PDA

View Full Version : CD-RW e lettore DVD 'Lite-On'...

DocDany
17-03-2003, 23:03
Volevo comprare un masterizzatore CD-RW 48x24x48 e un lettore DVD 16x40x, e a proposito volevo sapere:
1) E'meglio prendere un sistema Combo o unità separate ?
2) Mi sembra di aver capito che i + buoni siano i Lite-On, potreste indicarmi alcuni modelli di Lite-On (con le velocità suddette) e relativo prezzo sia x i CD-RW che x i lettori DVD ?
Modello CD-RW/DVD Prezzo
--------------------------------------

Grz a tutti coloro che vorranno rispondere... :)

DocDany
19-03-2003, 22:19
Lo sò che è un argomento già trattato, ma almeno sul punto 1) non ho trovato tanti chiarimenti...e poi senza la funzione di 'ricerca' è impossibile !!! :muro:

Grz x eventuali risposte ! :)

DocDany
23-03-2003, 03:26
Up ! Plz ! :muro:

marben
23-03-2003, 11:16
1) Se non hai problemi di spazio nel case, evita l'acquisto di unità combo, in quanto (generalmente) meno affidabili e performanti;
2) I lettori DVD LiteOn sono tutti validi, a parte il modello LTD-122, poco affidabile e decisamente obsoleto; quindi a te la scelta fra questi modelli, ordinati dal più recente al più "vecchio":
- LTD-166S (valido, più performante e silenzioso dei precedenti, seppur non in maniera rilevante; compatibile con tutti i dischi della famiglia DVD)
- LTD-165H (molto buono, simile al suo successore, ma con qualche incertezza in più nella lettura di alcuni formati DVD, in particolare i più recenti)
- LTD-163 e LTD-163D (relativamente obsoleti, affidabili, ma in difficoltà con alcuni dischi "+" e "-")

Possiedo il modello LTD-163, lo ritengo ottimo, molto veloce (in lettura
CD supera i 52x :eek: ), ma non l'ho testato testato con DVD-/+/R / RW, quindi le informazioni che ti ho segnalato sono ricavate da internet (forum vari).

Per quanto riguarda i masterizzatori, non vi è un modello specifico consigliabile, in generale i migliori sono i modelli a 40x e 52x; il 48x presenta maggiori difficoltà nella copia di cd protetti, tuttavia si tratta di problemi progressivamente risolti con le ultime release del firmware.

Ti sarà senz'altro di aiuto i forum, in lingua inglese, di:
http://www.firmware-flash.com
http://www.cdrinfo.com

DocDany
23-03-2003, 17:14
Grz marben, molto chiaro ed esauriente !! :D

Cmq non sono riuscito a trovare il prezzo del lettore DVD LiteOn LTD-166S, sai quanto costa ?
E' x caso una versione SCSI ?
No xchè io ho solo il controller EIDE, ed ho trovato il:
LITEON LTD 163/166 DVD-ROM 16x 48x EIDE ---> 49,20 €

Può andar bene come lettore DVD ?!?

Grz x la collaborazione !! :)

DocDany
23-03-2003, 18:24
...nel fratempo ho fatto anche una ricerca sul masterizzatore CD-RW... :D
e seguendo il consiglio di marben ho scelto:
LITEON LTR-522246 52X 24X 52X EIDE SmartBurn+soft ---> 80,00 €

Può andar bene come CD-RW o ha qualche problema in particolare ?
Chi ha qualche idea in merito è invitato ad intervenire !!! ;)

Ancora grz infinite a chi risponderà ! :)

marben
24-03-2003, 19:54
Il modello LTD-166S esiste, eccome. Il suo prezzo non dovrebbe superare i 60 €, in ragione anche dela politica di LiteOn circa il contenimento dei prezzi; quindi assolutamente abbordabile.

Il modello LITEON LTR-522246 è validissimo, forse il prezzo potrebbe essere leggermente ritoccato verso il basso, ... tuttavia non è eccessivo. Tuttavia presso la grande distribuzione sono molto diffusi i Traxdata TX, LiteOn rimarchiati, che vantano prezzi molto contenuti... quindi occhio alle promozioni!