PDA

View Full Version : Preinstallazione WinXPhome, QuickRestore, ecc...

Wales
19-03-2003, 13:36
Ciao a tutti! Ho una serie di domande che, spero, avranno facile risposta...
Ho comprato da poco un portatile Compaq2120ea con preinstallato WinXP Home...

- Prima di tutto, vorrei ricavare nell'HD da 30gb una partizione da 10 ( D: ) dove mettere al sicuro dati e downloads... Come faccio? ;) (a proposito, si compromette la garanzia se faccio la partizione???)

- Come si usano i 3 dischi "QuickRestore"? Ho capito che devo semplicemente inserirli nel lettore e avviare il pc, ma se ho fatto prima una partizione? Cancella anche quella o reinstalla tutto solo in c: da 20gb?

- Oltre a questi 3 cd ne ho anche uno con WinXPhomeSP1... A cosa serve di preciso? Nel caso volessi installare solo WinXp senza tutti i software aggiuntivi del Quickrestore? ... Azz... Mi è venuto in mente ora che proprio con questo cd posso fare la partizione, vero? ;)

- Ultima: mi spiegate "al volo" il discorso delle attivazioni di WinXP? Questo cd di WinXp si può installare solo su questo portatile xchè ne riconosce l'hardware? Se provassi sul mio desktop che non ha accesso ad internet??? Che succederebbe?

Ciao e grazie!

.

card72
19-03-2003, 14:09
Dunque
1) le partizioni le puoi creare ma in fase di utilizzo dei cd di ripristino, le partizioni vengono tutte cancellate e ricreate.In alcuni casi gli stessi cd di ripristino ti chiedono se vuoi partizionare l'hd o meno ed in seguito gestiranno questa scelta.
2_) i dischi si utilizzano, inserendo il cd nel lettore e riavviando il computer con l'opzione di prima untià di avvio impostata sul cd-rom
3)il WinXPhomeSP1 no so cosa sia di preciso, di solito se ti danno i cd di restore non ti danno il CD del S.O. molto probabilemte deve essere un cd con il SP1 di Windowx xo, aprilo e controlla
4) non puoi utilizzare i cd di ripristino su altri computer che non siano della stessa marca e tipo di quello per cui sono stati creati, i programmi di boot fanno dei controlli sul bios e hardware.
byez ;)

Wales
19-03-2003, 22:59
Originally posted by "card72"

Dunque
1) le partizioni le puoi creare ma in fase di utilizzo dei cd di ripristino, le partizioni vengono tutte cancellate e ricreate.In alcuni casi gli stessi cd di ripristino ti chiedono se vuoi partizionare l'hd o meno ed in seguito gestiranno questa scelta.
2_) i dischi si utilizzano, inserendo il cd nel lettore e riavviando il computer con l'opzione di prima untià di avvio impostata sul cd-rom
3)il WinXPhomeSP1 no so cosa sia di preciso, di solito se ti danno i cd di restore non ti danno il CD del S.O. molto probabilemte deve essere un cd con il SP1 di Windowx xo, aprilo e controlla
4) non puoi utilizzare i cd di ripristino su altri computer che non siano della stessa marca e tipo di quello per cui sono stati creati, i programmi di boot fanno dei controlli sul bios e hardware.
byez ;)

Ciao Card72! Gentilissimo e chiarissimo! Il cd del punto 3 sembra proprio WinXPsp1 "completo"... Almeno sono oltre 480MB ed il contenuto mi sembra proprio quello del SO completo...

Allora farò delle prove... Ho già le idee più chiare... Vediamo se i cd di ripristino mi consentono di fare la partizione, altrimenti provo col cd completo... Anzi, altrimenti... posto qui! ;)

Ciao e grazie ancora! ;)