PDA

View Full Version : Piccole tutto integrato... Info e consiglio!

Wales
18-03-2003, 10:50
Ciao a tutti! Un mio amico deve comprare un PC nuovo e vorrebbe spendere pochissimo... Si è informato e, ovviamente, gli hanno offerto Pentium4 2.5Ghz o, se proprio vuole risparmiare, un XP2400+ con soluzioni tutto-integrato... :rolleyes:
Ho provato a vedere "al volo" su SD una configurazione "bilanciata" (abit KD7+Ati9000) e si spende già troppo... Così ho pensato che, forse, per iniziare, sarebbe valida la scelta di una all-in-one (VGA+audio...) per poi, magari, upgradare...

Attualmente il mio amico ha un P166!!! :eek: Gli servono le USB per la fotocamera digitale, Internet, magari qualche fotoritocco, ma niente che, secondo me, possa mettere in crisi già un XP1700+...

Dalle vostre esperienze vorrei sapere se ci sono grosse differenze tra queste 3 schede "tutto integrato" e quale preferire:

- SAPPHIRE M275 ATI A3 DDR Rad.7000 AGP4X ATA100

- GIGAB. 7VKML VIA KM266 SavagePro8+AGP4X ATA133 Lan

- ASUS A7N266-VM nForce220D Vga integr. AGP4X ATA100

Ciao e grazie!

P.S: che tipo di Nforce ha quella Asus???

AIEIE
20-03-2003, 23:51
non ti consiglio la a7n266-vm: me ne sono capitate 2 e non fanno il boot.
(oltretutto credo di averle prese dove ti 6 informato tu...) Credo si tratti
di una partita difettosa con bios corrotto. (altre mb con lo stesso problema in negozio) Non mi piacciono alcune cose:
1) sulla scatola sotto il codice a barre c'è scritto ata 66 mentre sul manuale e sul sito si parla di ata100 (mistero!)
2) manuale con impostazioni jumper sbagliate. c'è comunque un foglietto
di errata corrige e i jumper sono messi in modo giusto... ma da asus ci
si aspetterebbe di meglio. (con i jumper sbagliati si frigge la cpu)
3) manca il jumper clear cmos o meglio: sono tranciati i pin e bisogna
cortocircuitare con un cacciavite: operazione facile ma quando è tutto montato dentro il case è poco agevole.

queste microatx mi ispirano poco e forse il savagepro8 e il 7000 sono un
po'scarsetti non supportando il T&L (dipende cosa deve fare il tuo amico)
io prenderei un kt400 e ci abbinerei una sk.video tipo gf2 o mx 420/440
o radeon 7500: alla fine costa 90.000/100.000 in +' che alla fine sono i soldi della skeda video. L'audio e Lan integrata ci sono ormai su tutte:
80 euro per la a7n266-vm e 90 per un kt400 albatron o azza... e non
è necessario che la ram di sistema venga condivisa dalla skeda video.

la asus non te la consiglio, comunque monta un 220D che a differenza
del 420D montato sulla a7n266 sfrutta la ram a 64bit (l'altro la sfrutta a
128bit con 2 banchi, così mi pare di aver capito: alla fine cambia poco)!

Spero di essere stato utile (non sento di poterti consigliare la a7n266-vm
dopo i problemi avuti... è +' di un mese che aspetto!)

agara
21-03-2003, 00:09
confermo la perfetta analisi delle schede video integrate.. hanno il brutto vizio di mangiare la ram del sistema e se devi fare fotoritocco rallentano un po'....

comunque ti posso dire che dei miei amici hanno provato la Sapphire e la Gigabyte e non hanno avuto problemi, anzi... molto facili da montare e stabili

vedi tu... ciao

Wales
21-03-2003, 01:00
Grazie ragazzi! ;) Bella esperienza! Quindi si scarta la Asus... Il fatto della ram condivisa è un problema, lo so... Proverò a proporgli questo sforzo in più...
Xò bisogna tenere conto dell'offerta di SD che propone la Sapphire M275, XP1800, 256MB PC2100, WinXP, cdrw... Tutto compreso a 499€... Secondo me gli va tutto benissimo e, qualora il "fotoritocco" lo condizioni :eek:, può comprare a parte una scheda video "seria"... Ma dubito, dal momento che mi ha detto che qualche lavoretto l'ha fatto anche col P166!!!

Ciao e grazie ancora!

stexlex
21-03-2003, 08:55
Esiste la ABIT NF7-M che ha +o- le stesse feature della nf7-s solo che la prima ha integrato il chipset geforce4 mx...non so se è meglio delle altre che ti hanno consigliato ma è un'altra alternativa...buona ricerca

seb
21-03-2003, 09:41
Io ho fatto prendere ad un amico una ASROCK con il via km266 in formato mini atx 3 pci, 4 usb2.0, ac97, prosavage integrata. Accoppiata ad un duron 1000, funziona benissimo sia sotto win98 che mandrake 9.0.
Devo dire che vale tutti i 52 € che e' costata.

ciao

giamo74
21-03-2003, 10:02
lascia stare le ATIsapphire (troppo scarse ed obsolete) e pure l'nforce1...rischi di far prendere al tuo amico un computere già in età pensionabile...con un piccolo sforzo puoi trovare intorno ai 115/120€
queste
ECS K7S7AG (ddr,2.0, audio, firewire, lan, vga con 64Mb onboard)
o
CHAINTECH 7NIF2(stesse carat. ma con videoRam condivisa)

con un bel torello 1700 alzi il Fsb a 166 (provato con successo sulla ecs) e vai tranquillo....inoltre ricorda che quasi quasi la sdr costano + delle ddr333....

Wales
21-03-2003, 11:13
Originally posted by "giamo74"

lascia stare le ATIsapphire (troppo scarse ed obsolete)
...
con un bel torello 1700 alzi il Fsb a 166 (provato con successo sulla ecs) e vai tranquillo....inoltre ricorda che quasi quasi la sdr costano + delle ddr333....

Ciao a tutti e grazie! Il problema è che non glielo potrebbe assemblare nessuno un pc a pezzi sfusi... Quindi "prevale" l'opzione SD da 499€ e via... :D

X Giamo74: anche la Sapphire ha le DDR... Xchè mi hai detto che "quasi quasi la sdr costano + delle ddr333"? ;)

Ciao!