View Full Version : tubo diamontron
Salve, ho appena preso un AOC 7A+ con tubo diamontron ma mi affatica gli occhi dopo poco tempo.
Inoltre le righe verticali non sono molto nitide (sembrano leggermente sfuocate).
Secondo voi è un problema di scarsa qualità del monitor o è proprio un fatto di tubo?
Lo cambio sicuramente ma vorrei un consiglio tra questi tre monitor:
samsung 757NF
samsung 757p
NEC FE791SB
Grazie.
Ti affatica perche' ? Troppo luminoso ?
Quali valori di temperatura di colore, contrasto e luminosita' usi?
E quale scheda video hai ? Refresh a quanto ?
I monitor che hai indicato dovrebbero essere tutti e tre col tubo di tipo Diamondtron. In te volendo proprio cambiar monitor, cambierei tipo di cinescopio, passando a uno Shadow Mask (piu' riposante come luminosita') o a un Flatron (piu' riposante come trattamento antiriflesso).
Comunque molti forumers si trovano bene con i loro Diamondtron....
Certo che gusti e tipo di vista cambiano da persona a persona.....
Ultimo ma non meno importante; quali applicazioni ci usi in prevalenza?
Avevo scelto il diamondtron per cambiare e perchè mi sembrava più professionale.
Ho bisogno di un 17 pollici che vada oltre i 1024*768, che sia riposante (nei limiti del possibile) per gli occhi visto che passo molte ore davanti al monitor e devo scrivere molto con word e navigare parecchio.
Ho preso un AOC perchè aveva un buon prezzo (forse anche troppo) e appunto il tubo diamondtron con risoluzioni elevate.
Ora mi trovo a 1152*864@100hz, l'impressione che ho è che le righe verticali non siano perfettamente definite (livello lieve ma percepibile) oltre che ad una leggere sfocatura nella parte bassa del monitor.
Come ho già detto non so se sia il tipo di tubo (ne dubito, mi ha dato subito una impressione di professionalità)ma il fatto più importante è che dopo circa un'ora che sto con sfondo bianco mi fanno male gli occhi, con un semplice mprII (samtron, samsung rimarchiati) potevo starci di più prima di sentire la fatica.
Il samsung 757Nf non penso di prenderlo perchè pesa quasi 20 kg e non so se il costo ne vale la pena.
Il NEC lo conosci?
http://www.sony-cp.com/it/products/crt/crs/technology.html
quanto costa questo attrezzo????????
Grande Sony, non finisce mai di stupirmi!
Ciao
Claudio
elleeffe
19-03-2003, 14:21
Originally posted by "ilreds"
Salve, ho appena preso un AOC 7A+ con tubo diamontron ma mi affatica gli occhi dopo poco tempo.
Inoltre le righe verticali non sono molto nitide (sembrano leggermente sfuocate).
Secondo voi è un problema di scarsa qualità del monitor o è proprio un fatto di tubo?
Lo cambio sicuramente ma vorrei un consiglio tra questi tre monitor:
samsung 757NF
samsung 757p
NEC FE791SB
Grazie.
Domanda: che scheda video hai?
Salve nuovamente,
ritiro tutto quello che ho detto perchè oggi in facoltà ho provato un sony trinitron (anche se non molto recente) e la visualizzazione è quasi uguale a quella del mio monitor.
Sono arrivato alle seguenti conclusioni:
non ho mai usato un aperture grill e quindi è possibile che non ci sia abituato; prima di prendere questo monitor ne avevo uno di emergenza vecchissimo e scarsissimo ed è probabile che il mio occhio si sia abituato al peggiore; per un monitor con tubo diamondtron che fa 1600*1200@75hz e che costa sui duecento euro, l'andare decentemente è già tanto.
La scheda video è un radeon 7500 e quindi non penso che ci siano problemi.
Attualmente sto andando a 1152*864@100hz e devo dire che, a prescindere da una lievissima sfocatura in basso e all'occhio non ancora abituato, non c'è paragone di definizione rispetto agli slot mask.
Dite pure la vostra in merito.
elleeffe
20-03-2003, 08:59
E se abbassi il refresh a 85Hz come si vede?
è la stessa identica cosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.