semplice canale IDE aggiuntivo e sfrutta il Software RAID da Kernel, che è meglio, alla fine quel controller non fa altro che fare un RAID software usando i propri drivers (Sennò non ne avresti bisogno ;) )

Ciao

aventrax
20-03-2003, 20:08
Il raid software ce l'ho già quindi tu dici che non cambia nulla come prestazioni usare il kernel linux o il controller? Ok....

Tnx
Bye

sblantipodi
20-03-2003, 22:07
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Evita di usare il RAID da chip , un consiglio:

L' HPT dovrebbe essere supportato come canale IDE aggiuntivo , usalo come un semplice canale IDE aggiuntivo e sfrutta il Software RAID da Kernel, che è meglio, alla fine quel controller non fa altro che fare un RAID software usando i propri drivers (Sennò non ne avresti bisogno ;) )

Ciao

Ma stiamo scherzando???
Ma non la smetti??? :)

Vuoi paragonare un RAID fatto con HPT372 con un Raid software del kernel???

Bah a questo punto non ho più parole.

Poi di solito si hanno problemi nel utilizzare il controller HPT372 indifferentemente dal fatto che si usi il RAID o meno quindi la tua soluzione e come al solito sfallata :)

qweasdzxc
21-03-2003, 12:35
Originally posted by "sblantipodi"

Ma stiamo scherzando???

gia, molto meglio un raid software nel kernel in effetti, molto piu versatile, economico, meno problematico da mettere in piedi a causa del sopporto inadeguato del produttore del controller, niente bios da aggiornare, e non e' neanche piu lento pare, tra l'altro non si va a riempire di melma il bus pci, ecc...

Poi di solito si hanno problemi nel utilizzare il controller HPT372 indifferentemente dal fatto che si usi il RAID o meno quindi la tua soluzione e come al solito sfallata

nsomma... se hanno aggiunto al kernel supporto per hpt372 solo come controller, utilizzarlo come controller e' un giochetto...

.:Gas:.
21-03-2003, 13:17
a me col kernel 2.4.20 senza patch non funziona neppure come controller :muro:
Anzi appena cerco di montare i dischi su quel controller mi da dei simpatici io errors e manda in crash il sistema :cry:

aventrax
21-03-2003, 15:12
Originally posted by ".:Gas:."

a me col kernel 2.4.20 senza patch non funziona neppure come controller :muro:
Anzi appena cerco di montare i dischi su quel controller mi da dei simpatici io errors e manda in crash il sistema :cry:

Devi usare il ramo -ac

AnonimoVeneziano
21-03-2003, 15:39
Originally posted by "sblantipodi"

Ma stiamo scherzando???

Bah a questo punto non ho più parole.

Poi di solito si hanno problemi nel utilizzare il controller HPT372 indifferentemente dal fatto che si usi il RAID o meno quindi la tua soluzione e come al solito sfallata :)

Sempre a rompere :rolleyes:

Tanto alla fine sono entrambi RAID Software, solo che quello con il controller è un po' +Hardwarizzato. Insomma, non ne vale la pena, è non è più lento (parola di lupetto che l'ho provato)

CIao

21-03-2003, 17:20
Devi usare il ramo -ac

Proverò grazie

eclissi83
21-03-2003, 17:45
e a che pro allora acquistare un controller raid???? alla fine basta avere due dischi rigidi configurati come master su entrambi i canali (per avere maggiori prestazioni...) e configurare il raid software????

21-03-2003, 19:42
Col 2.4.20-ac2 va decisamente meglio :D