View Full Version : Disdire alice...
...voglio mettere FW, prima che finiscano le offerte...ma ho alice da giugno.
Posso disdirla o devo aspettare un anno? E se non pago e me la faccio staccare? :rolleyes:
thx :D
HollowMan
20-03-2003, 17:41
Ho chiamato il 187 proprio l'altro giorno per chiedere info su questo argomento.
Purtroppo la durata minima del contratto è di un anno, e quindi non può essere disdetto ...
l'unica eccezione la fanno nel caso uno debba traslocare e quindi trasferire la linea (allacciamento telecom), ma nel posto di destinazione non sia possibile tale trasferimento.
[io ad esempio mi sono da poco trasferito a Roma e in appartamento c'è FW ... quindi potrei chiedere la chiusura della linea .. solo che a quel punto i miei dovrebbero cambiare operatore telefonico, quindi ho optato per un semplice cambio tariffa, da flat a time]
Comunque prova anche tu a fare una telefonata al 187 (anche più di una perchè alle volte trovare personale competente è una questione di fortuna) ... spiegagli bene la tua situazione e chiedi che opzioni hai.
Andrea16v
20-03-2003, 19:08
Mi sono informato recentemente e sembra sia possibile disdire solo in presenza di motivi validi, ovviamente a detta loro..
:rolleyes:
prova a perdere un po'di tempo al telefono con il 187 e vedi se riesci a trovare delle scuse..;)
Originally posted by "Bardiel"
...voglio mettere FW, prima che finiscano le offerte...ma ho alice da giugno.
Posso disdirla o devo aspettare un anno? E se non pago e me la faccio staccare? :rolleyes:
thx :D
Puoi disdire Alice in qualsiasi momento, ma sei tenuto comunque a pagare i canoni mensili residui fino a giugno 2003
20. Il presente Contratto è a tempo indeterminato con durata minima di un anno. Ciascuna delle Parti potrà recedere con le seguenti modalità.
Il Cliente potrà recedere in qualsiasi momento dandone comunicazione, per iscritto, all'Area Operativa di Customer Care (indicata sull'Avantielenco o che potrà essere richiesta al numero "187") mediante lettera o fax con allegata fotocopia del documento d'identità; il recesso produrrà effetto dalla data di registrazione della richiesta di cessazione nei sistemi informatici di Telecom Italia. Il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Telecom Italia gli importi dovuti relativamente al Servizio fruito fino alla predetta data.
Telecom Italia potrà comunicare, per iscritto, il proprio recesso con un preavviso di 30 giorni, senza che a fronte di tale recesso possa essere richiesto risarcimento o indennizzo alcuno.
21. Qualora il Cliente receda dal Servizio nel corso del primo anno di vigenza contrattuale, sarà comunque tenuto a pagare i canoni mensili residui relativi all'anno di durata contrattuale.
Originally posted by "Andrea16v"
Mi sono informato recentemente e sembra sia possibile disdire solo in presenza di motivi validi, ovviamente a detta loro..
:rolleyes:
prova a perdere un po'di tempo al telefono con il 187 e vedi se riesci a trovare delle scuse..;)
Ma perchè non leggete il contratto invece di perdere tempo con gli operatori del 187???
HollowMan
26-03-2003, 09:49
Originally posted by "Igor"
Puoi disdire Alice in qualsiasi momento, ma sei tenuto comunque a pagare i canoni mensili residui fino a giugno 2003
Il che equivale, almeno nel caso di abbonamenti di tipo flat, a non disdirla affatto. Non ha senso parlare di disdetta di un servizio se poi questo servizio lo continuo a pagare (pur non potendo utilizzarlo). Come al solito Telecom gioca molto sulle parole.
Comunque leggere il contratto serve fino ad un certo punto ... ad esempio non c'è scritto che puoi modificare il tipo di contratto operando una specie di "downgrade", mentre sul sito di Alice è pubblicizzato a caratteri cubitali che l'"upgrade" del contratto è gratuito.
Mi spiego meglio:
Io avevo un contratto di tipo flat 256/128 che mi costava 39 euro al mese.
Poi mi sono trovato nell'impossibilità di usarlo (perchè mi sono trasferito).
