PDA

View Full Version : AGP Fast Write Rad8500...

Guidooo
18-03-2003, 20:35
Non riesco ad abilitare questa funzione sulla mia hercules 8500le... ho provato sia dallo smartgart standard della scheda accessibile da prorietà dello schermo, sia con altri programmini.
Da notare che nel bios della mobo l'opzione fast write è stata abilitata.
Mi cosigliate qualcosa??

Dumah Brazorf
18-03-2003, 21:50
Sì, lascia perdere. E' un'opzione praticamente inutile, guadagneresti al massimo l'1-2% in cambio di possibile instabilità.
Ciao.

Xtian
18-03-2003, 21:50
Originally posted by "Guidooo"

Non riesco ad abilitare questa funzione sulla mia hercules 8500le... ho provato sia dallo smartgart standard della scheda accessibile da prorietà dello schermo, sia con altri programmini.
Mi cosigliate qualcosa??
Si, di lasciar stare.L'8500 non supporta il FW

ATi7500
18-03-2003, 21:52
invece lo supporta..vai a vedere sul sito ati..in ogni caso è fonte di instabiltà..quindi disabilitalo!

ByeZ!

Guidooo
18-03-2003, 21:56
Mistico!
Grazie ragazzi! :)

Xtian
18-03-2003, 22:33
Originally posted by "ATi7500"

invece lo supporta..vai a vedere sul sito ati..in ogni caso è fonte di instabiltà..quindi disabilitalo!

ByeZ!
Nel sito ati non l'ho trovato, cmq da quel che so non supporta il FW ma potrei sbagliarmi, adesso cerco

Xtian
18-03-2003, 22:45

ByeZ!
Non lo supporta
http://www.gamescenter.sm/hardware.php?id_r=21

ATi7500
18-03-2003, 22:55
Originally posted by "Xtian"

Non lo supporta
http://www.gamescenter.sm/hardware.php?id_r=21

dai un'okkiatina qui..ci credi più a quel sito o a quello della ATi? :D

http://mirror.ati.com/products/pc/catalyst/SMARTGART-FAQ.pdf

ByeZ!

Hanamichi
18-03-2003, 22:57

ByeZ!

la ati 8500 supporta il fast write! a me lo attivo di default! :eek:

Xtian
18-03-2003, 23:06

ByeZ!
ovviamente a quello ati ma strano che vifani abbia sbagliato

pandyno
18-03-2003, 23:09
Le 8500/9000 lo supportano, le Radeon 256 no ;)

ATi7500
19-03-2003, 00:31
Originally posted by "Hanamichi"

la ati 8500 supporta il fast write! a me lo attivo di default! :eek:

da te ci sono differenze di prestazioni e/o stabilità? :D

ByeZ!

Andytrendy
19-03-2003, 07:40
Originally posted by "Guidooo"

Mi cosigliate qualcosa??

Stesso identico problema.
Anche io ho il Fast write abilitato nel bios ed una 8500 LE che non vuole saperne di abilitarmelo.
Ho provato a settrlo su on dallo smartgart ma dopo il riavvio lo ritrovo disabilitato. :rolleyes:

Yota79
19-03-2003, 07:43
Salve a tutti. io con 8500 BBA ho il fast writes abilitato sia sul bios che sul pannello smartgart.. e non ho mai avuto problemi.. anzi se lo levo va leggermente + lenta.. almeno cosi mi pare.. ;)

lzeppelin
19-03-2003, 07:49
cazzarola con nessun sistema operativo sono mai riuscito ad abilitarlo...

Andytrendy
19-03-2003, 07:53
Originally posted by "Yota79"

Salve a tutti. io con 8500 BBA ho il fast writes abilitato sia sul bios che sul pannello smartgart.. e non ho mai avuto problemi.. anzi se lo levo va leggermente + lenta.. almeno cosi mi pare.. ;)
Te lo sei trovato abilitato di default sul pannello Ati oppure hai dovuto settarlo tu ?
Ciao

Milion
19-03-2003, 07:54

ovviamente a quello ati ma strano che vifani abbia sbagliato

Xtian in molti sono convinti che la 8500 non supporti il fast write.
Mi è pure capitato di avere una discussione in proposito con uno che si è incavolato perchè gli ho detto che lo supportava :rolleyes:

Comunque credo che non sia particolarmente pubblicizzata la cosa perchè il fast write è una invenzione nvidia che ati ha ripreso e reso disponibile sulle sue schede.

