PDA

View Full Version : Recensione Viewsonic Vx-900 model n°2


scorpionkkk
18-03-2003, 14:30
Allora..premetto che,prima di questo monitor avevo ordinato senza successo un samsung 191t che avevo già visto in azione...andiamo però al dunque..

Prezzo e consegna
Ordinato 5 gg fa...0 pixel bruciati...Pagato 879 euro iva esclusa..quindi 1054.80 euro..quindi già il prezzo non è niente male considerando che il monitor è un nuovo modello appena uscito (rivisitato nelle prestazioni)..per far abbassare il prezzo viewsonic ha tolto i tasti softouch ma anche i tasti normali vanno benissimo.

Imballaggio e accessori
spettacolare!! 1 cavo di alimentazione europeo
1 cavo di alimentazione americano/anglosassone
2 cavi per le casse integrate (non usate da me)
1 cavo analogico rgb con mascherine di protezione in plastica per i pin
1 cavo DVI-I con mascherine anch'esso



Recensione

Tirato fuori il monitor è gigantesco ma come dimensioni non sorprende più di tanto (ci credo lo schermo è grande come le dimensioni)..
attaccato subito con cavo DVI appena accendo il computer noto con favore che il monitor pur esendo in digitale mi fa vedere anche le schermate del post (potenza della connessione mista in DVI-I)..per sicurezza vedo se è effettivamente in digitale..lo è.
Il menù OSD è semplice da usare..4 temperature disponibili più una personalizzabile..scelto subito 9300K ma ciò che inizialmente non mi soddisfa sono i caratteri sgranati di XP...penso che me li dovrò tenere poi l'idea!..Windows XP supporta l'effetto cleartype per i subpixel degli LCD !!
Lo attivo e BUM! Tutti i caratteri dello schermo sono morbidi come una bella donna..nessun fastidio nessun pixel visibile.

La luminosità non da fastidio ed è preferibile impostarla da scheda video più che da scxhermo anche perchè con temeprature alte di colore e il contrasto a manetta la luminosità è media e non dà assolutamente fastidio.

DVD & Divx

Premetto: Pixel bruciati 0..il contrasto è buonissimo il nero è nero e i colori sono abbastanza fedeli (devo fare più prove al riguardo).
Con i DVD è perfetto nessun blurring nessun effetto scia visibile niente da dire.
Con i Divx ci sono delle imprecisioni ma sono dovute alla minore qualità del Divx stesso...col CRT qualche imperfezione del Divx viene perdonata..con l'LCD no..


Angoli di visione

sono veramente 170 e 170 a cono..riesco a leggere le pagine praticamente a 180°..certo a queste angolazioni si fa un pò di fatica...ma da 0 a 160° non c'è alcun problema..potete tranquillamente andare in giro per casa col telefono in mano e leggere ciò che è scritto sul monitor...anche da lontano (3-5 mt) se i caratteri non sono microscopici..


Quake 3

Da quaker accanito ho subito provato a giocare.
L'effetto scia c'è e si vede ma..magicamente basta abituarsi un minimo per fregarsene altamente dopo circa 2 minuti di gioco..segno questo che si è proprio su quei 25ms che segnano il confine tra 0 effetto scia e qualche scia visibile.

scrolling

effetto scrolling minimo se non nullo e cmq si confonde facilmente con il movimento dei contenuti della pagina.


La prova del 9

Magicamente e casualmente ho trovato la prova del 9 che attesta l'indistinta qualità di questo monitor...
Di monitor ne avevo visti in giro veramente tanti,Acer,Samsung,LG..la maggior parte da 15 e da 17..ma anche qualcuno da 19.
Sapete tutti che i rivenditori per fare un pò di scena montano come screensaver l'Aquarium di Plus! di Windows XP...
orbene l'ho fatto anch'io e non ho mai visto nulla di simile...tra tutti gli acquari virtuali che ho visto per negozi..sempre iperluminosi,ipersgranati nelle forme seppur con computer dotati di 9700/9000/9500 pro e compagnia bella...bene questo si vede perfettamente come mai ne ho visto uno,con una semplice 9000 pro.