Da quanto citato sul sito e sul contratto pareva che fossi costretto a pagare i 39 euro per tutto l'anno, invece telefonando al 187 ho scoperto che potevo "downgradare" il contratto passando alla versione Time (che costa 15 euro fissi + il tempo di connessione (praticamente nullo)), cosa che ho fatto immediatamente. E questo non lo trovi scritto da nessuna parte, al contrario di quanto avviene per i passaggi (gratuiti) da linee 256/128 a linee 640/128 o 1024/256 che sono pubblicizzati ampiamente.
my 2 cents.
ti farai fastweb, auguriiiiiiiii! Non te ne pentirai te lo assicuro, ma avrai la fibra o dsl?
Originally posted by "HollowMan"
Il che equivale, almeno nel caso di abbonamenti di tipo flat, a non disdirla affatto. Non ha senso parlare di disdetta di un servizio se poi questo servizio lo continuo a pagare (pur non potendo utilizzarlo). Come al solito Telecom gioca molto sulle parole..
Il contratto è annuale!...il pagamento dei mesi residui equivale a una penale. Se non ti sta bene il contratto non lo firmi!
Comunque leggere il contratto serve fino ad un certo punto ....
Non diciamo sciochezze per favore! .....e prima di impegnarti in un rapporto contrattuale leggilo a fondo il contratto.
22. Il Cliente intestatario di una delle Offerte del Servizio "ALICE" può richiedere a Telecom Italia il passaggio da una ad un'altra Offerta nell'ambito del medesimo Servizio, secondo le modalità e alle condizioni stabilite da Telecom Italia.
HollowMan
26-03-2003, 10:53
Allora mi sono spiegato male ...
quello che volevo dire è:
1) non ha senso il termine DISDETTA ... sul fatto che il contratto sia annuale non ci piove sopra .. proprio per questo motivo non capisco l'uso del termine disdetta ... che lascia intendere che il servizio lo posso interrompere quando voglio.
2) "Le modalità e le condizioni stabilite da Telecom" sul contratto non ci sono .. ne ho trovate solo alcune sul sito ... il resto me l'ha detto un operatore del 187. E se non si era capito io non mi sto scagliando contro il contratto (che ripeto sapevo benissimo essere annuale (come tutti del resto) .. tant'è che mi ero già informato su cosa fare per trasferire eventualmente la linea ... quello che non sapevo è che sarei finito in un appartamento con Fastweb :D ) ... sto semplicemente dicendo che non è inutile sentire quelli del 187 ... anche se è meglio sentirne due/tre diversi (tanto è gratis) visto che non tutti sono in possesso di tutte le informazioni.
Tutto qua.
my 2 cents
Allora mi sono spiegato male ...
quello che volevo dire è:
1) non ha senso il termine DISDETTA ... sul fatto che il contratto sia annuale non ci piove sopra .. proprio per questo motivo non capisco l'uso del termine disdetta ... che lascia intendere che il servizio lo posso interrompere quando voglio.
Ti ripeto che il servizio lo puoi interrompere quando vuoi e che il pagamento dei mesi residui corrisponde ad una penale. Dopo il primo anno poi non paghi nulla, perchè il contratto stesso non si rinnova di anno in anno.
La disdetta (risoluzione del contratto prima del termine previsto) non esclude che ci possa essere una penale, anzi.... e non è inappropriato giuridicamente usare il termine disdetta.
2) "Le modalità e le condizioni stabilite da Telecom" sul contratto non ci sono .. ne ho trovate solo alcune sul sito ... il resto me l'ha detto un operatore del 187.
Conta quello che è scritto sul contratto...non quello che leggi sul sito o ti dicono al 187! Dove il contratto tace implica che la tua eventuale richiesta potrà essere accolta secondo la discrezionalità del gestore.
ciao
HollowMan
26-03-2003, 17:46
Caro Igor
io ti ringrazio per l'opportunità che mi dai di aumentare il numero dei miei post.
Quella che ho riportato nei miei interventi precedenti era, ma forse non si è capito, una MIA semplice opinione, dovuta ad una MIA esperienza con la Telecom e il contratto Alice.
Io non conosco nessuno che lavora alla Telecom, quindi gli unici mezzi che ho avuto per, come dici tu, fare le mie "eventuali richieste" e sapere qual'era la "discrezionalità del gestore" sono stati il sito e il 187.
Se tu hai altri mezzi ... sono felice per te .. :D
Io non conosco nessuno che lavora alla Telecom, quindi gli unici mezzi che ho avuto per, come dici tu, fare le mie "eventuali richieste" e sapere qual'era la "discrezionalità del gestore" sono stati il sito e il 187.
