View Full Version : AGGIORNAMENTO BIOS ASUS P2BF
Qualcuno saprebbe dirmi se è vero che una asus p2bf può avere un bios su una eprom non programmabile perchè provo ad aggiornare il bios e il programma mi dice bios corrente sonosciuto
ringrazio anticipatamente
Io ho la tua stessa Mobo ed ho eseguito l'aggiornamento del BIOS giusto una settimana fa (avevo la rev.1009 adesso l'ho aggiornato alla rev.1013a) e non ho avuto nessun problema.
Ho usato l'apposita utility (aflash.exe) ed il file dati dell'aggiornamento (BX2F11113A.zip) prelevati dal sito del produttore della Mobo (asus.com).
Errata / Corrige: BX2F11113A.zip / BX2F113A.zip
Anch'io ho la rev. 1009, forse il problema è perchè il programma con il file di aggiornamento non entrano nel dischetto di boot e quindi li metto in un'altro dischetto sostituendolo dopo l'avvio?
Come sarebbe a dire che il programma (aflash.exe = 103Kb) ed il file di aggiornamento (Bx2f113a.awd = 256Kb) non entrano nel floppy?
Forse ho capito...
Non devi mettere questi due file nel floppy del disco di ripristino dl sistema operativo...
Fai così:
1) prendi un floppy nuovo o comunque non troppo vecchio e cancella tutto l'eventuale contenuto (è importante che il floppy sia affidabile: quindi, al limite, prima controllalo con Scandisk verificando l'integrità della superficie);
2) Vai in Gestione/Esplora Risorse di Windows;
3) Col destro del mouse sopra il "Floppy da 3,5 pollici" scegli "Formatta...";
4) Nella maschera che si apre metti la scelta (insomma il pallino) su "Copia solo i file di sistema" e quindi premi il pulsante "Avvio";
5) ora sul floppy così ottenuto (solo con i file di sistema che quindi occupano poco spazio) copiaci aflash.exe e Bx2f113a.awd (quest'ultimo contenuto nel file .zip di pari nome)
6) a questo punto chiudi Windows e riavva il PC;
7) Al riavvio il computer, leggendo prima il floppy, uscira col prompt del DOS: sul monitor vedrrai una cosa tipo A:\>
8) adesso digita aflash e dai invio: l'utility Asus per "flashare" il BIOS partirà. É in lingua inglese. Le scelte sono due.
9) digita 2 e premi Invio (se non ricordo male la scelta è "Update BIOS Including Boot Block and ESCD");
10) adesso devi digitare il nome del file da caricare. Devi mettere il nome esatto compreso il percorso (quindi: a:\bx2f113a.awd ) e premi Invio;
11) a questo punto il programma ti chiederà di confermare l'operazione di sovrascrittura del BIOS: tu digita Y (yes!) ed in breve (nemmeno 1 minuto). Apparirà in basso la seguente scritta:
"You have flashed the EPROM; It is recommended taht you turn off the power..."
Insomma riavvia il computer con Ctrl+Alt+Canc: prima, ovviamente, togli il floppy dal drive.
Adesso, al riavvio, dovresti vedere che la macchina ha il BIOS con Rev. 1013A.
Buon lavoro.
Ho fatto come dicevi ma al momento di scrivere il file mi dice FLASH ROM UNKNOW cosa significa?
PRIMA DI METTERE IL FILE SUL DISCHETTO L'HAI ESTRATTO DALLO ZIP????SE NO TI CONSIGLIO DI FARLO ;)
Problema in via di risoluzione...
bisogna entrare nel bios e trovare da qualche parte la voce che consente di abilitare la scrittura del bios... c'è ma non ricordo dove! ;)
Ho estratto il file zip e ho abilitato bios update ma al momento di scrivere il file sul chip mi dice FLASH ROM UNKNOW cosa significa?
Guarda a me è capitata la stessa cosa, mi diceva FLASH ROM UNKNOWN... ho risolto entrando nel bios ed abilitando la voce che mi permette di aggiornare il bios. Riprova... che ti devo dire!
Crea un floppy di boot, copiaci sopra il bios (.bin o .rom dipende dal produttore, non .zip!) e il programma per aggiornare il bios della asus.
Sul manuale della P2B-F non ho trovato nulla circa il messaggio di errore che ti viene dato. Non vorrei che ci fossero dei problemi sul chip del BIOS.
Bisognerebbe contattare l'assistenza Asus (magari via e-mail) e chiedere spiegazioni sul messaggio di errore.
Altrimenti te ne trovo un altro e lo programmo con quello che vuoi....
garantisco al 100%
Fammi Sapere!
Ciao
ICQ 77740460
(specificare motivo contatto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.