PDA

View Full Version : chi mi da una mano per favore?scaricare video da miniDV e...


Files30
18-03-2003, 18:33
ciao a tutti! devo fare questa cosa:
Allora, ho una videocamera sony con uscita firewire... relativa scheda nel pc...
Ho un video da 60 minuti circa che vorrei "scaricare" al pc senza perdere qualità! poi vorrei comprimere quel video in formato Divx.. con un rapporto di compressione ottimale nel senso che non mi importa se il video occupa tanto, mi interessa la qualità. Inoltre vorrei poter "zoommare" su alcuni parti del video. Posso farlo con la videocamera però anche nel video finale risulterebbero ingrandite alcune parti.. non vorrei questo.. vorrei poter ingrandire a mio piacimento.. per esempio con funzioni del player che uso per riprodurre il file...
Qualcuno mi da una mano? nel senso, cosa mi occorre? che programmi mi occorrono?? preferirei non ricorrere a premiere e simili.. so che sono i migliori ma sinceramente essendo alle prime armi, non penso di esserne all'altezza...
Grazie a tutti! ;) ;)

ferro75
18-03-2003, 21:03
Puoi usare VirtualDub sia per acquisire in avi (senza compressione o meglio usando il codec gratuito huffyuv2.1) e poi per tagliare e ricomprimere in divx il filmato. Se hai dei problemi ad acquisire con VirtualDub (ad esempio hai un sacco di frame persi) allora è colpa dei driver. In questo caso puoi usare VirtualVCR (anch'esso gratuito). Riguardo al problema di ingrandire alcune parti del video credo che tu possa farlo una volta per tutte (nel senso che l'ingrandimento viene salvato nel filmato) da un programma tipo premiere (ammesso che ci sia l'effetto giusto), oppure puoi farlo "al volo" usando alcuni player. Ad esempio mi pare che il player di asus per i DVD permettesse di fare ingrandimenti.
Ciao.

Files30
18-03-2003, 21:10
da dove li posso scaricare?? ma mi permettono di acquisire direttamente dalla telecamera?? tipo windows movie maker?? scusa x l'esempio.. ma è l'unico che so usare... :)

colors
18-03-2003, 21:10
Ciao, se sei alle prime armi e vuoi un ottimo risultato usa l'ultima versione di windows movie maker 2 (lo trovi su windows update)
E' a dir poco fantastica e te lo dice uno che generalmente non va sotto programmi tipo Premiere su PCe Final Cut su Mac) ma devo dire che questa volta microsoft ha fatto un ottimo lavoro, e mnon ti nascondo che spesso sono riuscito a fare cose eccellenti in metà tempo che con Premiere 6.5.
Sei guidato nell'acquisizione, hai moltissimi effetti (fatti veramente bene per essere un programma gratuito) e ti fa salvare in molti modi per condividere i tuoi filmati (DV, avi,wmv per cd, per posta elettronica ecc.)
Non credevo che un giorno avrei fatto una recensione positiva su un prodotto microsoft......
Fidati scaricalo e divertiti.
Sul mio 2,53 Ghz gli effetti sono addirittura in tempo reale (cosa che ancora adesso Premiere 6.5 si sogna su video non DV)

ciao
colors

Files30
18-03-2003, 21:12
colors, ma c'è un modo x trattare il video senza comprimerlo per farlo successivamente in Dvix?? non voglio perdere nessun dettaglio... voglio mantenere la qualità senza perdere nulla...

colors
18-03-2003, 21:37
Ciao Files30 basta che salvi in DV-avi.

Il procedimento è questo: (ti spiego sulla versione 2 mi raccomando è l'unica che ti consiglio)

1) scarichi la versione 2 :D

2) colleghi la videocamera alla firewire e l'accendi mettendola su VCR

3) se usi windows xp (come spero) ti comparirà un messaggio che ti chiede se vuoi acquisire con windows movie maker2 e lo selezioni

3) si aprirà il programma e selezionerai nella popup che ti si presenta la tua videocamera e schiacci avanti

4) qui selezioni di acquisire nel formato DV-avi ( è la voce di mezzo) e schiacci avanti

5) fai la tua acquisizione e poi la termini

6) lo trascini sulla timeline e applichi gli effetti che vuoi

7) esporti il filmato selezionando la voce a sinistra ' salva per computer '

8) dai un nome al filmato vai avanti

9) selezioni 'altre impostazioni' e dal menu a discesa scegli DV-Avi

Il filmato ora è salvato in avi, lo porti dentro il solito VirtualDub e lo fai in Divx. Ma se devi darlo in giro senza pretese puoi invece di usare l'esportazione in DV-avi usa wmv (che in questa versione, la 9, comprime da matti e ha una qualità stupenda, beh dopo tutto è il padre del divx)

Quindi per fare questo al passaggio 9) invece di selezionare 'altre impostazioni' seleziona qualità migliore e salva.
Se opti per questa soluzione anche nel passaggio 4) seleziona la prima voce invece che la seconda.

Ricorda acquisire e salvare in formato DV occupa un sacco di spazio.
Covertire in Divx ha senso solo per film da sharare con mplte persone.
Per un tuo uso personale wmv versione 9 è imbattibile (tra l'altro comprime più del divx alla stessa qualità)


Credimi farlo in divx non ha senso.

colors

ferro75
18-03-2003, 21:41
Windows Movie Maker è un programma che danno insieme a win XP o è un prog. commerciale? Funziona anche su win2000? Da dove lo scarico?
Grazie.

colors
18-03-2003, 21:45
Quello che danno insieme a xp è la prima versione che ti sconsiglio, se vai sul sito windows update è uscita la versione 2 è fantastica ed è gratuita. Una volta scaricata si installa su quella vecchia.
Funziona anche su 2000.

colors

Files30
19-03-2003, 12:17
grazie mille colors! sei un grande! ho scaricato il 2... è bellino però! pensavo peggio... dopo provo! cmq è per me il video.. non mi andava di tenerlo su cassetta.. grazie ancora! ;)

Files30
19-03-2003, 12:23
comunque sia faccio sia in wmv che in divx.... la qualità del DV è perfetta.. ho visto alcuni films in Divx che sembrano DVD... quindi provo.. grazie :)

Files30
19-03-2003, 20:50
il file l'ho creato... in formato AVI DV intendo... sono 12 GB!! cavolo pensavo peggio! :D cmq ho provato ad importarlo in virtualdub... mi da errore... come mai?
il messaggio di errore compare appena tento di importare il file... perchè? :confused: