View Full Version : questione masterizzatore DVD : meglio dvd-r o dvd+r ?
whistcomb
19-03-2003, 19:28
quale dei 2 standart è migliore , e perche lo è?
Bella domanda senza risposta, che si scrive in 1min, quando non si ha nemmeno la voglia di sbattersi a scorrere almeno le prime 2/3 pagine del forum....
Magari potresti articolare così la tua richiesta:
- Cosa intendi farci col masterizzatore che vorresti comprare
- Il tuo budget
Ti informo, inoltre, che è uscito da oltre 5 mesi un masterizzatore dual standard: Sony dru500a. E a breve dovrebbe uscire pure il Liteon, dalle medesime prestazioni.
whistcomb
19-03-2003, 22:30
Originally posted by "aXio"
Bella domanda senza risposta, che si scrive in 1min, quando non si ha nemmeno la voglia di sbattersi a scorrere almeno le prime 2/3 pagine del forum....
Magari potresti articolare così la tua richiesta:
- Cosa intendi farci col masterizzatore che vorresti comprare
- Il tuo budget
Ti informo, inoltre, che è uscito da oltre 5 mesi un masterizzatore dual standard: Sony dru500a. E a breve dovrebbe uscire pure il Liteon, dalle medesime prestazioni.
diciamo che il budget 250€ pochini per il multistandart ,se possibile tutto il possibile necessario anche a solo scopo personale ovviamente ;)
i negozianti della mia città sconsigliano i dvd+r perche dicono che è uno standart ormai in estinzione , sarà vero?
Estinzione no, crescita sì.
Ora come ora secondo me comprare un masterizzatore unicamente + (plus) è inutile, in quanto i - (minus) almeno in campo recordable (dvd-r) la fanno da padroni. In quanto costano poco, vanno bene, si trovano facilmente, la scelta è in aumento. Per i dvd+r è ancora un po' troppo presto secondo me.
Io ho scelto il Sony, però per ora vado avanti a dvd-r e come riscrivibili uso dvd+rw.
Col tuo budget mi indirizzerei verso il Toshiba. Sicuramente qualcuno che ce l'ha risponderà, illustrandoti i pro, i contro, i perchè della sua scelta, o al limite scorri qualche pagina del forum.
:)
whistcomb
20-03-2003, 09:01
Originally posted by "aXio"
Estinzione no, crescita sì.
:)
io ho sempre "creduto" quello che pensavi te, il dvd+r da poco tempo più produttori di master sta producendo questo nuovo standart ma ad un mio amico questi riv gli hanno detto il contrario,anche se di master dvd me ne intendo poco , volevo qualche parere sul forum ;) per smentire come al solito i furbastri rivenditori :)
alexander.f
20-03-2003, 12:42
Originally posted by "whistcomb"
io ho sempre "creduto" quello che pensavi te, il dvd+r da poco tempo più produttori di master sta producendo questo nuovo standart ma ad un mio amico questi riv gli hanno detto il contrario,anche se di master dvd me ne intendo poco , volevo qualche parere sul forum ;) per smentire come al solito i furbastri rivenditori :)...
se ti puo servire sappi che la filastrocca che i dvd+r scenderanno di prezzo va avanti da agosto/settembre 2002 (7 mesi).... morale i dvd-r a basso costo costano ancora 1/3 dei dvd+r...........
valuta quanti supporti intendi utilizzare....... se prendi un master esclusiavemente +, rischi di superare il prezzo del mastrizzatore solo con la differenza di costo dei dischi, da + a -.
Io ti consiglio il piooner.... ho un 104 e un 105 (in ufficio) e mi trovo benissimo.
ciao
ciao
L'esistenza dei due standard è di natura commerciale (royalties). Tecnicamente funzionano bene ambedue. Il problema della compatibilità dello standard DVD+R/RW con lettori DVD da tavolo non si pone con i nuovi prodotti. PC Professionale (i Quaderni di PC Professionale - numero di Marzo - dedicato alla masterizzazione) sostiene che i futuri sviluppi (aumento di velocità...) si vedranno sullo standard DVD+R/RW.
