View Full Version : URGENTISSIMO SONY VAIO
Ciao ragazzi, un mio amico ha un problemone con il Vaio Fx805.
Dovendolo formattare, ha inserito il cd numero 1 di ripristino nel lettore cd. Lo ha riavviato, il computer ha iniziato la procedura di ripristino dell'unità C: .... ma dopo 10 secondi appare il messaggio di errore:
"disk access: sense operation failed".
Che cavolo è successo?
Premetto, io ho lo stesso notebook e nel ripristino non ho avuto problemi.
Altra cosa lui ha la ram originale.
Abbiamo chiamato la Sony e hanno detto che devono venirlo a ritirare, non dando nessuna spiegazione in merito.
A questo punto io mi domando: ma non è che il cd di ripristino è di un altro vaio????????? che il venditore ha erroneamente scambiato????
Questo lo deduco perchè quando abbiamo avviato per la prima volta il vaio, abbiamo trovato tutte le icone in modo incasinato. Quindi suppongo che il vaio in questione era un computer da esposizione.
Adesso windows non parte più.
Come cavolo faccio per ripristinarlo, possibilmente senza rispedirlo in Belgio alla sony???
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto una vostra celere risposta poichè devo ricontattare la sony per dare conferma del giorno del ritiro (domani :muro: ) sperando che si possa evitare!
grazie ancora per l'attenzione,
Claudio
Altra cosa: all'assistenza Sony gli abbiamo anche detto se potevamo provare a ripristinare il tutto con i cd del mio vaio, visto che sono identici, ma la risposta è stata negativa perchè ogni vaio ha bisogno dei suoi cd.
Quindi, secondo me, il negoziante ha scambiato gl'imballaggi con un altro vaio. :muro:
A questo punto i cd della sony sono inutilizzabili!!!!
HELP
Ciao,
CLaudio
Ogni Vaio ha bisogno dei suoi cd????? :eek: :eek: :eek: Xchè????? Ma di che cd di ripristino si tratta????
Sony ti dà 4 cd.
per ripristinare infili il 1 cd e si reistalla tutto!
Io non so che dire. Sul mio ha funzionato perfettamente.
Sul Vaio del mio amico è apparso l'errore che ho scritto sopra!
Boh
Ciao
Claudio
Originally posted by "demy"
Ogni Vaio ha bisogno dei suoi cd????? :eek: :eek: :eek: Xchè????? Ma di che cd di ripristino si tratta????
Forse perchè se lo rubano non possono farci nulla...boh
Ciao
Claudio
Sto capendo... il cd di ripristino in questione fa il dump dell'HD, ricrea praticamente l'imagine fisica mi sa... l'errore che ti da indica un errore di bios nella scrittura di tracce sull'hd... probabilmente non è quello corretto per la macchina in questione.
INT13h BIOS Error Codes: FFh (Sense operation failed)
http://www.experts-exchange.com/Programming/Programming_Languages/C/Q_10018043.htm
Io eviterei l'uso del cd di ripristino, formatta, procurati un autoavviante e reinstalla il sistema operativo da 0... procurati solo i driver per le eventuali periferiche.l
Il link non si apre.
Quindi dici di inserire il cd di winxp e formattare e reinstallare.
Speriamo funzi
Grazie mille
Ciao
Claudio
sdaddino
26-03-2003, 17:21
Ciao, è una cazzata il fatto dei cd di ripristino!
ti dirò addirittura ke puoi utilizzare i cd del vaio 804 anche se non erro!
comunque fossi in te prenderei windows e lo metterei e non i cd di ripristino della sony!.....
io ho chiamato quando avevo problemi e mi hanno sempre fatto riformattare e reinstallare windows xp......
sony da 4 cd o chiesto come mai a me il 4 non lo prendeva (a cosa serviva)....e udite udite non mi hanno saputo rispondere! si limitano a dire ke se non lo vuole vuol dire ke non serve!
ma come mai me ne hanno dati 4?....ki mi illustra!
attento se lo spedisci e non ti trovano difetti oppure dicono ke è colpa tua la causa del malfunzioanmento del pc! si prendono 59 euro x la spedizione piu il costo della riparazione.....ke a quanto pare sia esorbitnate! basta ci poggino gli okki sopra!
Stefano
a causa di Norton anche io ho dovuto reinstallare il sistema con i cd di ripristino. Il notebook non si spegneva più e non riuscivo neanche a rimuovere Norton....dopo inutili tentativi ho reinstallato il tutto in circa 1 ora e ora tutto fila a meraviglia.I cd utilizati sono 1 2 3.........il quarto e ultimo cd (si prega di leggere i manuali a coredo) contiene solo le applicazioni preinstallate nel sistema in cui puoi deicdere se reinstallare solo un determinato programma che pensi possa dare dei problemi.....oppure decidere di reinstallare un programma che hai deciso di rimuovere.
