PDA

View Full Version : DISAVVENTURA con Hercules 9700 PRO :°(

R|kHunter
19-03-2003, 18:37
Eccomi qua, tutto contento stamattina ho sborsato la bellezza di 445 euro e mi sono portato a casa la Hercules 3D Prophet 9700 PRO :D

Tutto felice e ingalluzzito la spacchetto, rimango colpito dai dissipatori tutti in rame per Gpu, Ram e persino sul lato pposteriore della Gpu, il pcb è di un bel color turchese :)

Controllino sotto al dissi, WOW, c'è pure la pasta termica all'argento già di serie, insomma tutto promette benissimo e allora via!!!

Levo la Geffo TI 4400 previa disintallazione di tutti i driver, piglio la 9700 la schiaffo nel case, scarico directx9, installo, reboot, catalyst 3.2, reboot e già inizia a esserci qualcosa di strano....

...io uso LILO come bootloader, bene, la schermata di LILO è strana, piena di puntini rossi disposti secondo una specie di griglia geometrica...

..di norma non ci sono...

..si avvia windows, tutto ok bellissimi colori, immagine nitida e precisa...

...faccio un 3dmark tanto per vedere e :eek: ORRORE!!! :eek: Il bench va fluido (neanche tanto) ma ci sono 2 aree rettangolari nello skermo in cui le immagini sfarfallano di brutto, tremolano, insomma una cosa inguardabile...

...termina il 3dmark e il punteggio è MOLTO inferiore (circa 4 mila punti in meno) a quello che faccio con la TI 4400.... Controllo le temperature di core e ram della Radeon, non è calda, rismonto il dissi, il contatto colla gpu è buono...rimonto il dissi... :confused:

Provo a giocare a - Quake3 arena - unreal - Castle Wolfenstein - Morrowind (in bundle con la scheda) - UT2003

CA**O!!! Tutti i giochi hanno queste 2 aree rettangolari (sono belle vaste e in centro al video) dove tutto sfarfalla/tremola... :muro:

Non mi arrendo, monto la Radeon sul muletto che ha un SO diverso (2000 PRO) e un chipset diverso (KT266A) e niente, stesso identico problema.... :muro:

Risultato: mi è toccato riportarla indietro, adesso venerdi me ne danno una nuova, speriamo bene...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

jumpy70
19-03-2003, 18:46
Io proverei a mettrla su un sistema pulito, i driver di nvidia e i loro rimasugli potrebbero provocare incompatibilità

Willyyyy
19-03-2003, 18:53
Originally posted by "jumpy70"

Io proverei a mettrla su un sistema pulito, i driver di nvidia e i loro rimasugli potrebbero provocare incompatibilità

Difficile che siano i "rimasugli" dei driver se fa cosi in tutti i giochi e pure in un altro PC....

R|kHunter
19-03-2003, 18:54
Ma LOL, ho già provato, ho un HD da 4 GB che uso per queste cose e ci ho messo un XP pulito con solo driver del chipset, 3dmark, driver catalyst e DX9 ma... ...nienteeeee!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

R|kHunter
19-03-2003, 18:56
:mad: :muro: Escludo che sia un prob software, è sicuramente hardware.... :cry: :cry: :cry: :cry:

Cifer
19-03-2003, 19:36
Prova ad attaccarla ad un'altro connettore molex...

R|kHunter
19-03-2003, 20:12
:cry: provato... :cry: :cry: :cry:

kinderboy
19-03-2003, 21:03
Non x infierire ma la Hercules ha i dissy sulle ram in alluminio...e pure attaccate male con un bi-adesivo... ;)

LuPellox85
19-03-2003, 21:19
provare a portarla indietro?? evidente difetto di fabbrica..

R|kHunter
19-03-2003, 21:24
Originally posted by "kinderboy"

Non x infierire ma la Hercules ha i dissy sulle ram in alluminio...e pure attaccate male con un bi-adesivo... ;)

Veramente la mia ce li ha in rame, se vuoi posso postarti una foto ;)

R|kHunter
19-03-2003, 21:27
Originally posted by "LuPellox85"

provare a portarla indietro?? evidente difetto di fabbrica..

