PDA

View Full Version : Boot di un HD collegato a porta USB 1.1

dataman
18-03-2003, 09:08
Ciao a tutti,

che voi sappiate, è possibile fare il boot di una partizione Linux installata su di un HDD collegato alla porta USB 1.1 di un laptop ?
Nel BIOS sembra esserci l'opzione per farlo, ma poi in sostanza, non funziona un kaz :(

Qualche consiglio ?

qweasdzxc
18-03-2003, 09:23
quello che stai cercando di fare non e' banale, ma credo fattibile.
2 pensieri.

1) compilazione di tutti i moduli necessari direttamente nel kernel, perche altrimenti il kernel non puo montare il filesystem su cui dovrebbe leggere i moduli che servono a montare il filesystem e resta fregato.
2) modifica dei files di configurazione necessari, non so ad esempio fstab e lilo.conf, per spiegare al sistema che non stai facendo il boot da un disco ide normale, ma da uno scsi tramite usbstorage.

dataman
18-03-2003, 12:47
Grazie per la risposta.

Potrei magari farmi una piccola immagine bootable (che so, il kernel, la bash e e poco altro) trasferirla sul disco con ghost e poi provare, che dici ?

Mi sono chiari i discordi di fstab e lilo, ma mi rimane un dubbio sul fatto che per fare boot da un device USB debba linkare nel kernel qualche modulo particolare.

Al momento non ho idee e non so, a questo punto quali e quanti moduli debba linkare.

qweasdzxc
18-03-2003, 13:32
Potrei magari farmi una piccola immagine bootable (che so, il kernel, la bash e e poco altro) trasferirla sul disco con ghost e poi provare, che dici ?

lascia stare ghost, impara dd, tutta salute. in teoria anche solo un cp se coadiuvato da chroot e lilo puo bastare. ma non e' banale la configurazione di lilo presumo.

Mi sono chiari i discordi di fstab e lilo, ma mi rimane un dubbio sul fatto che per fare boot da un device USB debba linkare nel kernel qualche modulo particolare.

all'avvio il kernel (che e' una roba che viene eseguita da lilo a prescindere dal filesystem) deve accedere al disco fisso usb. per farlo deve caricare il driver del controller usb ok? se il driver risiede in un file sul disco fisso usb, come fa a caricarlo? uno dei metodi per risolvere il paradosso e' includere il driver nel kernel stesso. cosi quando il kernel viene avviato, non ha bisogno di andare a caricare alcun modulo. stesso discorso per i driver del filesystem, per il driver usb-storage, per qualche modulo scsi presumo.