View Full Version : Masterizzare l'audio con LG 52X
Ho comprato il suddetto masterizzatore e mi sono accorto che non mi permette di fare i cd musicali a 4x ma solo minimo a 8X
dite che la qualità peggiora molto?
madaboutpc
19-03-2003, 13:09
no tranquillo
Originally posted by "madaboutpc"
no tranquillo
ne sei proprio sicuro??? addirittira mi è stato detto di masterizzarli a 1X
hai delle prove di quello che dici??? adirittura mi è stato consigliato di masterizzarli a 1X, ma il motivo non l'ho capito
RobertoCICLOPE
19-03-2003, 14:37
anche io ho lo stesso problema
OT saluto tutti dato che è il mio primo post :sofico:
in pratica ho un LG 48x 16x 48x che mi va molto bene
però dato che sono un fanatico di WE patchato (è un gioco per PS2) e dato che tutti mi dicono di masterizzarlo a 2x massimo 4x, il mio LG me lo impedisce perchè ha il blocco a 8x e meno di questo non va :muro:
adesso, stavo anche valutando l'ipotesi di comprare un bel LIteOn 48x (lo trovo a 55€) che ha la stessa meccanica dell'LG (almeno così mi hanno detto) e però masterizza anche a 4x
vorrei un consiglio a tal proposito...vale la pena fare questa spesa oppure i cd masterizzati a 8x dall'LG hanno poca differenza con quelli del LiteOn fatti a 4x
cioè tra l'8x dell'LG e il 4x del LiteOn c'è molta differenza? o è impercettibile per il lettore della PS2? :mc:
specifico che uso cd-r Verbatim METAL AZO 16x (ne ho comprati l'altro ieri 100 in custodie slim a 65€...buon prezzo?)
sperem che qualcuno abbia voglia di rispondermi ehehe :pig:
digital_brain
19-03-2003, 17:18
Il prezzo dei cd che hai comprato non è dei migliori.Almeno io,qui a roma cerco di comprarli a non più di 40-45 cent. l'uno.Sempre di buona qualità.Magari senza custodia.Ma comunque non 16x...almeno32x ormai.
Sennò mi compro quelli più scadenti tra i 25 e 30centesimi l'uno.
Per quanto riguarda la velocità di scrittura non so se è il masterizzatore che impedisce di scrivere sotto una certa velocità o nero stesso.Quindi può darsi che si possa modificare l'opzione dal registro..è pieno di segreti lì dentro!! :D
Comunque per quanto riguarda la musica a meno che non vuoi creare cd professionali,da ascoltare su impianti di alta qualità,8x vanno benissimo.
Considera che io i cd che ascolto in macchina li masterizzo a 40x e non ho nessun problema!!!Quindi vai tranquillo.
Per la ps2 non so che dirti.Non ce l'ho e non ho mai provato!
CiaO!
Originally posted by "RobertoCICLOPE"
anche io ho lo stesso problema
OT saluto tutti dato che è il mio primo post :sofico:
in pratica ho un LG 48x 16x 48x che mi va molto bene
però dato che sono un fanatico di WE patchato (è un gioco per PS2) e dato che tutti mi dicono di masterizzarlo a 2x massimo 4x, il mio LG me lo impedisce perchè ha il blocco a 8x e meno di questo non va :muro:
adesso, stavo anche valutando l'ipotesi di comprare un bel LIteOn 48x (lo trovo a 55€) che ha la stessa meccanica dell'LG (almeno così mi hanno detto) e però masterizza anche a 4x
vorrei un consiglio a tal proposito...vale la pena fare questa spesa oppure i cd masterizzati a 8x dall'LG hanno poca differenza con quelli del LiteOn fatti a 4x
cioè tra l'8x dell'LG e il 4x del LiteOn c'è molta differenza? o è impercettibile per il lettore della PS2? :mc:
specifico che uso cd-r Verbatim METAL AZO 16x (ne ho comprati l'altro ieri 100 in custodie slim a 65€...buon prezzo?)
sperem che qualcuno abbia voglia di rispondermi ehehe :pig:
non hanno la stessa meccanica...usano solo lo stesso chipset Mediatek....
