View Full Version : Che ne dite della mia idea di raffreddamento(peltier)???
darkreom
18-03-2003, 18:05
Visto che ho il problema di come raffreddare l'acqua che arriva fino a 29 gradi :cry: e ho provato un radiatore ma fa poco effetto, ho pensato a questo sistema basato su una cella di peltier (da poca potenza)...visto che non mi intendo affatto di celle di peltier e del loro funzionamento, mi dareste due dritte, tipo usare una cella da quanti watt,se il tutto è possibile e che temp otterrei??
Ah, di che materiale sarebbe adatta la vaschetta dell'acqua e come potrei fissare il dissy attaccato al contrario :confused: :rolleyes:?
Grazie e scusate se il disegno è fatto male... :D
per me con questo sistema quello che recuperi con la peltier lo riprendi con l'aria calda che risalendo riscalda la vaschetta
l'aqua piu calda delle vaschetta è in alto e tu raffreddi il basso
devi trovare il sistema di mettere la fonte di calore in alto visto che l'aria calda tende a salire e l'acqua più calda nella vaschetta è in alto
MadMax of Nine
18-03-2003, 18:43
La raffreddi ben poco l'acqua con un sistema cosi' , dovresti pensare a una cosa tipo radiatore , ma ti servirebbero moolte celle peltier e una centrale nucleare per alimentarle e faresti prima a mettere con 2 tubi un serbatoio nel freezer di casa :D
Marco.exe
18-03-2003, 19:30
Originally posted by "Brags"
per me con questo sistema quello che recuperi con la peltier lo riprendi con l'aria calda che risalendo riscalda la vaschetta
l'aqua piu calda delle vaschetta è in alto e tu raffreddi il basso
devi trovare il sistema di mettere la fonte di calore in alto visto che l'aria calda tende a salire e l'acqua più calda nella vaschetta è in alto
con i vortici che crea la pompa non credo che avvenga una cosa del genere
vortici ???
se l'aria calda è li sotto credi che non scaldi la vasca ?
darkreom
19-03-2003, 13:01
se uso una vaschetta di alluminio o rame tutta l'acqua a contatto con la vaschetta verrebbe raffreddata!Comunque una peltier da quanti watt mi consigliereste??Ah, considerate che la userò con un normale dissy in alluminio... :rolleyes:
darkreom
20-03-2003, 18:32
dai,ragazzi un'opinione sulla mia idea :sofico:
AndreaFx
20-03-2003, 18:39
Un'opinione??
Esistono dei piccolo frigo portatili da auto che funzionano con lo stesso principio a peltier........beh è più veloce a far bollire l'acqua il procio che loro a raffreddarla.........trai le conclusioni ;)
Certo se poi ci metti 2 peltier ta 200W è un'altro conto ma di devi mettere 2 dissi grandi come un armadio x farle rendere :D:D
Ciauz
MegaSlayer
20-03-2003, 18:43
Attento con la pelt, potrebbe formarsi della condensa nell'acqua :eek: ! :D :D :D
darkreom
21-03-2003, 13:18
che dite, con una peltier da 90W alimentata a 12v basterebbe X raffreddarla un dissy in alluminio e soprattutto l'acqua starebbe alla fine tra i 5-10 gradi?
Se ne era gia parlato un po di tempo fa, c'era anche un link dove si vedeva la prova fatta da un ragazzo francese e non alla fine questa soluzione era stata scartata per il suo basso rendimento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.