PDA

View Full Version : voglio installare linux mandrake sul muletto.... posso??

picagetto
18-03-2003, 14:12
il mio muletto è un p166 con 128mb di ram
svga matrox mistique 4mb
soundblaster 64 awe gold
due hard disk uno da 800mb (dove avevo installato win98se)
e uno da 10gb
lettore cd 52x

ho scaricato il manuale e ho cominciato a darci un'occhiata
ma credo che i consigli di chi ci smanetta siano sempre i migliori ;)

consigli please prima di buttarmi in una nuova avventura...
si ricomincia quasi da zero... non vedo l'ora... :sofico:

eclissi83
18-03-2003, 14:21
io mandrake non la metterei neanche al mio peggior nemico...

a parte questa considerazione iniziale, se la vuoi mettere non pensare di installare KDE o Gnome, perchè sono pesanti... meglio altri desktop manager, tanto li trovi durante l'installazione.....

ti ripeto, a me mandrake non piace affatto.... (non a caso uso slackware)
puoi mettere knoppix (che si può installare tranquillamente, ed è praticamente una debian più semplice)...

ciao

picagetto
18-03-2003, 14:25
Originally posted by "eclissi83"

a parte questa considerazione iniziale, se la vuoi mettere non pensare di installare KDE o Gnome, perchè sono pesanti... meglio altri desktop manager, tanto li trovi durante l'installazione.....

ti ripeto, a me mandrake non piace affatto....
puoi mettere knoppix (che si può installare tranquillamente, ed è praticamente una debian più semplice)...

ciao

knoppix? :confused:
ho sentito parlare di redhat di suse...
brutta cosa l'ignoranza :(

mi vado ad informare.... ;)
grazie del consiglio

eclissi83
18-03-2003, 14:33
allora,
knoppix è una distribuzione linux nata per essere utilizzata dal cd senza installazione... red hat e suse sono le più famose e sono anche quelle che si pagano profumatamente (escono anche dalle riviste, ma non sono le cd o versioni complete: se non sbaglio red hat sono 7 cd o 1 dvd)... knoppix è basata su debian (una delle prime distribuzioni) che ha adepti in tutto il mondo (che frase ad effetto.....)... debian è una di quelle distribuzioni "difficili" per chi è alle prime armi, knoppix è stata creata per "rendere facile il difficile" (altra frase ad effetto...)... insomma installa quella: è un solo cd e la puoi provare anche senza installazione....

ciao

lnessuno
18-03-2003, 15:04
Originally posted by "eclissi83"

anche perchè gli faresti un favore :D

mandrake non è così male, anzi... l'ho usata da ottobre fino al mese scorso e devo dire che mi trovavo parecchio bene (era molto semplice, ottima per iniziare). l'unica cosa che non mi piaceva è che per fare un upgrade un pò più massiccio (xfree4.3, kde 3.1, gnome 2.2) si rischiava di sputtanare tutto... mentre con debian (ad esempio) è una passeggiata :p

cmq mandrake è una gran bella distro per chi vuole un sistema linux senza doverci sbattere troppo la testa :)

lnessuno
18-03-2003, 15:08
se sai l'inglese anche icepack non mi era sembrata niente male (anche se non l'avevo provata a fondo)

DjMix
19-03-2003, 12:22
la settimana scorsa ho messo su debian su un 225MMX 64MB ram..... beh kde3 è escluso, gnome è leeeeeeeeeeeeeeeeeennnnnnttttttttttttaaaaaaaaaaaaaa e in genere tutto è leeeeeeeeennnnnnnnnnnnnttttttttttttoooooooooo. Come kernel ho il 2.4.20, ricompilato e ottimizzato, non so da cosa dipenda ma al confronto WinME è una scheggia!! Boh. Peccato, contavo già di usarlo per qualche piccolezza ma a sto punto posso fargli fare solo da router

eclissi83
19-03-2003, 13:33
le applicazioni se compilate per bene non ti rallentano il sistema... è ovvio che se usi KDE o Gnome ti si imballi tutto.... usa altri window manager, tipo BlackBox... e vedrai che non andrà tutto lento....

ciao

picagetto
19-03-2003, 15:21
beh io intanto provo poi se mi trovo male faccio in tempo a cambiare...

Kernel Panic!!
19-03-2003, 18:32
Originally posted by "DjMix"

la settimana scorsa ho messo su debian su un 225MMX 64MB ram..... beh kde3 è escluso, gnome è leeeeeeeeeeeeeeeeeennnnnnttttttttttttaaaaaaaaaaaaaa e in genere tutto è leeeeeeeeennnnnnnnnnnnnttttttttttttoooooooooo. Come kernel ho il 2.4.20, ricompilato e ottimizzato, non so da cosa dipenda ma al confronto WinME è una scheggia!! Boh. Peccato, contavo già di usarlo per qualche piccolezza ma a sto punto posso fargli fare solo da router

io x sfizio ci proverei anche FreeBSD, è molto leggero ;)

lnessuno
20-03-2003, 19:46
prova icewm come window manager... è molto leggero ed ha un'interfaccia gradevole (se ti piace lo stile windows :D)

picagetto
20-03-2003, 23:38
oohhh che lingua parlate???
devo informarmi di più...

energy+
21-03-2003, 13:33
Mdk non è pesante,nonostante abbia molti pacchetti va che è una meraviglia! Sul pc nuovo l'ho installata e devo dire che nonostante non abbia ancora installato i driver 3D della scheda video va molto + veloce di win 2000 e perfettamente stabile. Ovviamente parliamo della versione 9.0!

Sul mio 166 invece ho una MDK 8.2,si è puntata solo 1 paio di volte in 6 mesi (meno di win98!) e anche se non è un fulmine riesco a farla girare con un 150MHz OC a 166 con 128MB di ram e scheda video da 1MB....... e con KDE 3 non è da tutti!

Per iniziare non c'è niente di meglio.......in alternativa c'è la Slackware,in sostanza molto stabile e se installi il KDE 3 è abbastanza simile alla MDK.

Anche qui consiglierei la 8.1 xò non l'ho mai provata sul mio muletto......appena esce su qlche rivista cmq consiglierei di provare la Slack 9.0 finalmente arriva una Slack che ha tutte le ultime versioni di software!

Ciao e buon divertimento! ;)

eclissi83
21-03-2003, 15:16
un po' di tempo fa insieme a un po' di amici ho installato su un portatile con P133 e 32mb di ram la slackware, una versione apposita per i pc poco potenti (anche l'hd è piccolino).... sinceramente non ricordo dove l'abbiamo presa, ma sicuramente la potrai trovare in giro per la rete.... il portatile va' molto veloce (in relazione alle caratteristiche che ha.... s'intende) e non abbiamo installato KDE ne Gnome, altrimenti sarebbe andato lentissimo.....

ti ripeto, quello che rallenta linux sono i Desktop Manager....

usa la modalità testo (è una provocazione..... :p )