View Full Version : Raffredamento 9700
kyuss.stoner
17-03-2003, 21:49
Oggi ho acquistato un 9700 della Hercules (340 euro mi sembrava onesto) e volelvo sapere se secondo voi se sostituendo i dissipatori delle memorie con questead esempio http://www.insanewb.com/waterblock/RAM/LUNZINOram.htm si possono ottenere risultati migliori in caso di overclock.
Grazie
sicuramente guadagni in OC ma se la vventilazione interna del case non è adeguata rischi che il guadagno sia troppo poco convincente rispetto al prezzo e al tempo impiegati per la mod
kyuss.stoner
17-03-2003, 22:10
Ho uno Xaser III e volevo montare un lunasio quindi non credo di aver problemi di tempertaure all'interno del case.
Più che altro non saprei come smontare i dissi originali delle memorie (tempo fa lessi che la scheda andava messa in una busta chiusa all'interno del freezer e dopo qualche miuto sarebbe sato possibile toglierle ma non sono sicuro della procedura .... potreste aiutarmi?)
Quais dimenticavo.. come fisso i nuovi dissi? con l'artic silver o con un bicoponente sempre della artic?
Non è che i dissipatori in rame per forza aumentino la dissipazione, hanno una conduzione termica migliore, ma la capacità di dissipazione è data sopratutto dal rapporto peso/superficie dissipante oltre il disegno che questa ha che può essere + o - efficiente. Avere una capacità superiore di condurre il calore avendo una capacità di molto inferiore nel trasferire tale calore all'aria determina l'effetto inverso a quello che vorresti ottenere.
Quei dissipatori mi sembrano un bel cesso, secondi forse solo a quelli fatti a 3 alette che sembrano dei mattoncini.
Quelli originali sono decisamente migliori, l'unica pecca è che sono fissati con il biadesivo, ma direi che sono comunque migliori.
Se si parla di dissipatore passivo come quelli delle ram, allora un dissipatore in rame per essere + efficiente di uno d'alluminio deve avere un numero significativo di alette sottilissime, quelli hanno + un effetto tipo fondo spesso 1cm per le pentole, che di dissipazione.
Lascia perdere...
Lascia quelli che ci sono. Le ram bga non scaldano poi' cosi' tanto, e rischi che nello staccare i dissy ti rimane qualche blocco di ram attaccato. ;)
Ne ho vista tanta di gente fare quest'errore.. ;)
kyuss.stoner
18-03-2003, 09:32
Grazie delle risposte, vorrà dire che monterò solo un Waterblock sulla gpu.
scusate ma questi dissipatori sono adatti anche per le BGA??? se io li prendessi e invece della pasta adesiva ci piazzassi un PAD termo conduttivo??
Originally posted by "seccio"
scusate ma questi dissipatori sono adatti anche per le BGA??? se io li prendessi e invece della pasta adesiva ci piazzassi un PAD termo conduttivo??
Le dimensioni sembrano quelle per le bga, nell'altra foto invece si vede che sono per il vecchio package.
Ad occhio te le sconsiglio, se puoi prendi quelli thermaltake in alluminio da segare e lappare, sicuramente sono + efficienti.
Troppe poche alette, rapporto peso/superficie ridicolo...
Ho avuto il cak38 prima serie, uno dei primi dissy totalmente in rame, aveva delle alette talmente spesse che andava peggio del super orb...con delta 6800rpm...
Ripeto, il rame per essere efficiente deve avere delle alette sottilissime e numerose, che rendano il rapporto peso/superficie proficuo, altrimenti molto meglio l'alluminio...
Originally posted by "Cifer"
Le dimensioni sembrano quelle per le bga, nell'altra foto invece si vede che sono per il vecchio package.
Ad occhio te le sconsiglio, se puoi prendi quelli thermaltake in alluminio da segare e lappare, sicuramente sono + efficienti.
Troppe poche alette, rapporto peso/superficie ridicolo...
Ho avuto il cak38 prima serie, uno dei primi dissy totalmente in rame, aveva delle alette talmente spesse che andava peggio del super orb...con delta 6800rpm...
Ripeto, il rame per essere efficiente deve avere delle alette sottilissime e numerose, che rendano il rapporto peso/superficie proficuo, altrimenti molto meglio l'alluminio...
Thermaltake?? quali ?segare lappare??(puoi darmi il link dove prenderlo???)beh pare buono....ma mi ci vuole anche l'attrezzatura necessaria....a me intereassava anche il colore,dal punti di vista estetico.....se taglio dell'alluminio colorato di nero la parte tagliata verrà senza colore.....
cmq avevo già rinunciato a questi in rame visto che sono grandi 10x10x10 e a me almeno servivano 12x12......visto che una memoria BGA è 11mm.....al limite meglio un attimo più grandi piuttsoto che più piccole!!
Forse Cifer intendeva quelle che danno in dotazione con il kit Thermaltake per le DDR/DIMM che di solito sono blu o oro che trovi su A- ZECD...
