PDA

View Full Version : Perdo le impostazioni del BIOS ad ogni riavvio (pila nuova!)

raf73
18-03-2003, 09:16
Ho un problema con la memorizzazione delle impostazioni del BIOS.
Un mese fa, ad ogni riavvio del PC, dovevo settare nel BIOS la frequenza di aggiornamento della CPU e la data /ora. Ho sostituito quindi la pila della motherboard ed il problema sembrava definitivamente risolto.

Circa 1 settimana fa ho notato che ogni volta che accendevo il PC, l’ora era “sballata” e dovevo sempre settarla nuovamente dal BIOS e/o da windows. Ieri, purtroppo, la situazione è tornata a quella di un mese fa: ogni volta che accendo il PC mi porta nel BIOS per definire i settaggi principali, dopodichè si avvia normalmente.
Dal momento che la pila è stata appena sostituita, che diavolo puoò essere?????!!!! :muro:

La MOBO di riferimento è una ASUS A7A266 con AMD 1400+

thank

lhawaiano
18-03-2003, 09:21
se non ricordo male,quando la pila del bios si sta scaricando,ti avverte facendo andare l'orologio alla rovescia ;)
in poke parole,torni indietro nel tempo :D

raf73
18-03-2003, 09:26
Originally posted by "lhawaiano"

se non ricordo male,quando la pila del bios si sta scaricando,ti avverte facendo andare l'orologio alla rovescia ;)
in poke parole,torni indietro nel tempo :D

Già, è successo proprio questo! Il problema è che la pila l’ho sostituita DUE SETTIMANE FA!!!!!!! :muro:

sdfjhgdsjfljwqww
18-03-2003, 09:30
non è la pila, è un problema ad un condensatore che hanno alcune asus (lo aveva anche la mia vecchia a7v266-e) e l'unico modo per risolvere e fartela cambiare (o se nn puoi lasciare il pc sempre sotto tensione)

raf73
18-03-2003, 10:10
Originally posted by "Bobbo82"

non è la pila, è un problema ad un condensatore che hanno alcune asus (lo aveva anche la mia vecchia a7v266-e) e l'unico modo per risolvere e fartela cambiare (o se nn puoi lasciare il pc sempre sotto tensione)

yuhu! che bello! :mad:

e, tanto x sapere, dov'è collocato questo condensatore???

sdfjhgdsjfljwqww
18-03-2003, 10:17
non lo so, non l'ho mai individuato :(
ma se fai una ricerca troverai che è una cosa diffusa sulle asus fino alla a7v333

ciao