Infatti... :cry:

..l'ho presa stamattina alle 11 poi alle 6 del pomeriggio dopo 10 mila tentativi vani l'ho portata indietro, purtroppo non ne avevano altre così devo aspettare fino a venerdi :rolleyes: :muro:

Intanto ho rimesso la mia fedele TI 4400 :p (E mi gioco un po' Morrowind che era in bundle con la 9700 :rolleyes: )

Venerdi vi dico come va l'altra ;)

Grazie per la compagnia in questo momento di sconforto!

LuPellox85
19-03-2003, 21:29
accidenti che bestia di computer che hai! :eek: :eek: :eek:

MEDi0MAN
19-03-2003, 22:00
Originally posted by "R|kHunter"

Ma LOL, ho già provato, ho un HD da 4 GB che uso per queste cose e ci ho messo un XP pulito con solo driver del chipset, 3dmark, driver catalyst e DX9 ma... ...nienteeeee!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Hai provato ad attivare Vsync dal pannello di controllo?

kinderboy
19-03-2003, 22:00

Veramente la mia ce li ha in rame, se vuoi posso postarti una foto ;)dissy sulle ram blu?..alluminio..cmq posta pure la foto ;)

LuPellox85
19-03-2003, 22:02

dissy sulle ram blu?..alluminio..cmq posta pure la foto ;)

ci sono anche alcune hercules 9700 con i dissi tutti color rame.. mo non so se sia vero rame o allu verniciato..

R|kHunter
19-03-2003, 22:11

ci sono anche alcune hercules 9700 con i dissi tutti color rame.. mo non so se sia vero rame o allu verniciato..

Ok, ne ho tolto uno e l'ho limacchiato un pelino sotto (così non se ne accorgono che venerdi la devo rendere ghghgh) è rame, non alluminio verniciato :D

Eccovi la foto ;)

R|kHunter
19-03-2003, 22:15
E questi sono quelli dietro ;)

R|kHunter
19-03-2003, 22:17

:cool: GRAZIE :cool:

:sofico:

LuPellox85
19-03-2003, 22:18

:cool: GRAZIE :cool:

:sofico:

veramente.. manca solo la 9700pro (oddio sarebbe meglio una 9800pro :sofico: ) per renderlo uno dei pc home + potenti della terra immagino :P

kinderboy
19-03-2003, 22:28

Ok, ne ho tolto uno e l'ho limacchiato un pelino sotto (così non se ne accorgono che venerdi la devo rendere ghghgh) è rame, non alluminio verniciato :D

Eccovi la foto ;)ok..fattene dare una uguale in cambio... ;)

seccio
19-03-2003, 22:30

concordo.... dovrebbe essere anche bello da vedere con quel case moddato!

compliments! :)

ps: R|kHunter hai un PVT

R|kHunter
19-03-2003, 22:49

ok..fattene dare una uguale in cambio... ;)

:D :D Certo!!! :D :D

halo
19-03-2003, 23:09
scusate ma perchè la mia hercules 9700 pro è di colore rosso??? c'è qualche differenza con quella di colore blu?

seccio
19-03-2003, 23:17
tempo fa c'era una notizia qua su hwupgrade che le hercules avevano cominciato a farle di colore rosso...
ma nn cambia assolutamente niente....

R|kHunter hai un altro PVT scusa se ti scasso le @@

halo
19-03-2003, 23:55
ok! adesso mi sento più tranquillo!

focuss
20-03-2003, 00:08
Scusate se mi intrometto... :D
Anche io possiedo questa benedetta Hercules 9700Pro e volevo sapere due cose:

1) come mai alcune sono blu e altre ( come la mia ) sono rosse?

2) come faccio a sapre se il mio monitor supporta in VSync ( il mio è un Sony G200 17" e sul manuale non mi pare che faccia riferimento al VSync )?

Grazie.

Darkman
20-03-2003, 00:25
Originally posted by "halo"

scusate ma perchè la mia hercules 9700 pro è di colore rosso??? c'è qualche differenza con quella di colore blu?

Nessuna, sono i vecchi PCB ATi che erano rimasti nel magazzine della Hercules... e li ha riutilizzati per fare questa versione special edition rossa...

Traquillo che non cambia nulla...

ATi7500
20-03-2003, 00:37
Originally posted by "focuss"

Scusate se mi intrometto... :D

2) come faccio a sapre se il mio monitor supporta in VSync ( il mio è un Sony G200 17" e sul manuale non mi pare che faccia riferimento al VSync )?

Grazie.

il vsync è una peculiarità del driver video...il monitor nn centra..tranquillo..