A me dava un leggero incremento di prestazioni sulla 8500 e nessuna instabilità (io lo attivavo attraverso powerstrip nei tempi pre catalyst) su kt266a, ma i risultati di questa feature sono sempre stati molto contraddittori a seconda dei sistemi.

Milio

Guidooo
19-03-2003, 10:23
Caspio, + complesso i quel che credessi! :eek:

Xtian
19-03-2003, 11:05
Originally posted by "Milion"

Xtian in molti sono convinti che la 8500 non supporti il fast write.
Mi è pure capitato di avere una discussione in proposito con uno che si è incavolato perchè gli ho detto che lo supportava :rolleyes:

Capirai, mica m'arrabbio per ste cose! :)
Cmq l'incremento dovuto al FW e' talmente basso(anzi, chi lo ha attivo se ha voglia faccia un paio di bench per curiosita') che, anche se non attivo, non porta a praticamente nessuna differenza.

ATi7500
19-03-2003, 11:46
in ogni caso lo smartgart se lo disabilità ci sarà un motivo..cioè l'unico scopo di quel tab è verificare la stabilità del bus agp...

ByeZ!

Andytrendy
19-03-2003, 13:02
"SMARTGART tests the functionality of each AGP command and determines if
your system is capable of supporting each one, and will only enable it if system
stability is maintained. Please note that SMARTGART does not disable or turn off
AGP support in your actual hardware; SMARTGART only ensures that the ATI
CATALYST driver will not use an AGP function that has been deemed to be unstable."

:mad: che sfiga, evidentemente lo Smartgart ha stabilito che la mia vecchia a7v-e non è in grado di rimanere stabile con il fast write abilitato.

ATi7500
19-03-2003, 13:23
ke sfiga..vorrai dire meglio così! meno crash e riavvii improvvisi! :D

ByeZ!

pandyno
19-03-2003, 13:26
nn serve a nulla il FW inutile fasciarsi la testa
ciaoz

Milion
19-03-2003, 13:27

Capirai, mica m'arrabbio per ste cose! :)
Cmq l'incremento dovuto al FW e' talmente basso(anzi, chi lo ha attivo se ha voglia faccia un paio di bench per curiosita') che, anche se non attivo, non porta a praticamente nessuna differenza.

Non parlavo di te, ma di uno come capita che ce ne siano in forum come questi :)

Sulla 8500, su asus a7v266-e io avevo avuto un incremento di circa 300 punti al 3dmark2001. E l'avevo avuto con drivers molto vecchi, addirittura può darsi con i 3286 (la seconda relise uscita per questa scheda in assoluto).
Altre esperienze parlavano di circa un 5%, almeno stante a quanto dicevano su rage3d ai tempi :)
Però nei giochi, sinceramente, grandi differenze non ne ho mai viste...tant'è che non mi sono mai curato di tenerlo attivato o meno (ovvero una volta tolto powerstrip l'ho ignorato proprio :))

Ora con la 9700pro lo smartgart me lo tiene su "on"...pure se nel bios è disattivato :D Secondo me lo smartgart fuma roba non troppo buona :)
(o più semplicemente lo setta su "on" per la scheda video pur essendo disabilitato sulla scheda madre ;) )

Milio

Furbetto
19-03-2003, 13:27
Anche a me lo dà disabilitato di default :confused:

Hanamichi
19-03-2003, 14:20
Originally posted by "Furbetto"

Anche a me lo dà disabilitato di default :confused:

a me lo da abilitato di default! :eek:

Andytrendy
19-03-2003, 15:42
Originally posted by "Hanamichi"

a me lo da abilitato di default! :eek:che cu@o ! :muro:
Nel mio caso evidentemente gli staranno sulle balle le pc133 o il chipset via anziano. :(

Yota79
19-03-2003, 18:35
Abilitato di default.. sia su Smartgart che su bios.. ;)

Grezzo
19-03-2003, 19:41
Disabilitato di default, se lo abilito me lo imposta su OFF ad ogni riavvio . Ho un kt333 e ddr quindi il sistema non è tanto recente. :(

Andytrendy
20-03-2003, 09:12
Originally posted by "Grezzo"

Disabilitato di default, se lo abilito me lo imposta su OFF ad ogni riavvio . Ho un kt333 e ddr quindi il sistema non è tanto recente. :(
Leggevo in un altro 3d che c'è chi ha il fast write abilitato con il KT 266, quindi in teoria con il kt333 non dovrebbero esserci problemi.
Hai controllato di averlo attivato nel bios ?

nanix78
22-03-2003, 16:31
2 giorni fa installai la 8500BBA per la prima volta la scheda mi dava problemi con mark2001 e giochi che si bloccavano.....cosi' chiedendo consigli mi hanno detto di disattivare dal bios della mobo il fastwrite......ed infatti si disabilitava ed andava tutto ok.....avevo risolto tutti i problemi....

ora ho fatto la mod da 8500a 9100 ho installato le DX9 e ho flashato la scheda video.....tutto ok e' una 9100...solo che presenta li stessi problemi che avevo all'inizio, cioe' il fast write....
SOLO CHE ORA DAL BIOS DELLA MOBO NON SI DISABILITA+!!!!!
ogni volta che vado a disabilitarlo, anche se esco dalla maschera e poi ci rientro automaticamente la voce si rimette su ENABLE!!!!!