P.S: I miei ultimi riferimenti visivi sono su di un samsung 172t un 172W un Philips a 17" ,un samsung 191t ed un Nec.(tutti montavano sto salvaschermo e cmq li ho visti da vicino)


Insomma...se avessi 5 stelle a disposizione darei tranquillamente il massimo:5
per qualità d'immagine,qualità costruttiva complessiva ,dotazione e assistenza (nonchè il prezzo).

Mai acquisto fu più saggio..

stef78g
18-03-2003, 17:42
E rieccomi nella sezione monitor!!!

Finalmente puoi godere di un 19 pollici LCD!! Io ancora non ho fatto l'acquisto, ma spero di farlo prima dell'estate (incrocio le dita)!!

Ultimamente mi sono letto parecchie recensioni del 191t e devo dire che tutte ne parlano molto bene, l'unico punto dolente su cui non sono riuscito a fare chiarezza è stato l'effetto scia che in alcune recensioni si dice essere assente mentre in altre si dice essere presente e non solo nei giochi ma anche nella visione di dvd!!

Nel Viewsonic dici che esiste l'effetto scia? Un minimo comunque credo che si noti, visto che 25ms (ammesso che sia un valore reale del response time) è proprio il limite per vedere o meno l'effetto scia! Lo screen saver che dici tu l'ho notato pure io in tutti i monitor esposti nei negozi (soprattutto ultimamente) e devo dire che fra i monitor lcd in esposizione non ce ne era nemmeno uno che si avvicinasse alla qualità dei crt messi affianco!! Soprattutto guardando le bolle salire l'immagine degli lcd che ho visto io (modelli da 15 e 17 pollici, non ricordo le marche, ma nessun modello top) non da l'impressione di una buona profondità e dettaglio!! Sono rimasto un po' sconsolato da questo, e aspettavo di trovare qualche negozio che esponesse qualche modello da 19 pollici, ma finora nulla!! Poi ho letto il tuo post ... :d

Dimmi quindi (per favore) che effetto ti ha fatto il Samsung 191t e soprattutto, per quello che ricordi, dimmi come ti sembra se confrontato con il VX900 in tuo possesso!!

Grazier mille, anche della recensione!!!

scorpionkkk
18-03-2003, 18:33
Purtroppo mi si è appena bruciato un pixel(rimane sempre acceso)...però si vede solo si sfondo nero e,per la posizione,non si vede su DVD giochi etc etc..quindi chissenefrega va bene cosi...

Per il resto posso dirti che rispetto al 191t le differenze sono più che altro nella luminosità che rendeva i colori del 191t veramente plasticosi..anche qui c'è ovviamente una buona dose di luminosità ma non quel tanto da adre fastidio..
Per quanto rigurda l'effetto scia sono grosso modo agli stessi livelli...ti dico solo che io sto benedetto effetto scia l'ho notato solo alla prima accensione di Q3 dopodichè nisba...ho appena fatto uno skirmish a nightmare contro phobos in una mappa molto colorata e con tanti jump e l'effetto scia l'ho proprio dimenticato..anzi..avevo qualche scatto a causa del pc che faceva altre cose..

La differenza sostanziale è però nella dotazione e nelle plastiche usate..anche se qui non c'è il pivot il monitor è veramente solido..mentre il 191t mi sembrava (ma non solo a me) piuttosto gracilino..inoltre ricchissima dotazione è un'assistenza stellare(oltre 2 pixel bruciati si cambia)...queste ultime cose mi hanno fatto cambiare idea..meti inoltre il fatto che è arrivato in 5 gg (e ho detto tutto) con 0 pixel bruciati out of the box ,poi la sfiga ci vede bene e ha visto me per quel pixel ma,ripeto,si vede solo sul nero ed è UNO..non i 3 che un altro utente del forum aveva avuto sul suo primo 191t nè i 4 che ha avuto dopo al seondo 191t ,poi ha comprato il vx 900 come me :D :D

Inoltre,il salvaschermo di cui parlavamo:

ti dico solo una cosa...a me sembra identico a come lo vedevo io sul CRT..sarà il Clear type attivato su Windows XP o forse sarà il monitor non lo so..ma io lo vedo bello smooth,rotondo,con effetto 3D e le bolle che sembrano venire da dietro...certo non è un 21" CRT di fascia medio/alta ma siamo su alti livelli...

