PDA

View Full Version : Rete domestica che circonda il palazzo.. e i FULMINI???

Gekker
19-03-2003, 15:16
Ciao a tutti!
ho un porblema, devo collegare 4 pc in rete, due del 3°piano e due del 2°piano.. il problema è che devo far passare il cavo sulle mattonelle esterne del palazzo, non posso fare in alcun modo!
Due cavi di rete + uno telefonico devono passare appoggiati su di un balcone di 15 metri, e fin qui nessun problema..
il problema è che il balcone finisce e deve passare per 10 metri di mattonelle e quindi sulla parete esterna del palazzo...
Domanda:
Posso avere seri problemi con i fulmini?
vi prego aiutatemi devo completare la rete al più presto!
anticipatamente grazie
Gekker

alcatel
19-03-2003, 15:33
Originally posted by "Gekker"

Posso avere seri problemi con i fulmini?
Per i fulmini nessun problema, chi rischia è l'antenna Tv....
Perchè non hai pensato ad una soluzione wireless?

Gekker
19-03-2003, 22:26
Originally posted by "alcatel"

Per i fulmini nessun problema, chi rischia è l'antenna Tv....
Perchè non hai pensato ad una soluzione wireless?

beh.. ho risparmiato un bel pò comprando solo il router/modem/switch della netgear, il DG814IT, ho fatto un preventivo del wireless e veniva un pò altino..

sei sicuro che non posso avere problemi?

Gekker
21-03-2003, 07:48
Originally posted by "Gekker"

beh.. ho risparmiato un bel pò comprando solo il router/modem/switch della netgear, il DG814IT, ho fatto un preventivo del wireless e veniva un pò altino..

sei sicuro che non posso avere problemi?

ragzzi! ma mi aiutate?

gohan
21-03-2003, 09:06
guarda solo le linee elettriche che sono sospese su dei tralicci e di fulmini non ne beccano..... come già detto se cade un filmine è molto più facile che questo vada a colpire il tetto e non il cavo di rete! :cool:
vai tranquillo!
Più che altro vedi di proteggere il cavo dagli agenti atmosterici che potrebbero rovinarlo nel tempo oppure prenderne uno da esterno.

Gekker
21-03-2003, 09:13
Originally posted by "gohan"

guarda solo le linee elettriche che sono sospese su dei tralicci e di fulmini non ne beccano..... come già detto se cade un filmine è molto più facile che questo vada a colpire il tetto e non il cavo di rete! :cool:
vai tranquillo!
Più che altro vedi di proteggere il cavo dagli agenti atmosterici che potrebbero rovinarlo nel tempo oppure prenderne uno da esterno.

Ok, grazie, adesso mi sento già più tranquillo..
ho comprato un cavo Stp, va bene questo? devo far passare tre cavi, per adesso ne ho comprato solo uno, che cavo devo comprare?

gohan
21-03-2003, 09:17
il cavo STP va bene, ma conta che di solito i cavi di rete sono fatti per stare nei muri, non all'esterno esposti al Sole, al freddo, alla pioggia, ecc.
Rischi di dover cambiare il cavo fra un anno o due.
Fatti consigliare da un elettricista o cmq dal negozio dove compri il materiale elettrico.

Gekker
21-03-2003, 09:26

il cavo STP va bene, ma conta che di solito i cavi di rete sono fatti per stare nei muri, non all'esterno esposti al Sole, al freddo, alla pioggia, ecc.
Rischi di dover cambiare il cavo fra un anno o due.
Fatti consigliare da un elettricista o cmq dal negozio dove compri il materiale elettrico.

Purtroppo ho già chiesto e mi hanno detto che dovrei usare una canaletta,
ma non posso perchè l'amministratore si accorgerebbe di tutto! ;)
Ma per il cavo telefonico non ci dovrebbero essere problemi di perdita del segnale?

gohan
21-03-2003, 09:31
il telefono non perde segnale!
cmq ti ricordo che il cavo normale all'aperto si rovina e se l'isolante crepa, dopo ci scappa un qualche cortocircuito.

Hack-a-sat
21-03-2003, 09:33

cmq ti ricordo che il cavo normale all'aperto si rovina e se l'isolante crepa, dopo ci scappa un qualche cortocircuito.

e allora si che l'amministratore si accorge di tutto... :D

Gekker
21-03-2003, 09:37

purtroppo non ho scelta, o faccio così o non posso farmi la rete..
che guaio! :(
Grazie
:)
Ciaoooo

Gekker
21-03-2003, 09:38
Originally posted by "Hack-a-sat"

e allora si che l'amministratore si accorge di tutto... :D

hehehehe.. :D

gohan
21-03-2003, 09:40
ma prendere due bridge wireless per collegare le due reti, anzichè tirare il cavo all'esterno?
poi, per il telefono puoi usare viospeed! ;)

Hack-a-sat
21-03-2003, 09:48

ma prendere due bridge wireless per collegare le due reti, anzichè tirare il cavo all'esterno?

di che si tratta?

Gekker
21-03-2003, 09:51

purtroppo non posso affrontare la spesa :(
la cosa che più mi preoccupa è il caldo!
il cavo è esposto al sole e col caldo che fa a Salerno, il cavo raggiungerà temperature incredibili! :cry:

Gekker
21-03-2003, 09:52
infatti, cos'è il viospeed?

gohan
21-03-2003, 09:53
www.viospeed.com

cmq due bridge wireless non dovrebbero costare una follia! Dovrebbero costare meno di due AP! se no prendi due sk wireless e le installi su due pc con winXP e dai fare a loro da bridge.

Hack-a-sat
21-03-2003, 09:55
negli usa dove compro io i bridge costano di + degli ap... roba di poco però un 15\20% in +....

Hack-a-sat
21-03-2003, 09:56

www.viospeed.com

cmq due bridge wireless non dovrebbero costare una follia! Dovrebbero costare meno di due AP! se no prendi due sk wireless e le installi su due pc con winXP e dai fare a loro da bridge.

sei sicuro dell'URLo?

Gekker
21-03-2003, 09:59

www.viospeed.com

il link non funziona

gohan
21-03-2003, 10:07
un po' d'invetiva ragazzi! potevate arrivarci che era www.voispeed.com ! :p :D

Hack-a-sat
21-03-2003, 10:10
io avevo provato viaspeed... ma niente da fare...

Hack-a-sat
21-03-2003, 10:20
azz ora sto indagando ma temo che funzioni solo con linee isdn... a me sarebbe piaciuto per la fibra...