PDA

View Full Version : Comunicazione importante


Alessandro Bordin
19-03-2003, 07:44
Buongiorno a tutti,

In seguito ai problemi tecnici incorsi nell'ultimo periodo, dei quali ci
scusiamo, ci troviamo di fronte a scelte difficili ma necessarie per la
migliore gestione e, per certi versi, della sopravvivenza del forum stesso.

La community del forum di discussione di Hardware Upgrade genera un carico
sul database difficilmente compatibile con le risorse disponibili, sia in
termini di banda che di macchine dedicate alla gestione del forum stesso.

Hardware Upgrade comunque non intende rinunciare a nessuno degli argomenti
trattati nel proprio spazio dedicato alle discussioni. Il miglior
compromesso raggiungibile è risultato essere quello del contenimento del
numero dei messaggi, a tutto vantaggio di una fruibilità ottimale sia in
termini di velocità di consultazione che in quello di funzionalità di ricerca.

E' stato quindi deciso di ridurre drasticamente il numero di messaggi del
forum e di mantenere stabile il numero di messaggi totali secondo un valore
soglia, oltre il quale si verificherebbero disagi e problemi tecnici.

Questo ovviamente comporterà qualche disagio iniziale, ma è l'unico
compromesso possibile per tenere in vita questo strumento, essendo del
tutto inutile potenziare l'hardware in quanto il problema verrebbe
rimandato, non risolto.

Sarebbe inoltre illogico investire migliaia e migliaia di euro per
soluzioni dedicate, essendo il forum stesso, checché se ne dica, uno
strumento non no profit, ma dai costi di gestione elevati con ritorno
economico nullo. Il traffico generato dal forum di Hardware Upgrade, in
termini di utenti, incide in percentuale bassissima sul traffico del sito
stesso, sito che però è gestito in maniera differente e con database
volutamente separati.

Quello che vi chiediamo è dunque di comprendere il problema e gli sforzi
che stiamo affrontando per mantenere questo servizio completamente gratuito
e ad un livello di fruibilità ottimale.

Parte dei messaggi saranno cancellati nei prossimi giorni, nei quali verrà
ripristinato anche il motore di ricerca. Non appena possibile inseriremo
nuove informazioni su quello che è lo stato dei lavori.
Le manutenzioni, per quanto possibili, verranno effettuate in orari
notturni così da limitare gli eventuali disagi.

Lo Staff

bluelake
19-03-2003, 08:44
Originally posted by "Alessandro Bordin"


E' stato quindi deciso di ridurre drasticamente il numero di messaggi del
forum e di mantenere stabile il numero di messaggi totali secondo un valore soglia, oltre il quale si verificherebbero disagi e problemi tecnici.

Ale, perdonami (lo sai che sono duro come le pigne verdi) ma non ho mica capito in concreto cosa significa tutto questo... me lo spieghi? :cry:

Alessandro Bordin
19-03-2003, 08:51
Originally posted by "bluelake"


Ale, perdonami (lo sai che sono duro come le pigne verdi) ma non ho mica capito in concreto cosa significa tutto questo... me lo spieghi? :cry:

Ehilà!

Si lavora di cesoia sui messaggi del forum (non PVT), probabilmente anche su discussioni abbastanza recenti.

Il resto tutto uguale :)

Ciao

Ale
:)

ilsensine
19-03-2003, 09:28
Nel caso dobbiate potare anche le sezioni tecniche, possiamo segnalare i thread di particolare interesse che sarebbe utile mantenere?

lucky.mario
19-03-2003, 09:30
ma e da un po che seguo questo 3d (per avere info sull'apertura del motore )

e molti utenti avevano proposto la cancellazione di messaggi inutili !!!

SEMPRE RIFIUTATA DALLO STAFF !!

SOLO adesso dopo settimane (DI CHIUSURA E TRIBOLAZIONE) si decide che e obligatorio TAGLIARE i messaggi !!?

resto un po' perplesso !!??

scusate lo sfogo !!

ciao

mario

edivad82
19-03-2003, 09:42
Originally posted by "lucky.mario"

ma e da un po che seguo questo 3d (per avere info sull'apertura del motore )

e molti utenti avevano proposto la cancellazione di messaggi inutili !!!