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/memory/memory.shtml
Anche io ho lo stesso problema con la mia 9500PRO e non so se tagliare quelle che mi sono rimaste dal kit o cercare in italia quelle che trovi su questo sito http://www.pccasegear.com/prod359.htm anche se la vedo dura :(
Li trovi sia da deep che da over...mania, sono nel kit di raffreddamento per la ram di sistema, circa 10€.
Per l'estetica non saprei che dirti.
Originally posted by "Sermiky"
Anche io ho lo stesso problema con la mia 9500PRO e non so se tagliare quelle che mi sono rimaste dal kit o cercare in italia quelle che trovi su questo sito http://www.pccasegear.com/prod359.htm anche se la vedo dura :(
porca vacca questi sono carini , ma miseria 4 pezzi vengono 29$, 8 pezzi 58$........insomma faccio prima a vendermi un rene!!!! :eek:
Abbandono lídea dei dissipatori per le memorie e passo ad un'altra questione...
secondo voi raffredando a liquido la gpu si possono avere margini di overclock maggiori rispetto al dissipatore originale?
Penso di si, ma secondo voi ne vale la pena oppure la gpu giá é vicina al limite e il guadagno sarebbe cosi esiguo da poter evitare di montare un WaterBolck?
P.S. Ho una 9700 della Hercules
Grazie
Originally posted by "kyuss"
Abbandono lídea dei dissipatori per le memorie e passo ad un'altra questione...
secondo voi raffredando a liquido la gpu si possono avere margini di overclock maggiori rispetto al dissipatore originale?
Penso di si, ma secondo voi ne vale la pena oppure la gpu giá é vicina al limite e il guadagno sarebbe cosi esiguo da poter evitare di montare un WaterBolck?
P.S. Ho una 9700 della Hercules
Grazie
Se sei uno che vuole spingerla ai limiti, direi che i margini di overclock sono molti.. ma se raffreddi a liquido la gpu raffredda a liquido anche la ram visto che ci sei! ;)
Scusa l´ignoranza ma come farei a raffreadre a liquido la ram? un waterblock per memoria sarebbe irrealizabile.. tu come faresti (se hai qualche link di chi produce una cosa del genere sarebbe ben accetto)
grazie
Scusa l´ignoranza ma come farei a raffreadre a liquido la ram? un waterblock per memoria sarebbe irrealizabile.. tu come faresti (se hai qualche link di chi produce una cosa del genere sarebbe ben accetto)
grazie
;)
http://www.deviantpc.com/articles/ati9700wc/p3.shtml
;)
http://www.deviantpc.com/articles/ati9700wc/r300wc011.jpg
Questi sono bei lavori...
http://www.deviantpc.com/articles/ati9700wc/r300wc023.jpg
CASPITA!
ma sono in vendita o é un lavoro artigianale ad uso proprio?
CASPITA!
ma sono in vendita o é un lavoro artigianale ad uso proprio?
Artigianale.. gente che ha i cogli@ni cosi :sofico: :D
azzo,io ho la raddy a liquido,ma questa idea della ram è davvero stupenda.....
Ma c'è qualcuno che vende questi bellissimi WB per ram?
Certo che questi qua sono davvero dei grandi,sono i wb più belli che abbia mai visto per la ram... (anche perchè sono gli unici che ho visto! :pig: )
Originally posted by "pero"
azzo,io ho la raddy a liquido,ma questa idea della ram è davvero stupenda.....
Ma c'è qualcuno che vende questi bellissimi WB per ram?
Certo che questi qua sono davvero dei grandi,sono i wb più belli che abbia mai visto per la ram... (anche perchè sono gli unici che ho visto! :pig: )
Sono artigianali e vanno bene solo per la 9700 (ai visto le piccole modifiche per non toccare gli integrati? :cool: ).. non credo si possano trovare in commercio.. ;)
Originally posted by "Simon82"
Sono artigianali e vanno bene solo per la 9700 (ai visto le piccole modifiche per non toccare gli integrati? :cool: ).. non credo si possano trovare in commercio.. ;)
visto visto....è un gran bel lavoro,non ho mai visto una scheda così bella....
Mamma mia che (n)vidia!!!!!
:sofico:
Originally posted by "pero"
visto visto....è un gran bel lavoro,non ho mai visto una scheda così bella....
Mamma mia che (n)vidia!!!!!
:sofico:
Ce l'avessi io... :D
kyuss.stoner
21-03-2003, 14:28
Secondo voi con un raffredamento a liquido sulla gpu i guadagni in termini di overclock sono notevoli?
Originally posted by "kyuss.stoner"
Secondo voi con un raffredamento a liquido sulla gpu i guadagni in termini di overclock sono notevoli?
beh senza nemmeno un po' di overvolt forse diventa inutile visto che parecchi R300 arrivano tranquillamente a 400mhz ad aria.....certo con liquido e overvolt sarebbe un altro discorso.....
Molto bella d'avvero :eek: :eek:
Ma toccherà in tutti i chip? sotto quel peso la sk secondo me si piega.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.