Se non erro, Microsoft supporta ufficialmente lo standard DVD+RW (il supporto sarà incluso nei prossimi sistemi operativi, come lo è per adesso per i masterizzatori).
Se dovessi comprare oggi un masterizzatore DVD e dovessi farne un uso prettamente domestico (Creazione video amatoriali su DVD, Copia di Backup DVD, archiviazione di backup) credo che ne prenderei uno con questo standard.
Tra un po' i prodotti dual standard si faranno sempre più numerosi a tutto vantaggio dei consumatori.
Quindi se non hai fretta di comprare adesso... ;)
whistcomb
20-03-2003, 22:14
Originally posted by "alexander.f"
...
se ti puo servire sappi che la filastrocca che i dvd+r scenderanno di prezzo va avanti da agosto/settembre 2002 (7 mesi).... morale i dvd-r a basso costo costano ancora 1/3 dei dvd+r...........
valuta quanti supporti intendi utilizzare....... se prendi un master esclusiavemente +, rischi di superare il prezzo del mastrizzatore solo con la differenza di costo dei dischi, da + a -.
Io ti consiglio il piooner.... ho un 104 e un 105 (in ufficio) e mi trovo benissimo.
ciao
ciao
togliendo il fatto dei prezzi dei supporti,il dvd+r che vantaggi porta?
stessa domanda la giro a MrDos ;)
robnet77
21-03-2003, 07:55
ehm, nessuno ha detto che il nuovo standard blue ray NON supporta i dischi dvd+r/rw? :o
alexander.f
21-03-2003, 08:09
allora io uso i dvd+rw con il philips recorders e i dvd-r con il piooner 104.
che dire attualmente di vantaggi pratici di un formato a discapito dell'altro non ne ho trovati...........
ricordatevi che la fase di autorithing è uguale, perfettamente identica, il contenuto di un dvv+ o - r può è essere riversto nel formato contrario senza alcun problema.
il mio consiglio è compra quello che ora è + economico...... qualunque masterizzatore ora comprassi diventerebbe obsoleto entro un paio di anni... cosa me ne frega se usciranno masterizzatori + veloci di un formato a discapito di un altro se cmq quello che compererò ora è lento?!?! I masterizzatori leggono tranquillamente entrambi i supporti e quella è la cosa fondaementale per magari in futuro fare nuove copie!!
se ora per acquistare 100 dvd+r, devo pagare 150 euro (se non di +) confronto a 100 dvd-r... ho fatto un acquisto veraemnte conveniente??.
per quanto riguarda la compatibilità con i lettori stand alone, il problema in genere è nel software di mastrizzazione. Se ti può essere utile ti dico che su una 50 di lettori da tavolo di marche differenti per il momento non ho trovato neppure un lettore che non legga i dvd-r.
ciao
mirage12345
21-03-2003, 11:33
quale dei 2 standart è migliore , e perche lo è?
Se non vuoi porti questi problemi, sta uscendo il Liteon che li supporta entrambi... e come saprai Liteon è una garanzia, anche come prezzi! ;)
Scusa se ti rispondo con un po' di ritardo.
Non ho ancora esperienza diretta. Ti riporto solo quanto pubblicato su PC Professionale - i Quaderni: Masterizzare Tutto (Marzo) - pag. 58:
"...Per le applicazioni video, uno dei vantaggi del formato Dvd+R/Rw rispetto al rivale Dvd-R/Rw riguarda la fase di finalizzazione del disco, necessaria per consentire la riproduzione su un Dvd player esterno. Questa procedura scrive la Toc (Table of contents o tavola dei contenuti) del disco rendendolo del tutto simile, dal punto di vista logico, a un Dvd Video. Mentre un Dvd-R/Rw non finalizzato può essere letto solamente dal Dvd recorder, il Dvd+Rw non richiede finalizzazione perche la Toc del disco è scritta in modo incrementale, rendendo il disco immediatamente fruibile e permettendo successivamente di accodare nuove registrazioni sullo stesso supporto."