è meglio comprare un master che masterizzi anche a 4x....ma LG va bene...utilizzare supporti di qualità....
madaboutpc
19-03-2003, 19:23
tu copia a 8x se poi non sei soddisfatto compri un altro master,pero' prima fai una prova
io personalmente masterizzo anche a 24x e non vedo problemi:sento bene i cd audio e gioco tranquillamente con i giochi
non scrivo a meno di 16x da ANNI :D
byz
romualdo
19-03-2003, 21:42
ma cavolo , provate no???? al massimo buttate un cd... vedrete che funziona cmq!
LG è una sicurezza
Originally posted by "romualdo"
ma cavolo , provate no???? al massimo buttate un cd... vedrete che funziona cmq!
LG è una sicurezza
certo che proviamo, ma secondo te la qualita cambia?
dammi la tua opignone!!!!
romualdo
19-03-2003, 22:28
secondo me la differenza di qualità la senti solo con un sistema audio professionale dal costo di svariati milioni....con i normali hi-fi 8x o 1x cambia niente.
certo che devi possedere un buon master e dei buoni cd...
digital_brain
19-03-2003, 22:30
Originally posted by "MarkL"
dammi la tua opignone!!!!
OPINIONE!!!!!!! :D
Originally posted by "digital_brain"
OPINIONE!!!!!!! :D
ops :p
qualche volta capita
Masterizzare i CD audio a 1x o comunque sotto gli 8x oggi (anno 2003) non serve a niente...
I masterizzatori sono molto miglirati e i disturbi che venivano incisi 3-4 anni fa ora non esistono più.
Se vuoi audio "pulito" scrivi a 8x massimo 12x, oltre la velocità è "variabile" e non tutte le tracce saranno scritte con la stessa qualità... che comunque sarà ottima.
Io ho provato poco fa a masterizzare un CD audio preso da vari MP3 a 40x... non ho sentito la minima differenza con l'originale nè con lo stereo, nè col walkman, nè sul PC stesso.
Fate vobis :)
Originally posted by "PaRRoT"
Masterizzare i CD audio a 1x o comunque sotto gli 8x oggi (anno 2003) non serve a niente...
I masterizzatori sono molto miglirati e i disturbi che venivano incisi 3-4 anni fa ora non esistono più.
Se vuoi audio "pulito" scrivi a 8x massimo 12x, oltre la velocità è "variabile" e non tutte le tracce saranno scritte con la stessa qualità... che comunque sarà ottima.
Io ho provato poco fa a masterizzare un CD audio preso da vari MP3 a 40x... non ho sentito la minima differenza con l'originale nè con lo stereo, nè col walkman, nè sul PC stesso.
Fate vobis :)
bravo hai fatto chiarezza!!!! :)
RobertoCICLOPE
21-03-2003, 21:19
Originally posted by "digital_brain"
Il prezzo dei cd che hai comprato non è dei migliori.Almeno io,qui a roma cerco di comprarli a non più di 40-45 cent. l'uno.Sempre di buona qualità.Magari senza custodia.Ma comunque non 16x...almeno32x ormai.
scusa ma ho letto in giro che moltissime persone sostengono che i cd-r Verbatim METAL AZO a fondo blu sono ormai fuori produzione :eek:
in pratica dicono che la Verbatim non li fà più :muro:
ecco perchè ho accettato di prendere questi Metal Azo a 16x a quel prezzo....perchè avevo paura di non trovarne più
Verbatim/Mitsubishi per rimanere sul mercato, e' stata costretta a modificare la formulazione dell'Azo di cui detiene il brevetto, dato che il tipo vecchio aveva dei problemi alle alte velocita'.
Infatti il colore del fondo dei cdr in Azo attuali e' piu' chiaro di quelli vecchi
(anche se la qualita' dei cdr non si giudica dai loro colori).
Comunque i cdr certificati massimo a 16x sono fuori produzione per tutti i produttori, non solo per Verbatim ma anche per gli altri (eccezion fatta per i digital audio e i riscrivibili).
