View Full Version : 768Mb di Ram con Win98Se
Salve a tutti, sono nuovo di questa sezione e penso che in un mondo di Windows XP la mia domanda vi farà ridere, ma tant'è :)
Il mio problema è questo: uso Win98Se dagli albori dei tempi e, nonostante ne abbia sentito parlare male a livello di stabilità e schermate blu, io mi sono sempre trovato bene con tale sistema operativo...ora che i prezzi lo permettono, vorrei aggiungere un banco da 512Mb ram, arrivando così ad un totale di 768Mb.
Il punto è che, con mia somma tristezza, circa 5 minuti fa parlando con un utente del forum, ho scoperto che Win98 non gestisce oltre 512Mb di ram senza dare miriadi di problemi.
La mia domanda è se tutto ciò sia aggirabile positivamente (lo stesso utente mi ha detto che modificando il file di registro si riesce a far riconoscere a Win98 i 768Mb, ma comunque vengono gestiti in modo pessimo, annullando di fatto ogni vantaggio) o se magari la versione Se di Win98 sia immune da tale problema.
Accetto ogni vostro consiglio (vi prego, non ditemi di passare a XP :D).
Ciao.
Passa a Xp :D !
O almeno al 2000 SP3 :D !
Scherzi a parte, ci sono modi di far convivere 98 con oltre 512 MB di ram,
ma non ha senso: oltre i 384 non riesce a gestire in maniera intelligente, quindi butti solo soldi...se non pensi di cambiare OS rimani sotto con i mega, tanto è uguale!!!
Bè, penso di aver capito...passo a XP :D
Ciao e grazie.
Matteo Trenti
18-03-2003, 16:50
Noooooooooooo Passa a Windows 2000 sp3 con una configurazione cosi puoi far girare il MONDOOOO!!!! :p
marsmars
18-03-2003, 20:18
Anche perche' W98 non supporta piu' di 512 mb.......
Ciao
Io con win98se con più di 256 MB di ram avevo grossi problemi!
ormai è un fatto assodato. Nel pc di casa ho il 98SE con 256 Mb di ram ed è un siluro. (proc K6 III 450)
Originally posted by "marsmars"
Anche perche' W98 non supporta piu' di 512 mb.......
Ciao
Non è che non li supporta (lo fa con difficoltà xò), e che proprio non li sa usare...ha senso solo in caso di dual boot con altro os più furbo... :)
Innanzitutto grazie a tutti voi per le risposte:
oggi sono andato a comprarmi questi benedetti 256Mb di Ram...
Allora, vado con l'idea di prendermi un modulo gemello a quello che già possiedo (256Mb DDR 2100 Kingston) onde evitare sul nascere ogni possibile problema di compatibilità. Purtroppo scopro con rammarico che non sono disponibili, quindi, dietro giuramento solenne del negoziante di cambiarmela in caso di incompatibilità, opto per 256Mb DDR 2700 sempre Kingston.
Torno a casa, la monto, accendo il PC, tutto fila liscio...fino alla schermata di Windows: schermo a 60Hrz a 16 colori in 640x480, pannello driver GF4 scomparsi e dopo pochi click...schermata blu :cry:
Riavvio...stessa situazione: provo ad aprire la cartella Documenti e, PAM, schermata blu. Dopo circa 2 ore di smanettamenti e svariate decine di riavvii seguiti a schermate blu irreversibili, mi decido a togliere la nuova Ram. Tutto riprende a funzionare alla perfezione...
Conclusione: la mia scheda madre sembra non essere assolutamente compatibile con Ram PC333 o 2700 che dir si voglia. Venerdì la riporto indietro sperando di riuscire a trovare della Ram PC266 decente.
Ciao.
da bios devi settare la frequenza a 133 mhz e non per spd...
ByeZ!
Già fatto: la frequenza è settata manualmente su 133 mhz...qualche altro consiglio, magari sbaglio io qualche cosa.
Ciao.
Originally posted by "Custode"
Già fatto: la frequenza è settata manualmente su 133 mhz...qualche altro consiglio, magari sbaglio io qualche cosa.
Ciao.
Timings di accesso?
Tra l'altro, che scheda madre hai?
Mobo Soltek SL-75DRV4 con chipset KT266A:
I Timings adesso non me li ricordo bene, devo controllare, ma il CAS è a 2.5.
Più tardi (ora proprio non ho tempo) posto per benino tutti i valori del BIOS.
Ciao
GigaPower
20-03-2003, 14:23
Strano io ho aggiunto proprio ieri un banco da 512mb DDR PC2700 abbinata al precedente banco da 256mb DDR PC2100 :pig: sulla mia MoBo ECS K7S5A e tutto va a meraviglia.. xò con windows XP ;)
Originally posted by "GigaPower"
Strano io ho aggiunto proprio ieri un banco da 512mb DDR PC2700 abbinata al precedente banco da 256mb DDR PC2100 :pig: sulla mia MoBo ECS K7S5A e tutto va a meraviglia.. xò con windows XP ;)
Già, in effetti non mi ricordavo che il problema di base è il tuo 98SE...a scrupolo di coscienza, prova il modulo nuovo da solo, nel caso sai che il problema sta nella troppa ram x l'OS
Bisogna dire una cosa.. sul mio pc ho 512 mb di ram (rambus) e installati winMe e winXp, naturalmente i 512 hanno giovato di + na xp ke a me ke xò non ha dato problemi........ ma la mia considerazione è questa: è vero ke 512 mb di ram o + sono inutili x il 98/me ma se una xsona (come me) usa il sistema operativo x giocare prevalentemente...queste servono ECCOME
Originally posted by "Redvex"
Bisogna dire una cosa.. sul mio pc ho 512 mb di ram (rambus) e installati winMe e winXp, naturalmente i 512 hanno giovato di + na xp ke a me ke xò non ha dato problemi........ ma la mia considerazione è questa: è vero ke 512 mb di ram o + sono inutili x il 98/me ma se una xsona (come me) usa il sistema operativo x giocare prevalentemente...queste servono ECCOME
Tieni conto che ME dovrebbe riuscire a controllare fino a 768 MB di ram, trovando giovamento da 512 sicuramente in misura molto maggiore di 98. Penso sinceramente che se tu giocassi con 384 mega non vedresti differenze SOSTANZIALI, non dico nessuna differenza, ma sarebbero % basse...
Ciao.
Cioè io mi riferisco ad esempio ai tempi di caricamento di Unreal 2 oppure alla fludità di Unreal tournament 2003 e splinter cell, in questi giochi l'ho notato abbastanza
Ho postato qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4638642#4638642 la discussione, visto che mi sembra più adatto.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.