View Full Version : uso delle batterie...
ciao!avrei una domanda da fare...
visto che uso spesso il portatile in casa,mi chiedevo se le batterie si danneggiano utilizzando il portatile sempre attaccato alla rete...
e se si danneggiano anche lasciando il portatile attaccato alla rete anche quando sta spento (di notte...)
fatemi sapere!
ah ho un dell inspiron 8200 con batterie al litio....
ciao1
:)
Originally posted by "kreon"
ciao!avrei una domanda da fare...
visto che uso spesso il portatile in casa,mi chiedevo se le batterie si danneggiano utilizzando il portatile sempre attaccato alla rete...
e se si danneggiano anche lasciando il portatile attaccato alla rete anche quando sta spento (di notte...)
fatemi sapere!
ah ho un dell inspiron 8200 con batterie al litio....
ciao1
:)
Togli la batteria quando sei in casa................ basta che la sfili dal notebook e utilizzi la sola alimentazione a corrente così non rovini la batteria!
Il mio consiglio è quello di usare la batteria il meno possibile e cioè toglierla quando si è attaccati alla rete elettrica (a meno che non lo si debba ricaricare) e far fare sempre dei cicli completi di carica/scarica ogni tanto.
Non lasciare il notebook collegato alla rete elettrica con la batteria carica e non lasciare troppo la batteria in carica, se puoi toglila quando ha finito di ricaricarsi.
Altro consiglio: quando lavori su dati importanti lacsia la batteria inserita anche quando il note è collegato alla rete elettrica in modo da evitare sbalzi di tensione e improvvisi black out.
Ciao
P.S. Ho notato che sull'inspiron 8200, quando la batteria ha finito di ricaricarsi, il led della carica lampeggia ogni tanto e non ho capito se vuol dire "la batteria è completamente carica" oppure se è un tentativo di ricaricare la batteria già carica... in questo caso è mooolto meglio togliere la batteria quando è carica.
cavoli allora mi conviene sicuramente toglierla!
ma come faccio??? e mi conviene levarla quando è carica o quando è scarica???
A carica completata toglila... se lavori su dati importanti ti consiglio di lavorare a batteria finché non è quasi scarica e poi collegare l'alimentatore e far caricare completamente la batteria.
Ciao
...secondo me ti conviene tenere la batteria, io faccio cosi', i problemi di sbalzi di tensione possono causare la perdita dell'HD (com'e' successo a me) e anche peggio!
Conviene pittosto cambiare una batteria.
L'importante e' utilizzarla e farla scaricare, patiscono di piu' a lasciarle ferme!
Originally posted by "Maucox"
...secondo me ti conviene tenere la batteria, io faccio cosi', i problemi di sbalzi di tensione possono causare la perdita dell'HD (com'e' successo a me) e anche peggio!
Conviene pittosto cambiare una batteria.
L'importante e' utilizzarla e farla scaricare, patiscono di piu' a lasciarle ferme!
Esistono multiprese che evitano sbalzi di tensione......... che utilizzo sul mio desktop! :)
ma perdita dell'hd inteso che ti si è danneggiato??? :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.