Spero di esserti stato utile. ;)
alexander.f
21-03-2003, 16:13
Originally posted by "MrDOS"
Scusa se ti rispondo con un po' di ritardo.
Non ho ancora esperienza diretta. Ti riporto solo quanto pubblicato su PC Professionale - i Quaderni: Masterizzare Tutto (Marzo) - pag. 58:
"...Per le applicazioni video, uno dei vantaggi del formato Dvd+R/Rw rispetto al rivale Dvd-R/Rw riguarda la fase di finalizzazione del disco, necessaria per consentire la riproduzione su un Dvd player esterno. Questa procedura scrive la Toc (Table of contents o tavola dei contenuti) del disco rendendolo del tutto simile, dal punto di vista logico, a un Dvd Video. Mentre un Dvd-R/Rw non finalizzato può essere letto solamente dal Dvd recorder, il Dvd+Rw non richiede finalizzazione perche la Toc del disco è scritta in modo incrementale, rendendo il disco immediatamente fruibile e permettendo successivamente di accodare nuove registrazioni sullo stesso supporto."
Spero di esserti stato utile. ;)
mah....... onestamente può essere sicuramente un vantaggio forse in alcune fasi di videoediting... però vorrei aggiugere che anche i dvd-r non finalizzati vengono letti dai dvd da tavolo.....
ciao
Segnalo la news su Hardware Upgrade riguardo al nuovo masterizzatore DVD di produzione Plextor: PX-504A DVD+R/RW.
La recensione completa è su CDRLABS.
La questione sullo standard è molto interessante. Ho osservato che quando si pongono domande sulla differenza tra i due standard, chi possiede un masterizzatore DVD-R/RW denigra l'altro standard adducendo svariate motivazioni, senza però evidenziare eventuali limiti o difetti. Insomma, ci risiamo col solito tifo...
Anch'io stò tentando di reperire più informazioni possibili e credo di poter riassumere le differenze principali:
DVD-R/RW
Pro
- Costo basso dei supporti.
- Maggiore compatibilità dei supporti DVD-R con i vecchi lettori DVD da tavolo.
Contro
- Standard abbandonato dai grossi produttori, tranne Pioneer (Asus, e altri prodotti sul mercato hanno meccanica Pioneer).
DVD+R/RW
Pro
- Prestazioni superiori con supporti RW
- Supportato da importanti aziende come PHILIPS, NEC, RICOH, PLEXTOR, HP... e MICROSOFT.
- Possibilità di leggere sui lettori DVD da tavolo supporti registrati in multisessione senza finalizzazione.
Contro
- Minore compatibilità dei supporti DVD+R con i vecchi lettori DVD da tavolo.
Non ho ritenuto citare SONY tra i produttori, perchè ha fatto una scelta intelligente nel produrre un multistandard, per abbracciare più fetta di mercato.
Riguardo a quello che si può fare con uno o con l'altro standard (Copie varie.... :rolleyes: ) come ho gia detto, non ho esperienza.
Sulla carta, lo standard DVD+ sembrebbe più versatile.
Correggetemi se ho omesso qualcosa.
Coyote74
21-03-2003, 18:18
Hai ragione in tutto.
alexander.f
24-03-2003, 09:33
Originally posted by "MrDOS"
DVD-R/RW
Contro
- Standard abbandonato dai grossi produttori, tranne Pioneer (Asus, e altri prodotti sul mercato hanno meccanica Pioneer).
DVD+R/RW
Pro
- Prestazioni superiori con supporti RW
toshiba supporta il dvd-r, e anche il nuovo panasonic... e se non sbaglio il nec che deve uscire è un miltistandards.........
cosa vuol dire prestazioni superiori con i dvd+rw.... io li uso e non capisco cosa intendi....
il discorso secondo me è sempre il solito... rapporto prezzo/prestazioni...
io registro con un dvd recorder philips in dvd+rw (vecchie serie televisive).. (ho scelto il philips perchè costa molto meno dei registratori in dvd-rw "panasonic" o "piooner")...ma le copie me le rifaccio in dvd-r che mi costano 1/3 dei dvd+r.... semplice ed economico.... farli in dvd+r sarebbe follia pura, mi costerebbe il triplo senza nessun tipo ti miglioramento..
