View Full Version : Caratteri osceni con gtk1
Ultimamente con sid ci sono vari problemi per i font delle applicazioni gtk1. Si riusciva comunque a risolvere. Ieri sera però ho aggiornato il sistema, e al riavvio di X.... aaaargh! :eek: Le applicazioni gtk1 hanno i caratteri ENORMI, e quindi sono impossibili da usare! :cry: E' successo anche a voi? Avete qualche suggerimento? :confused: Le gtk2 non hanno problemi..... ma queste si e non riesco a venirne fuori!!! :muro:
Kernel Panic!!
19-03-2003, 12:17
io avevo problemi di font in kde... ho apt-gettato msttcorefonts e tutto ok (sigh però...)
tanto per farvi un'idea... ecco come appare sylpheed. risoluzione dello schermo: 1024x768[/img]
ANDY CAPS
19-03-2003, 19:35
:D notevole
pero i caratteri nelle finestre non sono male
ma dalle opzioni non ti è possibile aggiustarli?
Per i font di default delle gtk edita /etc/gtk/gtkrc e cambia il fontset modificando la dimensione del font. ^_^
Per i font di default delle gtk edita /etc/gtk/gtkrc e cambia il fontset modificando la dimensione del font. ^_^
Quale file devo editare? Ce ne sono un sacco ma nessuno è senza estensione... e non c'è neanche il locales che uso io (it_IT@euro)
Ho provato a toglierli da li tutti e la situazione è migliorata: mi canna solo qualche scritta. Ma non credo sia la soluzione migliore!
Kernel Panic!!
20-03-2003, 09:09
io avevo modificato /etc/gtk/gtkrc.iso-8859-15
dentro ho:
style "gtk-default-iso-8859-15" {
fontset = "-*-helvetica-medium-r-normal--12-*-*-*-*-*-iso8859-1,\
-*-monotype-arial-medium-r-normal--12-*-*-*-*-*-iso8859-1,\
-*-helvetica-medium-r-normal--12-*-*-*-*-*-iso8859-15,\
-*-monotype-arial-medium-r-normal--12-*-*-*-*-*-iso8859-15,*-r-*"
}
class "GtkWidget" style "gtk-default-iso-8859-15"
lnessuno
20-03-2003, 19:37
ora non sono sotto linux, cmq sono riuscito a risolvere quel problema (anche se non era così GROSSO :D)
fai apt-cache search font gtk
io avevo trovato un programmino che mi visualizzava i nomi dei fonts installati, poi ho editato .gtkrc come ti è già stato detto, ma con i fonts che mi piacevano et voilà... :p
lnessuno
21-03-2003, 10:36
il programma era gtkfontsel cmq :p
Ti ringrazio! Molto utile sto programma. Adesso è tutto accettabile..... tnx!
Ciao ragazzi scusate la domanda ma visto che siamo in campo di problemi con i fonts, io dopo aver installato gnome 2.2 ecc ec....mi ritrovo dei font osceni un po per tutte le applicazioni (in particolar modo il terminale, che definirei illeggibile)! Se uso KDE non ho problemi e i font mi piacciono ovunque ma con gnome come posso fare per usare sempre gli stessi?
Andando su "Application" -> "Desktop Preferences" -> "Font" ho sempre gli stessi quasiasi cosa installi!!
Non è che qualcuno mi aprirebbe gli occhi :P
Grazie e Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.