Sono proprio soddisfatto..il mio vecchio 17" puzza già di vetusto ma soprattutto non riescoa rimpiangere nessuno dei monitor che ho visto nei negozi...la qualità d'immagine è abbastanza superiore rispetto al 172W che ho provato per un'ora col DVD di arma letale 4 al negozio e,soprattutto gli angoli di visione sono vicinissimi ai valori dei famosi 170°..sto monitor non lo cambierei neanche con un 191t...[/b]

stef78g
18-03-2003, 18:44
Grazie della risposta!!! Sfiga per il pixel .. ma spiegami se puoi questo discorso 0 pixel bruciati out of the box!!

Il problema della luminosità credo si possa risolvere sul 191t riducendo semplicemente la stessa direttamente dai comandi dell'lcd!!

Per il resto non posso dire nulla, per quanto riguarda le plastiche pure io avevo letto sulle recensioni che il 191t non da l'impressione d'essere molto robusto! Ma questo se vuoi resta un problema secondario, a patto che nessuno gironzoli troppo pericolosamente vicino al monitor!!

Per l'estetica ti devo confessare che preferisco il 191t, vista la cornice più sottile.

Per quanto riguarda la qualità il massimo sarebbe averli a fianco l'uno all'altro così da rendersi effetivamente conto delle reali differenze!! Resta il fatto che da quello che anche tu scrivi il 191t ti ha fatto una cattiva impressione, almeno a pari del Vx900!!

scorpionkkk
18-03-2003, 18:45
Originally posted by "stef78g"

Ultimamente mi sono letto parecchie recensioni del 191t e devo dire che tutte ne parlano molto bene, l'unico punto dolente su cui non sono riuscito a fare chiarezza è stato l'effetto scia che in alcune recensioni si dice essere assente mentre in altre si dice essere presente e non solo nei giochi ma anche nella visione di dvd!!


Ti dirò..qualsiasi monitor a 19 " tu possa comprare noterai alla prima accensione un effetto scia..sia che vedi un DvD sia un Divx sia Q3 etc etc..per i primi due sarà lievissimo per Q3 (o analoghi) sarà molto più marcato..poi da qui in poi scatta la soggettività...
io mi sono abituato subito e non percepisco l'effetto scia in maniera benchè minima..certo se mi metto a guardare fisso l'immagine con l'intenzione di scovarlo lo trovo..però è un utilizzo innaturale e fuori della realtà del computer stesso...quindi secondo me puoi andare tranquillo anche col 191t se vuoi...io ho preferito orientare la mia scelta sulla qualità d'immagine e sull'affidabilità costruttiva della macchina...

scorpionkkk
18-03-2003, 18:51
Originally posted by "stef78g"

Grazie della risposta!!! Sfiga per il pixel .. ma spiegami se puoi questo discorso 0 pixel bruciati out of the box!!

Il problema della luminosità credo si possa risolvere sul 191t riducendo semplicemente la stessa direttamente dai comandi dell'lcd!!

Per il resto non posso dire nulla, per quanto riguarda le plastiche pure io avevo letto sulle recensioni che il 191t non da l'impressione d'essere molto robusto! Ma questo se vuoi resta un problema secondario, a patto che nessuno gironzoli troppo pericolosamente vicino al monitor!!

Per l'estetica ti devo confessare che preferisco il 191t, vista la cornice più sottile.

Per quanto riguarda la qualità il massimo sarebbe averli a fianco l'uno all'altro così da rendersi effetivamente conto delle reali differenze!! Resta il fatto che da quello che anche tu scrivi il 191t ti ha fatto una cattiva impressione, almeno a pari del Vx900!!

ribadisco..il 191t è un buonissimo monitor e le differenze di qualità sono veramente minime col vx900...c'è differenze di pannello ovviamente e,da quel che ricordo,a me sembra migliore questo..ma si parla di centesimi e di particolari..le differenze più grandi le ho riscontrate con i 17 e con i 15 con cui neanche confronto...

la faccenda 0 pixel è semplice..l'ho acceso e non aveva neanche un pixel bruciato..poi mi sono reso conto che se n'era bruciato uno..ma non è mai successo a chi l'ha comprato e probabilmente è una mia sfiga su quel pixel (che però si vede solo sul nero)...

insomma,se riesci ad aspettare e vuoi/puoi sopportare la macumba che ti arrivi con un numero di pixel bruciati superiore a 2 e te ne freghi dei materiali perchè magari ti interesssa il pivot e,soprattutto,non ti interessa l'assistenza (il mio lo cambiano con uno nuovo in ogni caso..finche dura la garanzia)...insomma..se non ti interessano i fattori esterni il 191t è un ottimo monitor al pari di questo..