RobertoCICLOPE
22-03-2003, 14:24
Originally posted by "Adric"
Verbatim/Mitsubishi per rimanere sul mercato, e' stata costretta a modificare la formulazione dell'Azo di cui detiene il brevetto, dato che il tipo vecchio aveva dei problemi alle alte velocita'.
Infatti il colore del fondo dei cdr in Azo attuali e' piu' chiaro di quelli vecchi
(anche se la qualita' dei cdr non si giudica dai loro colori).
Comunque i cdr certificati massimo a 16x sono fuori produzione per tutti i produttori, non solo per Verbatim ma anche per gli altri (eccezion fatta per i digital audio e i riscrivibili).
allora mi tengo stretti questi 99 Metal Azo che mi restano :sofico:
in ogni caso su un sito specializzato leggevo la durata dei vari materiali e dice che l'Azo dura effettivamente 100 anni :eek:
non capisco perchè Verbatim, anche se i Metal Azo non vanno bene ad alte velocità, non continua a fabbricare i 16x: sono di qualità superlativa e cmq moltissima gente masterizza sotto i 16x (vedi sondaggio su questo forum)
non capisco perchè cessare di produrra i Metal Azo
in ogni caso ho scritto una mail alla Verbatim per saperne di più sulla cessata produzione dei Metal Azo...vediamo che dicono.
P.S. un noto negozio online di vg (www.hardst*re.it) vende le pile di Metal Azo 48x :confused: com'è possibile se la Verbatim non ha mai fatto i Metal Azo a 48x? (infatti non ce n'è traccia nè sul sito Verbatim nè nelle skede dell'informatissimo IstanInfo.de)
:rolleyes:
Verbatim ha il brevetto sull'Azo, cosi' come Taiyo Yuden sulla Cianina, Mitsui sulla Phtalocianina e Kodak sul Formazan; tutti gli altri fabbricanti di cdr pagano uno di questi quattro per l'uso dei materiali negli strati da incidere dei cdr. Ovviamente ognuno di questi sostiene che il proprio materiale sia superiore a quello degli altri tre tipi quanto a durata e qualita' di incisione. E' proprio il caso di dire "Ogni scarrafone e' bello a mamma sua" :D Inatti anche per la Phtalocianina si parla di 100 anni; anzi per l'Advanced Phtalocianina Mitsui e Ricoh parlano di 200 anni.
Bisogna poi effettivamente vedere; inoltre dipende da umidita', temperatura ed esposizione alla luce.
Nel famoso test di qulche anno fa sull'invecchiamento artificiale da arte di CDMediaWorld, Verbatim/Mitsubishi diede risultati medi come fabbricante (CD Manufacturer)
http://cdmediaworld.com/hardware/cdrom/cd_quality.shtml
quien sabe
22-03-2003, 15:45
Per tagliare cmq la testa al toro, flashando l'ultimo firmware LG 48x24x48 si ottiene la velocità 4x e il mount Rainier (per chi con firmware 1.0 non ce l'ha) :p
RobertoCICLOPE
22-03-2003, 16:31
Originally posted by "quien sabe"
Per tagliare cmq la testa al toro, flashando l'ultimo firmware LG 48x24x48 si ottiene la velocità 4x e il mount Rainier (per chi con firmware 1.0 non ce l'ha) :p
:eek:
cioè mi spieghi in parole semplici (come se lo stessi dicendo a un bambino) cos'è che dovrei fare per far masterizzare a 4x il mio LG 48x ? :)
RobertoCICLOPE
22-03-2003, 16:34
Verbatim ha il brevetto sull'Azo, cosi' come Taiyo Yuden sulla Cianina, Mitsui sulla Phtalocianina e Kodak sul Formazan; tutti gli altri fabbricanti di cdr pagano uno di questi quattro per l'uso dei materiali negli strati da incidere dei cdr. Ovviamente ognuno di questi sostiene che il proprio materiale sia superiore a quello degli altri tre tipi quanto a durata e qualita' di incisione. E' proprio il caso di dire "Ogni scarrafone e' bello a mamma sua" :D Inatti anche per la Phtalocianina si parla di 100 anni; anzi per l'Advanced Phtalocianina Mitsui e Ricoh parlano di 200 anni.