SEMPRE RIFIUTATA DALLO STAFF !!



credo che la "potatura" dei post inutili sia la prima cosa da fare (non credo che lo staff abbia detto di no a questo) ma se servisse anche quella dei post utili ma vecchi che solo l'1% si sognerebbe di andare a ripescare...

Originally posted by "lucky.mario"


SOLO adesso dopo settimane (DI CHIUSURA E TRIBOLAZIONE) si decide che e obligatorio TAGLIARE i messaggi !!?


beh si saranno provate altre strade prima di rasare a zero, no? :)

Alessandro Bordin
19-03-2003, 09:43
Originally posted by "lucky.mario"

ma e da un po che seguo questo 3d (per avere info sull'apertura del motore )

e molti utenti avevano proposto la cancellazione di messaggi inutili !!!

SEMPRE RIFIUTATA DALLO STAFF !!



Mario, pensi che se lo staff sia così idiota da non averci pensato?
Il fatto che lo si faccia SOLO ORA significa che non è come schiacciare ENTER, ma ci sono problemi dietro che nemmeno ti immagini, evidentemente.

Fosse così facile... non sai cosa pagherei.

Quando ho chiesto comprensione volevo evitare appunto questo tipo di risposte, per evitare di incazzarmi. A sentire voi siamo una massa di idioti e la cosa non mi fa piacere, credimi ;)

Cancellare i messaggi vuol dire farlo con un certo criterio. Vuol dire prendere in considerazione ogni categoria e per ognuna stabilire un criterio per capire cosa è sacrificabile e cosa non lo è.

Un messaggio di una sezione tecnica, senza risposta, di 15 giorni fa può essere sacrificabile. Un messaggio nel mercatino magari no. Messaggi in assoluto senza risposte? Sono una percentuale trascurabilissima, non cambierebbe niente.

Il concetto di "messaggio inutile" è molto complesso, credimi. Serve una marea di tempo per fare il punto della situazione, anche tenendo conto del motore di ricerca da ricostruire.

Un po' di pazienza e comprensione, per favore :)

bluelake
19-03-2003, 11:29
Originally posted by "Alessandro Bordin"



Ehilà!

Si lavora di cesoia sui messaggi del forum (non PVT), probabilmente anche su discussioni abbastanza recenti.

Il resto tutto uguale :)

Ciao

Ale
:)
Grazie della risposta ;) Ti offro un caffè pagato da Edivad :D

lucky.mario
19-03-2003, 12:38
io non ho dato "idiota" a nessuno !!!

e vero che io non ho la minima idea di cosa sia un db, pero qui hanno postato persone che "sembra" lo sappiano e pur sapendolo si lamentavano della prolungata chiusura !!??

io facevo solo una considerazione che la proposta di cancellare i messaggi
"vecchi","inutili","vuoti","up", ecc. e da tempo che e stata proposta se serviva ad allegerirvi il lavoro !! e da parte "vostra" oltre al ringraziamento si adducevano considerazioni di "archivio tecnico" ed altro !!

spero di non essere l'unico a ricordarselo !!
(cmq. si possono ancora leggere !!?? o sono i primi che avete cancellato ;) ;) ;)

cmq. scusate !!

e buon lavoro !!

Alessandro Bordin
19-03-2003, 12:45
Originally posted by "lucky.mario"

io non ho dato "idiota" a nessuno !!!

e vero che io non ho la minima idea di cosa sia un db, pero qui hanno postato persone che "sembra" lo sappiano e pur sapendolo si lamentavano della prolungata chiusura !!??

io facevo solo una considerazione che la proposta di cancellare i messaggi
"vecchi","inutili","vuoti","up", ecc. e da tempo che e stata proposta se serviva ad allegerirvi il lavoro !! e da parte "vostra" oltre al ringraziamento si adducevano considerazioni di "archivio tecnico" ed altro !!

spero di non essere l'unico a ricordarselo !!
(cmq. si possono ancora leggere !!?? o sono i primi che avete cancellato ;) ;) ;)

cmq. scusate !!

e buon lavoro !!

Riileggo adesso il mio intervento e sono stato impulsivo per il modo, ti chiedo scusa. :)

Appena abbiamo news sulle modalità di eliminazione dei messaggi le postiamo.

Ciao

Ale
:)

lucky.mario
19-03-2003, 12:52
e per che cosa !!??

il tuo "sfogo" è comprensibilissimo !!!


