PDA

View Full Version : Prog per Flashare il Bios

Svom
18-03-2003, 04:38
Ho letto il post sul bios (davvero ben fatto, complimenti) ma ho ancora un dubbio:
Come faccio a sapere qual'è dei tre il programma per "Flashare" (come viene indicato nel post) il bios?

Possiedo un'ASUS A7V8X e il file dell'ultimo aggiornamento del bios scaricato è un .AWD

agara
18-03-2003, 04:43
Originally posted by "Svom"

Ho letto il post sul bios (davvero ben fatto, complimenti) ma ho ancora un dubbio:
Come faccio a sapere qual'è dei tre il programma per "Flashare" (come viene indicato nel post) il bios?

Possiedo un'ASUS A7V8X e il file dell'ultimo aggiornamento del bios scaricato è un .AWD

sul sito asus trovi il software della tua scheda.

eventualmente... c'è sempre il cd-rom della scheda madre, non c'era nella scatola? :confused:

Svom
18-03-2003, 15:10
Ah ok tnx, ora dò un'occhiata...

:D

Arruffato
18-03-2003, 15:24
Originally posted by "agara"

sul sito asus trovi il software della tua scheda.

eventualmente... c'è sempre il cd-rom della scheda madre, non c'era nella scatola? :confused:
Nei CDROM non mi risulta mettano l'AWDFLSH.
Tu intenderai il ASUS Update, che però si usa da Windows.
Cmq io l'Update l'ho sempre usato ed ha sempre funzionato, mai avuto un problema. In ogni caso è preferibile chiudere tutte le applicazioni attive, ma proprio tutte. Io prima scarico sul desk top il nuovo bios poi lo flasho da lì non direttamente dalla rete.

Svom
18-03-2003, 15:26
E come lo flashi dal desktop?

agara
18-03-2003, 16:07
Originally posted by "Arruffato"

Nei CDROM non mi risulta mettano l'AWDFLSH.

a me si... in tutte dico TUTTE le schede madri possedute nella mia vita ho trovato il software per aggiornare il bios nel cd-rom, comprese le asus.

Tu intenderai il ASUS Update, che però si usa da Windows.

no, intendo il software che si usa da dos... lo si scarica dal sito asus o lo si trova nel cdrom. Se hanno cambiato idea negli ultimi 3 mesi questo è un conto, però il software sul sito c'è sempre...

Cmq io l'Update l'ho sempre usato ed ha sempre funzionato, mai avuto un problema. In ogni caso è preferibile chiudere tutte le applicazioni attive, ma proprio tutte. Io prima scarico sul desk top il nuovo bios poi lo flasho da lì non direttamente dalla rete.
non sto dicendo che l'update automatico della Asus non funzioni...
ma certo che leggendo frasi del genere "io il bios non lo aggiorno dalla rete ma dal desktop" rabbrividisco...

che cosa vorresti dire? spiegati meglio per favore.. :confused:

Arruffato
18-03-2003, 16:29

a me si... in tutte dico TUTTE le schede madri possedute nella mia vita ho trovato il software per aggiornare il bios nel cd-rom, comprese le asus.:
Farò un'esplorazione nei miei CDROM, se ne impara una nuova tutti i giorni, io l'AWDFLSH non l'ho mai visto nei CDROM.

no, intendo il software che si usa da dos... lo si scarica dal sito asus
Eh beh, certo che si trova sul sito.

ma certo che leggendo frasi del genere "io il bios non lo aggiorno dalla rete ma dal desktop" rabbrividisco... che cosa vorresti dire? spiegati meglio per favore.. :confused:
se vogliamo essere + precisi, diciamo che lo salvo su HD e poi inserisco il percorso sull'utility ASUS Update e avvio l'applicazione, meglio? Promosso? ;)

agara
18-03-2003, 16:34

Farò un'esplorazione nei miei CDROM, se ne impara una nuova tutti i giorni, io l'AWDFLSH non l'ho mai visto nei CDROM.

mai visto? e io che pensavo fosse una cosa che sapessero tutti quelli che hanno almeno una volta aggiornato un bios! :D

se vogliamo essere + precisi, diciamo che lo salvo su HD e poi inserisco il percorso sull'utility ASUS Update e avvio l'applicazione, meglio? Promosso? ;)

a pieni voti! :D :D

però mi rimane sempre un pò oscura la questione del "io non lo aggiorno dalla rete" ma direi che si può anche lasciare perdere... mica vorremmo rovinare un così bel voto? :D

Arruffato
18-03-2003, 16:57

mai visto? e io che pensavo fosse una cosa che sapessero tutti quelli che hanno almeno una volta aggiornato un bios! :D

Pensa che io mi sono fatto decine (per davvero) di aggiornamenti, coi + disparati metodi e non mi sono mai accorto che nel CDROM che accompagna la scheda c'è di + di quello che è mostrato nella GUI autoavviante.

però mi rimane sempre un pò oscura la questione del "io non lo aggiorno dalla rete"
E' molto semplice, il programma ASUS Update come anche quelli equivalenti di MSI e di recente Epox, stranamente si collegano al sito del produttore e non trovano una nuova versione di bios da installare, quando in effetti c'è. E' inevitabile, allora, prima scaricare il nuovo bios su HD e poi installarlo da lì.

agara
18-03-2003, 17:13

E' molto semplice, il programma ASUS Update come anche quelli equivalenti di MSI e di recente Epox, stranamente si collegano al sito del produttore e non trovano una nuova versione di bios da installare, quando in effetti c'è. E' inevitabile, allora, prima scaricare il nuovo bios su HD e poi installarlo da lì.

quello di MSI una volta lo avevo provato, ma mi sono accorto subito che non era molto attendibile... ma non l'avevo provato l'aggiornamento del bios (non mi fido molto...)

non so perché ma per i miei pc preferisco sempre fare da solo, mentre evito di mettere quei sistemi automatizzati su quelli che monto per gli amici perché poi mi chiedono "cosa è sta frase -aggiornamento in corso- che mi costringe a chiudere etc....".

Tanto a loro non serve aggiornare il bios...

Ciao e grazie per la bella chiacchierata! :)

Svom
19-03-2003, 02:02
VAbbè insomma vi siete fatti una chiaccherata e nn avete risposto alla mia insipida domanda:

"Come si flasha il bios dal desktop???"

:muro:

agara
19-03-2003, 03:33
Originally posted by "Svom"

VAbbè insomma vi siete fatti una chiaccherata e nn avete risposto alla mia insipida domanda:

"Come si flasha il bios dal desktop???"

:muro:

la tua domanda non ha senso... :muro:

se leggi bene la nostra chiacchierata, è ben chiaro che la soluzione di Arrufato è la più semplice per uno come te che non sa aggiornare il bios ma possiede una scheda Asus.

Installa il programma Asusupdate che trovi nel cd-rom e lancia la procedura di "update bios"... a meno che non lo faccia da solo.. questo non lo so perché non ho una Asus.

tu comincia ad installare il programma e vedi se ci riesci, poi eventualmente vedrai che arrufato ti verrà in aiuto.

Io ti posso aiutare solo nell'altro caso ma questo mi sembra più semplice.

Ciao :)

Yashiro
19-03-2003, 10:55
Con Asus Update puoi scegliere di scaricare, flashare e controllare il bios.

Lo flasha direttamente da Windows,senza tante complicazioni. Sempre fatto e mai dato problemi.

Svom
19-03-2003, 22:22
Ah ok ora provo, scusatemi ma nn avevo proprio afferrato il "succo"...

:D