PDA

View Full Version : Regola per collegamento periferiche ide


digital_brain
18-03-2003, 22:04
Salve a tutti.
Dopo aver montato tanti pc, e letto parecchie cose su questo tema,ora mi viene il dubbio amletico: Ma di regola,quale è la configurazione ideale tra hd,cd-rom e masterizzatore??
Considerando sia il caso di un pc con componenti tutti allo stesso livello,sia pc abbastanza vecchi su cui si vuole montare un mast.di ultima generazione.
Io credo che la configuarazione migliore in molti casi sia Hd+Cd-rw su ide0 master e slave.Cd rom su ide1 secondary master.
Ma molto spesso si mette cd-rw e cd-rom insieme,il che non è sbagliato e non crea problemi.
Insomma,c'è un paradigma,una legge universale da seguire sempre?
Grazie.

breve
18-03-2003, 22:16
Non penso ci siano regole che si possono seguire sempre, ma bisogna ragionare sull'uso prevalente che si fa con i vari componenti; es. se si masterizza spesso o se si vuole sfruttare il più possibile la copia al volo.
Comunque in linea di massima io preferirei mettere il masterizzatore da solo sul canale IDE1 come Master ed il lettore CD ROM sul canale IDE 0
come slave.

digital_brain
18-03-2003, 22:25
E' una buona variante.
Anche se io ho sullo stesso canale masterizz.e cd-rom,e non ho problemi nelle copie al volo,ne faccio parecchie al giorno.

breve
19-03-2003, 15:12
In effetti posso confermare che in un sistema che funge bene, e con i dovuti accorgimenti (disattivando l'antivirus, screensavers etc) anch'io non ho avuto problemi a fare copie al volo con master e lettore sullo stesso canale. Rimane il fatto che la condizione migliore per le copie al volo si ha con master e lettoreCD su due canali separati, e col masterizzatore collegato come master.

Coyote74
19-03-2003, 16:10
Io uso sempre questa configurazione e non ho mai avuto problemi:
Hd---->Master sul canale primario
Cd-rom---->Slave sul canale primario
Masterizzatore---->Master sul canale secondario