PDA

View Full Version : Come effettuare il burnin' di una CPU?

XP1700+@2400+
17-03-2003, 18:26
Ciao a tutti,

la mia CPU la vedete in sign...il mio problema è il seguente...vorrei aumentare la stabilità del mio processore facendo scendere il voltaggio da 1.95V a 1.925V, ma attualmente non mi è possibile...

...siccome so che il burnin può portare a risultati eccezionali (cosa che ho già sperimentato da quando ho acquistato il processore che era stabile inizialmente a 1800MHz con 1.7V ... ora siamo a 1.65V e poi a 1900MHz all'inizio con 1.9V ora con 1.825V)

Adesso che ho bucato finalmente i 2GigiHertz :D avrei bisogno di stabilizzare il procio con voltaggi più bassini...1.97V è troppo alto...le temperature schizzano a 47°C sotto stress 100% e lì si pianta il processore! Infatti è questa la temperatura critica del mio thoro...oltre i 47°C in OC si pianta inesorabilmente!

Ho bisogno quindi di riuscire a mantenermi su voltaggi più bassi...

...che mi consigliate?

Non ditemi di passare a liquido che non ne ho voglia, non ditemi di cambiare dissy perchè ho un SLK800 con Y.S.Tech da 3300rpm e 48CFM...

Avrei semplicemente bisogno di consigli su come burnizzare correttamente la CPU...tipo che ne so sparare il procio a 2.2V con frequenza di 1500MHz e di farlo lavorare per un giorno!

Ogni consiglio in questo senso sarà bene accetto!

Saluti

SPhinX
18-03-2003, 00:41
UP!!! Interesserebbe anche a me!

sdfjhgdsjfljwqww
18-03-2003, 09:26
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=417503

XP1700+@2400+
18-03-2003, 10:32
Originally posted by "Bobbo82"

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=417503

Grazie bobbo...il mio problema però è un po' particolare...io ho già ottenuto incrementi mostruosi con una tecnica leggermente diversa...mi spiego subito!

Invece di alzare semplicemente il Vcore di 0.1/0.2V ho proceduto ad alzare la frequenza del processore tenendolo anche se instabilmente acceso per un paio di giorni...il risultato è stato molto confortante...sono passato da 1900MHz stabili a 1.875V a 1.8V!!!

Ora il mio problema è leggermente differente...sono arrivato a bucare i 2GigiHertz :D con il mio Thoro A che notoriamente scalda come un dannato e mal sopporta i voltaggi elevati...

... a fronte di tale frequenza a 1.925V non sono stabile, ma le temperature sono accettabili, viceversa portandomi oltre con il voltaggio e stressandolo le temperature escono fuori range max causando la tipica schermata azzurra...questo perchè arrivo a 47°C e il thoro A non riesce più a gestire la situazione...alzare il voltaggio servirebbe a poco in quanto renderei più stabile il processore, ma le temperature si alzerebbero ulteriormente richiedendomi un voltaggio ancora superiore...ovvero il gatto che si morde la coda...

...sto sviluppando quindi un'altra soluzione ovvero quella di far salire ancora di frequenza il processore e di tenerlo fortemente instabile per un periodo senza stressare la CPU...mi pare che questa situazione mi abbia già portato indubbi giovamenti, ma per esserne realmente sicuro dovrò testarla ancora per un po'.

Cmq farò sapere i risultati quanto prima! Il mio obiettivo sarebbe rendere stabile il procio a 1.9V e 2GHz...ma attualmente a quel voltaggio non termina l'ultimissima fase del caricamento di windows, ovvero quella che passa dalla schermata azzurra di ingresso alla visualizzazione dello sfondo vera e propria...

...sono quindi al lavoro!

Saluti