ByeZ!

focuss
20-03-2003, 00:49
Grazie ragazzi....molto gentili!
Ora sto tranquillo. ;)

The Gift
20-03-2003, 02:59
RAga' scusate ma qualcuno di vo sa' per caso se esistono incompatibilita' tra la Hercules 9700pro e la zenith chaintech o il chipset nforce2 in generale???
Lo chiedo perche' da quando uso questa configurazione ho dei problemi nei giochi.
Vi prego aiutatemi vorrei capirci qualcosa!!!
jo provato a togliere i catalyst 3.2 e ho messo i 3.0, e diciamo che i problemi si sono ridotti ma comunque ci sono.
Grazie a tutti!!
:P

focuss
20-03-2003, 03:16
Se ci sono incompatibilità non te lo so dire, ma ti posso comunque sconsigliare i Catalist.
Io che ho la Asus P4G8X vado perfettamente con i driver forniti col cd rom della Hercules 9700Pro, ma se metto i catalist dopo pochissimo mi compare una di quelle odiose schermate blu :muro:
Non so da cosa dipenda ma ormai ho appurato che mi succede solo se metto i Catalist!!

The Gift
20-03-2003, 03:17
mmm... ok provero' come dici tu!!! grazie!!

Fabbro76
20-03-2003, 10:04
R|k....mi spiace per la tua disavventura ......ti sono vicino......so come ci si sente in questi momenti :cry:
L'emozione che ti si strozza e l'incazzatura e la delusione che prende il sopravvento.......

Venerdi vai e colpisci......:D
Poi fatti un giro sul 3d : "Radeon 9700Pro va già a 400 Mhz?" :D

Deep73
20-03-2003, 10:13
Originally posted by "focuss"

Se ci sono incompatibilità non te lo so dire, ma ti posso comunque sconsigliare i Catalist.
Io che ho la Asus P4G8X vado perfettamente con i driver forniti col cd rom della Hercules 9700Pro, ma se metto i catalist dopo pochissimo mi compare una di quelle odiose schermate blu :muro:
Non so da cosa dipenda ma ormai ho appurato che mi succede solo se metto i Catalist!!

i Catalyst SONO pure quelli della Hercules... sono solo marchiati col nome del produttore della scheda (specie nel control panel)... tant'è la stessa Hercules scrive che si possono mettere indifferentemente i drivers suoi oppure quelli ATI per le schede Powered By.

Ciauz :cool:

Redvex
20-03-2003, 10:51
Una curiosità...... ma hai sempre provato con i catalyst 3.2? Magari se provavi con i 3.1...

Simon82
20-03-2003, 11:44
In attesa di una foto al case.. :D... ti faccio i complimenti per il pc.. bella bestia! :)

Aspetta quella in sostituzione.. quella era difettata! ;)

mtitone
20-03-2003, 12:22
Originally posted by "Darkman"

Nessuna, sono i vecchi PCB ATi che erano rimasti nel magazzine della Hercules... e li ha riutilizzati per fare questa versione special edition rossa...

Traquillo che non cambia nulla...

la mia è pure rossa ed è: splendida, fantastica, eccellente, veloce, meravigliosa.....

seccio
20-03-2003, 12:42
Originally posted by "Simon82"

In attesa di una foto al case.. :D... ti faccio i complimenti per il pc.. bella bestia! :)

Aspetta quella in sostituzione.. quella era difettata! ;)

un pezzettino di case si intrevede nella foto!! :) qualcosa di molto simile c'è da overclockmania :D ma anche da taaaante altre parti...!

R|kHunter
20-03-2003, 13:37
:) Grazie a tutti per i complimenti e per il supporto, veramente!!!

Il case (vi posterò una foto domani sera quando avrò la nuova 9700 PRO) è un enermax CS 305 IL con finestra laterale, monta un neon blu akasa e 5 ventole leddate blu coolermaster TLF-R82, il dissipatore è un Coolermaster HHC-001 con convogliatore fan adapter V3 e ventola 80x80 leddata, sul frontale monta un hardcano 2 che monitora le temperature di CPU e GPU oltre che raffreddare il primo dei 2 HD IBM da 80 giga, infine c'è anche un hardcano VR8 che mi permette di controllare a piacimento la velocità di tutte le ventole del case :D

A domani sera per le foto, grazie ancora a tutti ;)

focuss
20-03-2003, 13:48
Io ho provato sicuramente i catalist 3.2 e mi pare anche i 3.1; non so che driver siano quelli che ho messo col cd-rom, ma mi pare che ci sia scritto solo ati ma non catalist in particolare ( comunque sono datati luglio 2002 ).