Io li uso entrambi e ti assicuro che non noto nessuna differenza nell'utilizzo che faccio io (videoediting) a parte il prezzo che è nettaemnte a favore dei dvd+r.
ciao
Coyote74
24-03-2003, 11:10
Forse perchè non sfrutti ancora i vantaggi dei +rw.
alexander.f
24-03-2003, 13:36
Originally posted by "Coyote74"
Forse perchè non sfrutti ancora i vantaggi dei +rw.
la tua è un affermazione molto sibillina.......... visto che uso molto raramente anche i dvd-rw.....
se acquisisco con il philips faccio dei dvd+rw.. la fase di autorithing la faccio cmq con il pc........... per verificare che il progetto funzioni mi basta usare power dvd oppure windvd... al limite creo un iso e lo carico su una unità virtuale?!?!?!........ dopo masterizzo su dei dvd-r come ho già detto per ovvi motivi di costi.
nota importante " acquisire con un recorder dvd+rw, non è il massimo..., i pezzi che tagliate in fase della ridicola fase di autorithing compresa nei recorder, non vengono cancellati ma, ovviamente nascosti, quindi rubano spazio nel disco, ecco perche spesso bisogna rifarsi l'autorithing con il pc... e a questo punto noterete che molti lettori per pc non digeriscono i dvd+rw... e molti sofware fra cui dvddecript 3.14 non riescono a leggerli cmq... (stranissimo la 3.13 invece si)...
prima di fare apprezzamenti spassionati su un formato al posto di altri... provate, provate e provate ... non fidatevi solo di o letto in quella tale rivista ....
qui nessuno detiene il sapere assoluto, possiamo solo metterci a conoscenza delle reciproche esperienze.... ma appunto esperienze, possibilmente dirette.......
e insisto possiamo discuterne per intere pagine e pagine ma resta il fatto fondamentale che finche i supporti dvd+r manterranno questi costi, l'acquisto di un masterizzatore esclusivamente +r non ha senso.... almenochè non si faccia un uso irrisoriuo del masterizzatore.. (ma a quel punto viene spontanea la domanda che senso abbia comprarlo per usarlo poco?!?)
ciao
ciao
Coyote74
24-03-2003, 13:47
La mia frase non voleva essere maliziosa o ermetica. Intendevo dire che forse nei tuoi lavori di montaggio non avevi ancora avuto l'opportunità di sfruttare alcuni vantaggi che i dvd+rw dovrebbero offrire. Infatti grazie alla possibilità di scriverli i CLV ad accesso casuale, si possono accodare nuove sessioni in un secondo momento (in pratica permetterebbe l'aggiunta di nuovi capitoli allo stesso job). Scusami ancora. ;)
alexander.f
24-03-2003, 14:03
Originally posted by "Coyote74"
La mia frase non voleva essere maliziosa o ermetica. Intendevo dire che forse nei tuoi lavori di montaggio non avevi ancora avuto l'opportunità di sfruttare alcuni vantaggi che i dvd+rw dovrebbero offrire. Infatti grazie alla possibilità di scriverli i CLV ad accesso casuale, si possono accodare nuove sessioni in un secondo momento (in pratica permetterebbe l'aggiunta di nuovi capitoli allo stesso job). Scusami ancora. ;)
no, tranquillo........ solo che come ti dicevo il problema è che tale funzione può essere utile in fase di acquisizione ma a mio avviso abbastanza superfluo per la realizzazione del progetto definitivo!! tra l'altro come ho scritto sopra, la fase di autorithing con i dvd recorder senza hard disk, non è un granchè, tantè che quasi sempre bisogna cmq farla con il pc... e rimasterizzare...... appunto su un dvd-r o dvd+r.......
ciao
Coyote74
24-03-2003, 14:21
Su questo ti do ragione in pieno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.