"come il mio" :p :p

ciao

eleoluca
19-03-2003, 16:29
Tagliare i topic usando un criterio logico è abbastanza difficile, anche se sarebbe ovviamente la soluzione migliore.

Si potrebbero ad esempio tagliare via dal mercatino tutti i thread riferiti a vendite conclusesi, ma da un certo punto di vista è pericoloso, perché in caso di contestazioni mancherebbe ogni riferimento.
Si potrebbero tagliare le (parecchie) discussioni scarsamente interessanti, poste su argomenti triti e ritriti…. le inutili, annose e ripetitive liti AMD vs Intel e così via….

Si potrebbero poi tagliare le discussioni off topic... e lì personalmente andrei giù con l'accetta... :D:D:D (in 3 anni di forum ci sarò andato 3 volte....).

Forse la soluzione migliore sarebbe quella di stabilire un termine ultimo di durata dei topic (1 anno? 6/8 mesi?) trascorso il quale il thread si auto-elimina…..

Eliminerei infine del tutto le sezioni sulla telefonia cellulare, assolutamente marginale in termini di interesse (anche se sicuramente è marginale anche in termini di “peso” per la struttura del forum).

Buon lavoro

bluelake
19-03-2003, 22:50
Originally posted by "eleoluca"

Eliminerei infine del tutto le sezioni sulla telefonia cellulare, assolutamente marginale in termini di interesse (anche se sicuramente è marginale anche in termini di “peso” per la struttura del forum).
Le sezioni sulla telefonia fanno riferimento al settore Telefonia del sito di HWUpgrade (http://mobile.hwupgrade.it), non credo siano eliminabili ;)

Starship
20-03-2003, 09:12
Ciao a tutti.
Forse non è la sezione + adatta, però non ne ho trovata una migliore. E nn potendo aprire un nuovo topic, questo non è forse nemmeno il topic migliore x farlo...
Ma se qualcuno può aiutarmi...
Il problema è questo: Mi sono conq uesto nick di recente in quanto del vecchio account che avevo, dopo un periodo di inutilizzo, ho dimenticato completamente i dati (User e pw). Oggi ho provato a cambiare la mail di riferimento per metterne una + consona alle mie esigenze di controllo, ma il messaggio del forum è stato "Spiacenti, ma questo indirizzo email è già stato registrato da un utente". Evidentemente è la mail che avevo inserito anche nel vecchio profilo. Non si può far nulla per far si che io possa cambiare la mail nel mio profilo, in modo da ricevere le notifiche su un indirizzo che controllo di + ? Inizialmente ho dovuto metterne uno un pò "sfigato" perchè quello che volevo mettere (sempre lo stesso) era già in uso da un'altro utente... che sarei poi sempre io...
Non so se mi sono spiegato...

Per risposte e/o consigli su dove postare (nel caso non lo vogliate fare qui di seguito) mailto: paolo-_-@libero.it

FreeMan
21-03-2003, 18:06
mandare un PVT o una EMAIL ad un admin???

>bYeZ<

XP1700+@2400+
22-03-2003, 10:37
Credo sia plausibile un taglio dei threads che abbiano superato ad. es 60gg di inattività (accessi compresi intendo)...questo sicuramente porterebbe ad un generale sfoltimento.

E' chiaro che stiate facendo un grosso lavoro e il fatto di farlo senza un tornaconto personale, dato che il forum come già detto è pozzo dove i soldi vanno perduti, vi fa ancor più onore.

Potete valutare la mia proposta?

Saluti

Alien
22-03-2003, 11:30
Originally posted by "XP1700+@2400+"

E' chiaro che stiate facendo un grosso lavoro e il fatto di farlo senza un tornaconto personale, dato che il forum come già detto è pozzo dove i soldi vanno perduti, vi fa ancor più onore.


Infatti il "conto Arancio" lì sopra manda a me i soldini per ogni accesso che faccio alla pagina :rolleyes:
Non dico che qualcuno si arricchisca (e non gliene farei certo una colpa,anzi!) ma che si dica che lo si fa a gratis...

XP1700+@2400+
22-03-2003, 11:47
Originally posted by "Alien"



Infatti il "conto Arancio" lì sopra manda a me i soldini per ogni accesso che faccio alla pagina :rolleyes:
Non dico che qualcuno si arricchisca (e non gliene farei certo una colpa,anzi!) ma che si dica che lo si fa a gratis...