Altra cosa che mi preoccupa è che vedendo tra i dettagli della scheda ( cliccando col destro sul desktop, andando su avanzate, poi su opzioni e infine su dettagli ) risulta che il tipo di bus sia AGP 1X, 1X e 4X ( io sul bios ho settato 8X :confused: ) e addirittura il tipo di bus settato sarebbe 2X.... :muro:

Chi ci capisce??? :confused: :confused: :confused:

seccio
20-03-2003, 16:05

:) Grazie a tutti per i complimenti e per il supporto, veramente!!!

Il case (vi posterò una foto domani sera quando avrò la nuova 9700 PRO) è un enermax CS 305 IL con finestra laterale, monta un neon blu akasa e 5 ventole leddate blu coolermaster TLF-R82, il dissipatore è un Coolermaster HHC-001 con convogliatore fan adapter V3 e ventola 80x80 leddata, sul frontale monta un hardcano 2 che monitora le temperature di CPU e GPU oltre che raffreddare il primo dei 2 HD IBM da 80 giga, infine c'è anche un hardcano VR8 che mi permette di controllare a piacimento la velocità di tutte le ventole del case :D

A domani sera per le foto, grazie ancora a tutti ;)

vai vai posta le foto del mostriciattolo!!!

PS grazie per le risp scusa il disturbo!

R|kHunter
20-03-2003, 18:25
:D Nessun disturbo, ecco intanto un paio di foto fatte al buio (la sk video è ancora la 4400)

R|kHunter
20-03-2003, 18:27
L'interno

DAVO
20-03-2003, 19:35
Per caso la vendi la 4400?? :p

R|kHunter
20-03-2003, 19:54
Originally posted by "DAVO"

Per caso la vendi la 4400?? :p

SI ma ho già + di un acquirente qui in zona da me (amici e colleghi vari) mi spiace :(

Cifer
20-03-2003, 20:26
Anch'io ho i dissy color rame, e dire che ero convinto che fossero di alluminio anodizzato...

seccio
20-03-2003, 23:47

:D Nessun disturbo, ecco intanto un paio di foto fatte al buio (la sk video è ancora la 4400)

PS hai un altro PVT :D :muro: :muro: :D

R|kHunter
22-03-2003, 13:34
:D :D :D Mi hanno sostituito la raddy :)

Dopo aver verificato che questa funzionasse a dovere ho formattato XP, installato DX9, catalyst 3.2, forzato il riconoscimento della scheda come 9800 PRO, installato Rage 3D, rimosso l'odiosa cornicetta dalla GPU della raddy e provato un primo clock a 380/680 (frequenze della 9800 PRO)

Ecco il risultato ;)

fabiusfabio
22-03-2003, 13:49
Potresti anche ringraziare chi ti ha suggerito di prendere il Barton 2500+ e non XP 2400+ (perchè esperienza personale non si overclocca moltissimo)! :(
Comunque sei troppo tamarro!!!!!!!!!!!

Comunque complimenti !!!!!!!!!!! ;)

Ciao :D

R|kHunter
22-03-2003, 14:25
:D Grazie Fabius!

Non è ora di aggiornare la tua sign??? :confused: :rolleyes: :p

seccio
22-03-2003, 22:51

:D :D :D Mi hanno sostituito la raddy :)

Dopo aver verificato che questa funzionasse a dovere ho formattato XP, installato DX9, catalyst 3.2, forzato il riconoscimento della scheda come 9800 PRO, installato Rage 3D, rimosso l'odiosa cornicetta dalla GPU della raddy e provato un primo clock a 380/680 (frequenze della 9800 PRO)

Ecco il risultato ;)
complimentoni!!! davvero un bel punteggio!

ah complimentoni anche a Fabius che i ha consigliato un Barton! ma con 'sti 512 di cache come vanno questi XP??
cmq se mi fossi fatto il pc adesso sicuramente avrei preso un processore uguale al tuo e una mobo nForce2....magari una CHainTech!! ;) insomma se lo vendi fammi un fischio ;)

sto scherzando ovviamente , però avrei fatto davvero le ue solite scelte!