PDA

View Full Version : Help per scheda audio integrata "bruciata" da un b

serra
18-03-2003, 11:34
Un amico che possiede un pc con scheda audio SIS integrata (credo che la motherboard sia una ECS), ha provato a collegare (senza risultato) il basso elettrico alla line in della scheda. Il risultato è stato che al primo riavvio dalle casse nn usciva alcun suono. Il giorno seguente, tuttavia, la sola cassa destra era muta. Ho fato alcune prove e ho ricavato che:
- le casse funzionano egregiamente
- tutti i settaggi e i bilanciamenti audio del software installato nel pc sono corrretti
- dalla scehda audio esce solo il canale di sinistra.

Il punto è: è possibile averla rovinata attaccando un basso elettrico (a volume minimo...)?

cicciociccio
18-03-2003, 11:45
Ha solo il line in non ha anche il mic?,il basso è un segnale mono mentre l'entrata line in è stereo, in ascolto esce solo da una cassa,cmq non è un problema registri mono è salvi in mono ed acolti da 2 casse.

serra
18-03-2003, 11:53
Il problema nn è con il basso...è che dopo il tentativo con il basso qualunque suono si tenti di fare uscire dal pc esce solo dal canale sinistro, che siano mp3-cd-filmati...etc...
Cmq la scheda ha 3 porte (uscita, microfono/line in e, credo, cuffie).

cicciociccio
18-03-2003, 12:06
Collegato tutto bene?spesso succede che il cavo out dalla scheda non è inserito bene, quindi connette solo un canale speriamo ;)
Anchio sul notebook ho un sis guardo se c'è qualche impostazione per il mono.

serra
18-03-2003, 12:26
Ho fatto un discreto numero di prove. Il cavo è collegato in maniera più che corretta, a livello software tutto ok...nn so. Se il basso avesse "bruciato" (ma come?) la scheda nn sarebbe concepibile che da un giorno all'altro un canale audio abbia cominciato a funzionare...boh...

cicciociccio
18-03-2003, 12:30
Mi resta difficile pensare che ti possa aver bruciato qualcosa,i settaggi di win tutto a posto?

serra
18-03-2003, 13:01
tutto ok, driver reinstallati, bios configurato correttamente...mi chiedo che cavolo possa essere. Ma, escludendo le opzioni software di bilanciamento L/R, cos'altro può causare l'assenza di segnale da un solo canale? :muro: :muro: :muro:

cicciociccio
18-03-2003, 13:44
Hai provato ad reinstallare i drivers audio?
Non mi viene in mente nient'altro

cicciociccio
18-03-2003, 13:45
Letto male hai reinstallato i driver. :D
Boooooh!!!!

serra
18-03-2003, 14:02
:D .... :muro: :muro: :muro: