View Full Version : Un pò OT
Andreaps72
18-03-2003, 00:50
Come faccio a staccare i dissi dalle RAM della mia scheda video Siluro Ti4400 senza fare danni?
Grazie ;)
AndreaFx
18-03-2003, 10:30
Metti la scheda in un sacchettino trasparente per alimenti cercando di espellere più aria possibile. Chiudi per bene e piazzi il tutto dentro al frezer x una decina di minuti. I dissy si tolgono dalla scheda che è una bellezza
Ciauz
Andreaps72
18-03-2003, 10:47
Azz quasta non la sapevo proprio :D
è una magia :)
Locurtola
18-03-2003, 10:55
Il suggerimento di andrea è validissimo ma... occhio che la tua monta ram BGA, che sono n volte più fragili delle normali...
Anche la mia le ha, e mi guardo bene dallo staccarci i dissi... a molta gente sono rimasti i chip in mano... questo perchè le BGA sono incastrate in uno zoccolo sul PCB, e non saldate...
Nella maggior parte dei casi cmq, basta che raffreddi bene con una ventola i dissi di serie ed ottieni ottimi risultati... certo, mettendo dissi seri, puoi guadagnare qualche altra manciata di MHz, ma:
1. Il rischio di devastare la scheda è alto
2. Sulle GF4, oltre una certa soglia, è abbastanza inutile salire di memoria: la scheda è molto più sensibile agli aumenti di GPU... alzare la memoria di 30 MHz per guadagnare 50 punti al 3Dmark2001, rischiando però di buttare la scheda, non mi sembra una grossa strategia...
Andreaps72
18-03-2003, 12:54
Capisco :)
Io ho un paio di dissi x ram inutilizzati della Tt e volevo cambiare quelli sul lato senza Gpu che sono molto bassi.
E' solo uno sfizio :D
Comunque si sono Bga ma non mi sembrano messi su uno zoccolo, ma normalmente saldati
Locurtola
18-03-2003, 13:05
Originally posted by "Andreaps72"
Capisco :)
Io ho un paio di dissi x ram inutilizzati della Tt e volevo cambiare quelli sul lato senza Gpu che sono molto bassi.
E' solo uno sfizio :D
Comunque si sono Bga ma non mi sembrano messi su uno zoccolo, ma normalmente saldati
Guarda, le mie non le ho mai osservate attentamente, ma da quello che so, sono incastratate in qualche modo... quindi hanno una resistenza alla trazione di molto inferiore rispetto alle normali...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.