Se tu hai altri mezzi ... sono felice per te .. :D
e adesso di cosa stai parlando? :confused:
Per leggere il contratto ALICE non c'è bisogno di avere altri mezzi...basta andare qui:
http://www.aliceadsl.it/alice/flash/index.html
Andrea16v
26-03-2003, 20:21
Ma perchè non leggete il contratto invece di perdere tempo con gli operatori del 187???
Meglio perdere tempo a parlare con gli operatori del 187 piuttosto che perdere tempo a dare risposte stupide e provocatorie sui forum.. :rolleyes:
per chi fosse interessato comunque il mio intervento era per fare notare che ci possono essere, per motivi particolari, delle eccezioni al contratto sottoscritto.. ;)
Meglio perdere tempo a parlare con gli operatori del 187 piuttosto che perdere tempo a dare risposte stupide e provocatorie sui forum.. :rolleyes:
Stai parlando di te? E' quello che hai appena fatto
Vedo che sei nuovo, ti consiglio di cambiare atteggiamento ed evitare offese gratuite
IO invece mi voglio complimentare con Igor,un vero esperto in materia di contratti internet.
Se avete dubbi di contratto o altre cose,chiedete a lui. ;)
Cmq ragazzi,se volete disdire Alice,ricordatevi di farlo almeno 2 mesi prima della fine del contratto.
HollowMan
27-03-2003, 08:51
e adesso di cosa stai parlando? :confused:
Per leggere il contratto ALICE non c'è bisogno di avere altri mezzi...basta andare qui:
http://www.aliceadsl.it/alice/flash/index.html
Stavo parlando, però sto dicendo sempre le stesse cose :), che il contratto me lo sono letto bene ... ma da nessuna parte (nel contratto) c'erano scritte quelle che tu definisci "discrezionalità del gestore".
In pratica sapevo bene della durata annua, di non poter evitare di pagare se rinunciavo prima, ma non sapevo ad esempio se c'erano spese da fare qualora avessi voluto cambiare il TIPO di contratto (da flat a time ... o da 256 a 640 ad esempio) ... non sapevo neanche SE potevo fare determinati cambi di contratto.
Quello che poi volevo intendere (ma era una mia opinione) parlando di inopportunità della parola disdetta era semplicemente:
visto che se (IO) chiedo di interrompere il servizio comunque devo pagare 39 euro al mese fino alla fine del (MIO) contratto ... tanto vale che non lo interrompa ... pago, ho la linea anche se la uso due giorni al mese ... ma è sempre meglio che pagare e non usarla per niente ... ma questa era solo la MIA situazione ... non voleva essere un caso generale.
Tutto qui :)
LordYayo
27-03-2003, 09:54
Non mi sembrava stupida ne provocatoria la risposta di Igor quindi cerchiamo di abbasare i termini della discussione please...
Andrea16v
27-03-2003, 11:47
Originally posted by "LordYayo"
Non mi sembrava stupida ne provocatoria la risposta di Igor quindi cerchiamo di abbasare i termini della discussione please...
Questione di punti di vista..;)
A me non sembra una risposta carina, tantomeno costruttiva, cmq seppur nuovo utente conosco molto bene la netiquette, non ho voglia di perdere tempo a fare polemica..
Ciauzz :)
delvo_69
27-03-2003, 12:18
Ma allora, perchè a me l'operatore di alice che mi ha offerto alice time con i primi sette mesi gratis, mi ha ESPRESSAMENTE detto che se alla fine dei sette mesi volevo chiudere il contratto non ero tenuto a pagare altri mesi? GLielo espressamente chiesto visto che per telefono non ho potuto leggere il contratto.
Ora mi è arrivata una lettera a casa ma non c'è nessuna copia del contratto da firmare e rimandare. Secondo la vostra, superiore, esperienza, io in che situazione sono? :confused:
Andrea16v
27-03-2003, 19:41
Originally posted by "delvo_69"
Ma allora, perchè a me l'operatore di alice che mi ha offerto alice time con i primi sette mesi gratis, mi ha ESPRESSAMENTE detto che se alla fine dei sette mesi volevo chiudere il contratto non ero tenuto a pagare altri mesi? GLielo espressamente chiesto visto che per telefono non ho potuto leggere il contratto.
Ora mi è arrivata una lettera a casa ma non c'è nessuna copia del contratto da firmare e rimandare. Secondo la vostra, superiore, esperienza, io in che situazione sono? :confused:
Penso che in tutti i casi il contratto sia annuale, quindi, a meno di avere seri motivi per richiedere la disdetta (a discrezione loro..) , devi pagare tutti i 12mesi..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.