M4st3r
18-03-2003, 22:58
Originally posted by "scorpionkkk"

meti inoltre il fatto che è arrivato in 5 gg (e ho detto tutto) con 0 pixel bruciati out of the box ,poi la sfiga ci vede bene e ha visto me per quel pixel ma,ripeto,si vede solo sul nero ed è UNO..non i 3 che un altro utente del forum aveva avuto sul suo primo 191t nè i 4 che ha avuto dopo al seondo 191t ,poi ha comprato il vx 900 come me :D :D

"Quell'utente" sono io ... ti correggo scorpionkkk: i pixel danneggiati del 2° 191T che mi è arrivato erano 4 pixel + 3 subpixel, per un totale di 7 ;) ... davvero troppi per un monitor da oltre 1000€ (certo, è riparabile in garanzia, ma nel caso di Samsung dopo il primo giorno di acquisto in caso di danneggiamento, ti affibbiano un monitor rigenerato ... alla ViewSonic questo succede solo dopo il primo anno di acquisto o se il monitor è uscito di produzione). Sinceramente li ho visti entrambi il Samsung e il ViewSonic ... e l'estetica nn è così a favore del 191T: quest'ultimo è avvantaggiato solo dalla mascherina più sottile, ma nn dimenticare che i cavi video e di alimentazione sono "a vista" e l'alimentatore è esterno (per i vecchi modelli per i nuovi usciti sembra abbiano rimediato) ... il Vx900 ha i cavi a scomparsa e l'alimentatore integrato.

Confermo pure io che la qualità costruttiva del ViewSonic è decisamente superiore al monitor coreano ... stabilità ottimale e piantana in metallo ricoperto da plastica nera, un macingno in confronto a quella interamente in plastica del Samsung.

Ultima cosa: come sottilineato da skorpionkkk, non dimenticare i 2 add-on che il ViewSonic ha rispetto al 191T ... le casse (si, rubano spazio all'estetica in generale ma sono utili nei casi di emergenza) e il cavo DVI sono inclusi (quest'ultimo costa circa 40€).


PS: scorpionkkk, a quanto hai fissato il refresh? sei sicuro di nn averlo avuto fin da nuovo il subpixel bruciato (hai usato qualche monitor-test)?

scorpionkkk
18-03-2003, 23:20
Originally posted by "M4st3r"



PS: scorpionkkk, a quanto hai fissato il refresh? sei sicuro di nn averlo avuto fin da nuovo il subpixel bruciato (hai usato qualche monitor-test)?

60 Hz...

purtroppo non mi sembra un subpixel bruciato ma proprio un pixel...è sempre on ma sui chiari non si vede cosi come sui colori pieni..si vede solo sul nero ma basta guardare l'immagine nel suo insieme per non farci poi tanto caso..

può essere che io non l'abbia visto sin dall'inizio..e abbia pensato a 0 pixel bruciati..

ho usato un monitor test ma solo per i colori la geometria e il resto..non mi pare ci sia qualche utility per i pixel bruciati...ho usato il displaymate

M4st3r
18-03-2003, 23:48
Boh ... se si vede solo su certi colori dovrebbe essere un subpixel, mi spiace che ti sia capitato :( anche se non ci fai caso è sempre una scocciatura ... hai provato a dargli un piccolo colpetto (leggero mi raccomando altrimenti rischi di fare un disastro :D )?

scorpionkkk
19-03-2003, 09:27
ho provato a massaggiarlo ma non si riprende :rolleyes:

M4st3r
19-03-2003, 09:42
Originally posted by "scorpionkkk"

ho provato a massaggiarlo ma non si riprende :rolleyes:
:D :D