NON SO DOVE SBATTERE LA TESTA.......NON SARANNO LE DX9????CON XP COME FACCIO ADISINSTALLARE LE 9 PER RIMETTERE LE 8.1??

altra domanda....ho fatto il backup del bios dell'8500...solo che non mi ha dato estenzione...devo riniminarla io? come con BIN oppure ROM???

AIIIUTOOOO!!!!

POI DICONO CHE LE ATI......NVIDIA FA QSA.....!!!!!

Xtian
23-03-2003, 00:25
Originally posted by "nanix78"

NON SO DOVE SBATTERE LA TESTA.......NON SARANNO LE DX9????CON XP COME FACCIO ADISINSTALLARE LE 9 PER RIMETTERE LE 8.1??

Prova questo
http://www.3dcenter.de/downloads/directx-dx9uninstaller.php

High Speed
23-03-2003, 00:40
sul mio è attivo sempre di default e non ho mai avuto problemi di nessun tipo e ho moddato la hercules8500le in 8500bba ultra 300-300 senza overvolt, senza smatitamento e mettendo però dei dissi...
punteggio ? al 3d2001 con un 1700+ a 170x12= 2040mhz e con scheda a 310-310----> 10600 e passa
dunque anche con il bus agp fuori specifica... 68x4
ps dx9 via446 cata3.1 con i cata 3.2 qualche punto in meno..

High Speed
23-03-2003, 00:44
cmq molto probabilmente il fastwrites e la sua compatibilità dipende dalla scheda madre e dal suo chipset, e dunque dalla sua gestione...

sbrizzolo
14-05-2003, 23:28

ByeZ!

ho anche io lo stsso problema, da bios è attivo ma in realtà in win non si attiva! ho una 7500 come te, ma a te funza il FW?

dici che dipende dalla combinazione "sk_madre/sk_video"?
come faccio a farlo funzionare?

ATi7500
14-05-2003, 23:45
Originally posted by "sbrizzolo"

ho anche io lo stsso problema, da bios è attivo ma in realtà in win non si attiva! ho una 7500 come te, ma a te funza il FW?

dici che dipende dalla combinazione "sk_madre/sk_video"?
come faccio a farlo funzionare?

la 7500 NON lo supporta! :)

bYeZ!

High Speed
15-05-2003, 01:15
allora la 8500 lo supporta ma se anche la scheda madre lo abilita non è detto che poi lo smartag lo lasci attivo...
a me sulla msi (kt400) si impostava da solo e rimaneva attivo senza problemi..
ora sulla abit nforce 2 pur se nel bios è abilitato, con la stessa scheda video, gli stessi driver e le stesse directx 9 non c'è nulla da fare.....
smart dice no e no è......
ciao

ps a titolo informativo...

AGP Fast Write

Common Options : Enabled, Disabled

Details

This BIOS feature controls the chipset's AGP Fast Write capability. Fast Write is a feature which accelerates memory write transactions from the chipset to the AGP device.

Normally, any data meant for the AGP device must be written to the main memory for the AGP device to read. Fast Write allows the AGP device to bypass the main memory and directly access the data. To do so, the AGP device will act as a PCI device whenever the chipset attempts to write to it. This allows the data to be directly written to the AGP device (like other PCI devices), instead of being written to the main memory first.

As you can see, bypassing the main memory saves time and improves the AGP read performance. However, AGP writes (to the chipset) will not benefit from Fast Writes as it will follow normal AGP protocol and write to main memory.

In addition, while PCI signals are used for Fast Write transactions, the behaviour of those PCI signals has been modified and do not follow PCI specifications. Therefore, this feature may cause problems with some PCI cards.

Therefore, it is recommended that you enable AGP Fast Write for better AGP read performance but disable it if any of your PCI cards start acting funny.

Please note that for AGP Fast Write to work, both motherboard chipset and graphics card must support the Fast Write protocol and the data transfer rate must be at AGP2X or faster.