Come ha già spiegato più volte Paolo Corsini non si fanno più tanti soldi come una volta ed in ogni caso tirando le somme il forum non dà utili a quanto ho capito.

Cmq chi di dovere provvederà a chiarire.

saluti

FreeMan
22-03-2003, 12:32
Originally posted by "Alien"



Infatti il "conto Arancio" lì sopra manda a me i soldini per ogni accesso che faccio alla pagina :rolleyes:
Non dico che qualcuno si arricchisca (e non gliene farei certo una colpa,anzi!) ma che si dica che lo si fa a gratis...

basterebbe leggere bene cosa viene scritto

Originally posted by "Alessandro Bordin"

Sarebbe inoltre illogico investire migliaia e migliaia di euro per
soluzioni dedicate, essendo il forum stesso, checché se ne dica, uno
strumento non no profit, ma dai costi di gestione elevati con ritorno
economico nullo.

>bYeZ<

XP1700+@2400+
22-03-2003, 12:39
Originally posted by "FreeMan"



basterebbe leggere bene cosa viene scritto

>bYeZ<

Mod mi fai un favore? Mi modifichi il mio post sopra?? C'è una "h" di troppo :muro: .... oggi sono proprio sfasato!

Grazie Saluti

FreeMan
22-03-2003, 13:58
Non posso... in questa sezione gli unici "moderatori" sono gli admin...

>bYeZ<

XP1700+@2400+
22-03-2003, 14:13
Grazie lo stesso Freeman :cry:

C'è qualche admin che può togliermi quella fastidiosa acca dal mio post o devo far sapere per forza a tutti la mia ignoranza??? :D :D :D

Saluti

FreeMan
22-03-2003, 14:17
Direi che non è il caso di andare OT su una discussione così importante... esistono i PVT

>bYeZ<

Vanelder
23-03-2003, 08:37
Originally posted by "eleoluca"

Si potrebbero poi tagliare le discussioni off topic... e lì personalmente andrei giù con l'accetta... :D:D:D (in 3 anni di forum ci sarò andato 3 volte....).

Forse la soluzione migliore sarebbe quella di stabilire un termine ultimo di

Giù le zampe da OT ;) :)

Vanelder
23-03-2003, 08:50
Credo sia inutile esprimere giudizi ora. Finchè non si saprà che cosa tagliare e come farlo, tra l'altro è chiaro che certe, dolorose, I suppose, decisioni, verrano prese a prescidere ergo... La massa di post inutili è indubbiamente enorme ma...ma cosa è utile? Se "utilità" è rendere fruibile un'informazione tecnica, dare risposte, aiutare a risolvere problemi è chiaro che OT rischia, rischia grosso anche perchè da a Paolo tanti grattacapi e pochi ritorni diretti e quindi...e quindi.... sto andando OT io stesso per timore di vederlo sparire, sorry :( Io penso che "utilità" sia anche permettere a tanta gente di chiedere info tecniche e non solo sapendo che dall'altro lato della tastiera c'è qualcuno con cui in molti casi hai discusso, che apprezzi, che magari spende davvero mezz'ora del suo tempo per proporti una soluzione per qualcosa che interessa magari solo te. Per me questo è utile, in tal senso taglierei, come già detto, tutte quelle discussioni traduzione del "celodurismo" in informatica ("miiii io c'ho la ventola più grossa della tua" , "cacchio, ho il processore overcloccato con l'ausilio dei proni/antimateria/criptonite..", "ho fatto 12 punti più di te al "brambilla benchmark..") tutte quelle su problemi uguali, tutte quelle chat,di "sono nuovo" ecc. C'è insomma molto da potare ma mentre lo scrivo mi rendo conto, anche da "semianalfabeta informatico" che mettere in opera questi criteri imporrebbe un lavoro enorme, che forse non ci si può permettere, ora! Forse si potrebbe mantenere in vita un thread solo per un tot tempo dall'ultima visita...è fattibile?

uvz
23-03-2003, 10:48
ripropongo qui la mia proposta che tempo fa fu immediatamente bocciata ma visto la crisi attuale, non si sa mai:
quando l'ultimo messaggio di un post compie 6 mesi eliminare il suddetto post.
Con un sistema automatico non penso sia un problema farlo.

devis
25-03-2003, 17:35
Non si sa più nulla da sabato..

FreeMan
25-03-2003, 18:48
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4665512#4665512

>bYeZ<