Bisogna poi effettivamente vedere; inoltre dipende da umidita', temperatura ed esposizione alla luce.
Nel famoso test di qulche anno fa sull'invecchiamento artificiale da arte di CDMediaWorld, Verbatim/Mitsubishi diede risultati medi come fabbricante (CD Manufacturer)
http://www.cdmediaworld.com/hardware/cdrom/cd_quality.shtml
tnx per la spiegazione: sei una bibbia in materia :)
però il discorso mio resta uguale: perchè Verbatim dovrebbe cessare la produzione dei Metal Azo a 16x se molta gente li gradisce? :confused:
EDIT chiedo anche a te come dovrei fare per far masterizzare a 4x il mio LG 48x :)
suppongo che dovrei aggiornare il firmware ma come si fa? ed è rischioso per il mast? :mc:
Perche' molta gente preferisce la velocita' alla qualita' (e la velocita' fa comodo, per esempio a chi illegalmente vende i cd masterizzati per strada :mad:) e comunque molti dicono di non avvertire differenze audio (poi dipende da come, dove e cosa ascoltano) nei cd incisi alle alte velocita'.
Con tuo LG niente da fare; il blocco verso il basso e' a 8x non puoi eluderlo, a meno che in futuro LG non migliori i suoi firmware, mi spiace :(
quien sabe
22-03-2003, 16:51
semplice vai sul sito LG scarichi il file zip per aggiornare il firmware (vers 1.04 ) doppio click sull'eseguibile ivi contenuto, fatto!!
C'è una piccola possibilità che non vada poichè non tutti i masterizzatori sono fatti uguali stando ai rumors sulla rete, ad esempio molti di quelli venduti nelle americhe non sono Mount Rainier compliant.
Se così fosse la procedura sarebbe un pelo più complicata (dovresti utilizzare un flasher apposito da dos ) ...ma...
prova prima come ti ho spiegato prima di fasciarti la testa ok??
Cià ;)
Ps Non è pericoloso per il masterizzatore, ti ritrovi con una funzione aggiuntiva (il Mount Rainier), HAI la velocità 4X.
That's all!
RobertoCICLOPE
22-03-2003, 16:56
grazie raga, però mettetevi d'accordo sul mast LG :sofico:
;)
cmq adesso provo a scaricare il nuovo firmware e saprò dirti :)
se per caso non mi vedi più postare nel forum, vuole dire che mi è scoppiato il pc :pig:
RobertoCICLOPE
22-03-2003, 16:59
Perche' molta gente preferisce la velocita' alla qualita' (e la velocita' fa comodo, per esempio a chi illegalmente vende i cd masterizzati per strada :mad:) e comunque molti dicono di non avvertire differenze audio (poi dipende da come, dove e cosa ascoltano) nei cd incisi alle alte velocita'.
beh si, questa è un'osservazione molto giusta...purtroppo i pirati preferiscono la quantità al posto della qualità :mad:
basta dirti che qui nella mia città (Napoli) nei negozi trovo per la maggior parte solo i cd-r Princo che a mio modesto parere sono una cacca, dopo pochi anni (anche solo 2) sono illegibili :rolleyes:
http://www.cdmediaworld.com/hardware/cdrom/cd_quality.shtml
inatti gli ho testati 100 anni e funzionano ancora :D
byz
toshisdr5002a
22-03-2003, 21:40
io sapevo che i verbatim metal azo fondo blu, davano dei problemi x i cd audio, ed erano preferibili x i dati... infatti dopo qualche masterizzazione audio non troppo compatibile con diversi lettori li ho abbandonati!
io ho un LG 40x12x40x, e devo dire che una volta che l'audio lo faccio a 16x, vià che fretta c'é! ;)
certo su sistemi valvolari per una esasperata ricerca di qualità Yamaha F1 con supporti buoni ad 1x... non si batte, ma costicchia!
ma in generale l'audio a 4x 8x 16x con LG vai liscio non ti preoccupare
ciao ciao
toshi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.