Sony GRV 616G
sdaddino
27-03-2003, 08:56
grazie x l'informazione.....x quanto riguarda i manuali io li ho letti
...kiamarli manuali è un eufemismo!
quello di windows serve a poco e niente! neanche una decina di pagine illustrazioni comprese!
quello sony vaio ancora peggio 4 pagine nel quale si preoccupano di dire ke la garanzia compre solo il territorio nazionale che se loro decisono ke un guasto è dovuto x colpa tua sei costretto a pagarli! ke non cambiano il prodotto!ecc.....
penso di averli letti attentamente ma non ho trovato niente riguardo a questo!
Grazie lo stesso
Stefano
p.s. e come me lo spieghi il fatto che al vaio center non mi hanno saputo dire questa cosa§?non mi sembra difficile! :D
Originally posted by "sdaddino"
Ciao, è una cazzata il fatto dei cd di ripristino!
ti dirò addirittura ke puoi utilizzare i cd del vaio 804 anche se non erro!
comunque fossi in te prenderei windows e lo metterei e non i cd di ripristino della sony!.....
Allora...in quel Vaio fx805 ho messo ANCHE i miei cd di ripristino (del mio fx805) e dava sempre lo stesso errore!
Alla fine ho inserito un cd originale di win xp professional e udite udite, si è autoformattato e reinstallato windows xp pro! Quindi adesso funziona bene.
Non riesco a capire perchè con i cd di ripristino originali non si ripristina!
Io penso che il suo vaio è stato, al momento dell'acquisto, inscatolato nella stessa scatola di un gemello....altrimenti non si spiega!!!
Boooh!
Ciao
Claudio
Navigando sul sito assistenza sony ho trovato "per caso"!!!!! questo documento:
How can I perform a recovery on my VAIO PCG-FX805
IMPORTANT NOTES:
This procedure deletes ALL data stored on your hard disk drive.
Backup all important data before going further.
Restore BIOS defaults:
1)
Start or restart your VAIO.
When you see the Sony logo, press F2 repeatedly to enter the BIOS.
Once in the BIOS, insert the first recovery CD in the CD-ROM drive.
Press F9 to restore the default values (F5 on VAIO desktops).
When asked to confirm, press ENTER.
Press F10 to save the configuration and exit the BIOS.
When asked to confirm, press ENTER again.
The VAIO restarts and boots on the recovery CD.
2)
Start the recovery process:
The Sony logo should appear on the screen and the Recovery CD screen is displayed.
Click Next on the first screen.
Click Next again.
Select Option Recovery and click Next.
Select Recovery to originally shipped state and click Next.
The VAIO is ready to be recovered - Click Next and then Yes to begin.
Wait until the process is over.
During the recovery, you may be asked to insert the next recovery CD(s) and press the OK button, please do so.
When the procedure is finished, click OK.
Click Finish to restart the VAIO.
After the reboot, follow the on-screen instructions to configure Windows according to your needs.
Ragazzi!!! Al punto 1 praticamente viene installato il BIOS presente nel primo cd dei cd ripristino della Sony?!?!?!?! Ho capito bene?!?!?!?!
Ciao,
Claudio
icest0rm
27-03-2003, 10:32
Originally posted by "ZZR1100"
Ragazzi!!! Al punto 1 praticamente viene installato il BIOS presente nel primo cd dei cd ripristino della Sony?!?!?!?! Ho capito bene?!?!?!?!
Ciao,
Claudio
no, vengono semplicemente ripristinati i valori di default delle varie impostazioni.
Infatti...anche perchè l'avevo fatto, ma continuava a non accettare i cd sony....boh!
Ma il bios lo posso ripristinare dal cd???
Ciao
CLaudio
Ho letto un post poco più sotto e mi si è accesa la lampadina :pig:
e se gli levo la batteria tampone? si resetta sto benedetto bios?!?!?
Ho detto una cavolata?
Ciao
Claudio
e se gli levo la batteria tampone? si resetta sto benedetto bios?!?!?
Si resetti i valori...
Se non mi ricordo male sulla serie FX la batteria e' sotto la plastica blu sopra la tastiera percio' toglierla e' una stupidata.
Saxman
icest0rm
28-03-2003, 10:33
perònon ne vedo l'utilità visto che i valori li hai già resettati prima inserendo il cd di ripristino quando eri nel bios...
Ma quindi che soluzioni avrei per riutilizzare i cd di ripristino origniali?!?!?!?!?!?!? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ciao
Claudio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.