PDA

View Full Version : Problema Radeon 9100 & 2D....

3Dfx4ever
18-03-2003, 20:15
Ho notato da circa 1 settimana di avere problemi con il 2D.

Ultimamente sto usando tantissimo Word, e costantemente noto
che, mettendo una parola in corsivo (con o senza grassetto), andando su e giù con la pagina, dopo un pò la parola non risulta al 100% leggibile, poichè qualche lettera intermediaviene visualizzata in pare o cancellata...

Qualche idea ?

I driver sono i Catalyst 3.1 (Neutral Catalyst)...
Domani scaricherò i 3.2 ....

Qualche idea sui motivi? Devo stare tranquillo che sono i Drivers?

recoil
18-03-2003, 20:21
un problema simile capita a me con opera. mi è capitato forse anche con word ma non lo uso molto spesso quindi è più facile notarlo con il browser.
non ho idea di cosa sia ma non penso che sia necessariamente un problema di driver perché me l'ha fatto sia con una geforce con con la radeon, è una cosa che mi capita ogni tanto...

3Dfx4ever
19-03-2003, 09:13
Non è un problema solo di word, ma anche di altri applicativi di editor testi (editor html, outlook express....)

HELP !!!

Miciomiao
11-05-2003, 14:49
Ricerca rules...
Raga voi avete risolto il problema? Io non ho word, ho fatto ora una prova con openoffice e funziona normalmente, il problema per me sono i caratteri di windows, che spesso e volentieri risultano corrotti, il problema non è mostruoso poichè restano sempre e cmq leggibili, però il problema c'è e vorrei risolverlo!
Le lettere accavallate o con parti mancanti, anche se sporadiche, non facilitano la lettura ;), ho notato cmq che nel mio caso il problema è maggiormente riscontrabile massimizzando o minimizzando una finestra, e certe componenti dell'interfaccia grafica di windows ha sempre lo stesso tipo di corruzione, esempio la "x" per chiudere la finestra è sempre corrotta alla stessa maniera (ma la finestra NON deve essere massimizzata, altrimenti la x è normale!), così come la "V" nelle caselle di scelta è sempre corrotta alla stessa maniera. Parlo cmq della vecchia interfaccia grafica di windows, non del luna che non ho provato.
Cmq qui siamo già in 3 ad avere problemi col 2d (3dfx forever anche con le geffo, però), qualcuno ha qualche dritta? L'unica possibilità che mi era venuta in mente era provare a disattivare lo smussamento dei caratteri, ma non è cambiato nulla, idee in attesa dei catalyst 3.4?
Cmq il sistema (non mio) sul quale ho riscontrato l'errore è così configurato:
Winme tutto ultra-aggiornato
Directx 9.0
Catalyst 3.2 dal sito ati
Driver agp ALi ultissimi, agp settato 4X, fast write disabilitato, etc etc... vabbe'! Forse è un problema di windows con _alcune_ schede grafiche in particolari situazioni! boh
Cmq la raddy è una sapphire atlantis 128mb, ed ora che ci penso un'altra stranezza è il cursore che si sposta/cancella lento come una lumaca, provate a cancellare tanti caratteri tenendo premuto del, non vi va lentissimo? Non sembra assolutamente un problema della scheda grafica ma è indubbiamente insorto con l'aggiornamento!
Voi avete formattato prima di cambiare scheda?

galact
11-05-2003, 17:14
il problema si dovrebbe risolvere in due modi :

o cambiando dal bios agp aperture size impostandolo a 128
altrimenti installato i nuovi driver a partire dalla versione 6025 ...
ciao :p :D

Miciomiao
11-05-2003, 19:17
Innanzitutti grazie per la risposta, qua l'agp aperture size è già settata a 128, ed i drivers sono i catalyst 3.2, non so cosa hanno gli altri due utenti
Cmq cercando in rete ho trovato un altro sfigato che ha un problema simile con winxp, cliccate >
qui (http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&threadm=b7vekk%242khe%241%40news.cybercity.dk&rnum=8&prev=/groups%3Fq%3Dsapphire%2B9100%2Bproblem%26hl%3Dit%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26oe%3DUTF-8%26selm%3Db7vekk%25242khe%25241%2540news.cybercity.dk%26rnum%3D8) < per leggere, gli suggeriscono di attivare i clear type, ma non so se funzia, e cmq su win me c'è solo lo smussamento standard :cry:
Aspetto i catalyst 3.4... o altri consigli :D

francist
11-05-2003, 21:29
prova ad uumentare la frequenza di refresh del monitor

Miciomiao
12-05-2003, 01:33
Originally posted by "francist"

prova ad uumentare la frequenza di refresh del monitor
Grazie anche a te del consiglio, cmq ho risolto (provvisoriamente) diminuendo la profondità del colore del desktop a 16bit! Pare che ora le corruzioni del testo siano scomparse! Mentre smanettavo ho anche scoperto che screenshottando windows (il desktop, explorer, qualsiasi cosa) nelle immagini risultanti TUTTE le scritte erano corrotte O_o Mentre a vista solo alcune lo erano! Che baco strano... a 16 bit invece anche negli screenshot è tutto perfetto!
Ora capisco perché 16 bit é la profondità di default dei drivers ^-^
Cmq consiglio agli altri due utenti del forum di provare 'sta soluzione, per me ha funzionato!
Spero in futuro di trovare una soluzione migliore, magari via driver, ma contattare la ati può servire? Sul sito le 9100 non sono neanche calcolate! Boh, 2 righe gliele mando cmq...
Ah, se capitate sul rage3d forum noterete un thread simile a questo, non l'ho aperto io però mi trovate tra i reply :D
(Domanda al volo: ma il dithering nei giochi 16 bit c'è punto e basta o si può disattivare? Io lo odio! Quando presi la raddy 7500 pensavo fosse un baco :P Speravo che nelle 9x00 l'avessero disattivato-.-)

Miciomiao
12-05-2003, 11:28
:cry: :cry: :cry:
:cry: Vedere allegato :cry:
Ora le corruzioni sono molto limitate ma ci sono, proverò ancora a smanettare, e aspetterò i catalyst 3.4, ma se gli errori non se ne vanno del tutto, se rimane anche solo uno sputino di errore nel 2d, la faccio cambiare con un'altra :P